Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi.
Continuando la navigazione autorizzi le nostre modalità d'uso dei cookie.
Ulteriori informazioni
Dice di sè “Sono un uomo fortunato, uno di quelli che ha trasformato la passione in lavoro. Sono un cuoco italiano, che crede nella cultura dell’alimentazione, nella qualità e stagionalità dei prodotti e ricercatezza dei piatti”
Eclettico e raffinato Chef Torinese, Nicola Batavia è il Patron del ristorante Birichin e del bistrot The Egg. Noto per il suo stile anticonformista, la sua è passione pura per la cucina che lo conduce verso continue sperimentazioni, che ha scelto di vivere in maniera libera da ogni condizionamento.
Da anni sulla scena dell’alta cucina internazionale, si è meritato il titolo di "Chef Olimpico" con la sua cucina mediterranea a Londra 2012.
Fabio Barbaglini
Formatosi in Svizzera, dopo una prima importante esperienza a fianco di Ezio Santin all’Antica Osteria del Ponte (3 stelle Michelin),
nel 1998 apre il suo ristorante il "Caffè Groppi" a Trecate (NO).
L’Espresso lo premia più volte come Cuoco dell’Anno e nel 2004 riceve 1 stella Michelin.
Dal 2012 è Chef-Patron presso l’Antica Osteria del Ponte, luogo simbolo dell’alta ristorazione a livello internazionale. Si occupa inoltre di consulenze per la ristorazione.
Emanuele Mazzella
Classe 1982, il talentuoso Chef Emanuele Mazzella ha saputo fare della semplicità la chiave della sua filosofia culinaria,
proponendo una rivisitazione in chiave moderna della cucina tradizionale mediterranea. La ricerca è una costante della sua cucina.
Il rispetto per ingredienti sani, legati al territorio e alla stagionalità generano inoltre un un perfetto connubio tra gusto ed estetica,
tra la tradizione campana (e della sua Ischia in special modo) con quella umbra.
Nel Dicembre 2015 arriva La Stella Michelin, che si aggiunge ai numerosi altri riconoscimenti tra i quali quelli de l’Espresso,
Gambero Rosso e Passione Gourmet.
Alfonso Muzzi
Titolare della Alfonso Muzzi Ricevimenti & Food Design, Alfonso Muzzi è imprenditore ed esperto gastronomico.
La sua azienda vanta una storia antica che inizia nel 1795 a Foligno; quasi dieci generazioni e due secoli di tradizione preservata con cura.
Alfonso è riuscito infatti a mantenere intatti i valori di famiglia, pur introducendo una forte spinta all’innovazione gastronomica.
Tanta esperienza nel mondo della cucina di alta qualità e delle materie prime d’eccellenza, a sostegno di un legame indissolubile tra storia, cibo e terra.
Valter Ferrero
Ricercatore, selezionatore, consulente enogastronomico e veterano del bere e del mangiare di alta qualità.
Può essere annoverato fra i pionieri della diffusione dei vini e dei cibi naturali in Italia. Cultore dell’eccellenza enogastronomica, sostiene senza mezzi termini, nè compromessi l’autentico Made in Italy e la scelta rigorosa di materie prime di assoluta qualità.
Ha gestito diversi locali di successo, e si dedica alla vendita, ma sopratutto alla consulenza rivolta a nuove attività di ristorazione.
Alberto Zampino
Alberto Zampino è il responsabile delle vendite e dei rapporti commerciali del Pastificio Gentile di Gragnano.
Il suo è un impegno costante affinchè i valori e lo spirito aziendale siano connotazione essenziale dei prodotti dell’azienda.
"Ci definiamo fabbricanti di maccheroni" spiega "E dal 1876 siamo fedeli ad una precisa filosofia aziendale:
offrire prodotti di altissima qualità rispettando appieno i dettami che nel passato".
Carlo Cambi
Giornalista, autore televisivo e uno dei conduttori de La prova del cuoco oltre ad essere ospite fisso di Uno mattina verde. Collabora con i quotidiani Libero e QN scrivendo di economia, turismo ed enogastronomia ed è tra i fondatori del Movimento Turismo del Vino.
Numerosi sono i premi accademici e giornalistici da lui conseguiti tra cui l’Oscar del Vino e il Verdicchio d’Oro. È autore delle guide del Gambero rozzo e del Mangiarozzo, oltre che di diversi libri dedicati al vino e all’enogastronomia.
Antonio Boco
Nel 2010 l’Associazione Grandi Cru d’Italia gli conferisce il titolo di “Miglior giovane giornalista del vino italiano", Antonio Boco,
critico e giornalista enogastronomico, attualmente collabora con il Gambero Rosso e con altri importanti editori del settore enogastronomico.
E’ inoltre curatore di www.tipicamente.it, sito dedicato a storie di cibo e di vino. Le sue doti di comunicatore e di profondo conoscitore del mondo
del vino gli hanno valso anche un altro importante riconoscimento “per aver contribuito a trasformare il modo di comunicare l’agroalimentare,
il vino e i prodotti tipici in strumento di conoscenza e di valorizzazione delle tante diversità italiane”.
Inizio Gara
Online tutte le ricette che concorrono al contest con foto e descrizioni.
In forma rigorosamente anomina saranno presentate al giudizio di
5 grandi nomi della gastronomia italiana
Gironi
Per 15 giorni votate la vostra creazione preferita e sostenetela condividendola sui social.
La sfida è organizzata in gironi, passano alla fase successiva le migliori 2 ricette di ciascun girone
Sfide Dirette
La sfida sul web prosegue per altri 7 giorni con una serie di confronti diretti
che si concluderanno con la selezione di una ristretta rosa di nomi e di grandi creazioni
Semifinale
I migliori Chef si misurano un’ultima volta sul web in una sfida "tutti contro tutti"
per altri 10 giorni. Saranno solo in 6 ad accedere alla finale
Finale
I migliori 6 Chef replicheranno dal vivo le loro creazioni nella sfida finale presso
l’Università dei Sapori e la giuria conclamerà lo Chef vincitore