Foto
 

Nei tempi moderni è possibile trovare questo buonissimo dessert in molti bar della Capitale, se volete concedervi una colazione golosa e ipercalorica!
Ovviamente è possibile preparare il maritozzo anche a casa, basterà disporre di tempo per la lievitazione.


Ingredienti per 12 maritozzi:

500gr di farina manitoba;
lievito di birra secco;
1lt di latte intero;
acqua;
2 uova intere + 1 tuorlo;
120gr di zucchero (+ 2-3 cucchiai per la glassa);
burro;
1 buccia grattugiata di arancia e 1 di limone;
1 cucchiaio di miele;
un pizzico di sale;
vaniglia;
300ml di panna montata;
zucchero a velo;
uvetta (facoltativa).


Foto
 

Preparazione

Il giorno prima di iniziare la preparazione del dolce, mettete in una ciotola gli aromi (agrumi, miele e vaniglia) e lasciateli in infusione a temperatura ambiente, coprendoli con della pellicola.
Successivamente, prendete la farina, il lievito, l'acqua e lo zucchero e lasciate lievitare per circa 1 ora; dopodiché aggiungete altra farina, lo zucchero, il latte, il burro e gli aromi e mescolate il tutto, aggiungendo a poco a poco le uova, continuando ad amalgamare finché l'impasto non diventerà morbido ed elastico.
Infine, aggiungete un pizzico di sale (e l'uvetta) e impastate creando una palla, che lascerete lievitare per circa 3-4 ore.
Dividete la palla in piccoli panetti e dategli una forma allungata, simile ad una pagnotta, stendete i panini in una teglia e fateli aumentare di volume lasciandoli a riposo per un'altra ora.
Trascorso il tempo, spennellateli con un tuorlo d'uovo e cuoceteli a 180° in forno statico per circa 25-30 minuti.
Lasciate raffreddare i maritozzi e create la glassa mescolando in un pentolino acqua calda e tre cucchiai di zucchero.
Spennellate i maritozzi, tagliateli al centro, farciteli con abbondante panna montata e spolverate la superficie con lo zucchero a velo.
Buon Appetito!


Alessandra Carucci




Foto
notizie Tour Elena Navigazioni, passione e professionalità che rendono memorabile una vacanza in Sardegna   L’Agenzia Elena Tour Navigazioni organizza memorabili gite in barca grazie alle quali esplorare l’arcipelago della Maddalena in Sardegna e le sue isole incontaminate. Ciò che contraddistingue un’esperienza di questo tipo è la professionalità del team che vi guiderà in questa esperienza multisensoriale che contribuirà a rendere la vostra vacanza in Sardegna indimenticabile. L’Agenzia Elena Tour Navigazioni da anni svolge la sua attività escursionistica e noleggio barche o gommoni con skipper con l’obiettivo di sensibilizzare i suoi ospiti al rispetto dell’ambiente e di una natura incontaminata che è in grado di donare benessere e un’inedita calma e relax. Con questo intento ogni anno sono organizzati percorsi didattici di educazione ambientale in barca per tutte le scuole che desiderano visitare il Parco Nazionale arcipelago di La Maddalena. A bordo delle sicure e confortevoli barche di cui dispone Elena Tour Navigazioni potrete celebrare il vostro matrimonio, party, meeting per la vostra azienda. Per qualsiasi evento o esigenza sarete supportati da un team professionale che si contraddistingue per la passione con la quale svolge il proprio lavoro e da cui sarete ammaliati. Lavorare in questo settore richiede tanto amore per il mare, la natura e il contatto umano. È un lavoro straordinario dal quale non si finisce mai di apprendere e grazie al quale si cresce umanamente e professionalmente. Ce ne parla Alessio in questa intervista che trasuda entusiasmo e tanto amore.
Foto
notizie “RossoVino”, così la felice intuizione scoccò lungo il fiume La magia dei paesi asiatici con una sferzata di occidente
Foto
notizie Pisa: Piazza dei Miracoli e non solo   Se parliamo di Pisa, cosa viene in mente? A questa domanda tutti risponderebbero la torre pendente, il monumento italiano più gettonato nei souvenir e gadget per turisti. La sua forma unica ne fa un’attrazione conosciuta in tutto il mondo e tanti sono i turisti che arrivano a Pisa per vederla.
Foto
notizie Ristorante Italiano Il Trulletto, alla scoperta delle autentiche tradizioni pugliesi in Belgio   Se amate le tradizioni culinarie autentiche della regione Puglia e vi trovate in Belgio, non potete non fare un salto presso il Ristorante Il Trulletto in Belgio, precisamente nella citta di Charleroi, dove il signor Mario Firenze, con passione ed entusiasmo, vi guiderà alla scoperta di tante specialità che fanno la differenza e che resteranno memorabili nella mente e per le vostre papille gustative. Da circa cinquant’anni il signor Mario si occupa di questo settore offrendo al popolo belga solo il meglio dell’alta qualità Made in Italy con alla base prodotti eccellenti con i quali cucinare piatti tipici pugliesi che si tramandano di generazione in generazione nella sua famiglia. Il suo ristorante è un vero e proprio tributo alla sua città pugliese d’origine, ossia la meravigliosa Alberobello, nella incantevole Valle d’Itria. Immersi in un ambiente accogliente, in cui si respira l’autentica italianità, potrete ammirare alle pareti dei murales raffiguranti i famigerati trulli che vi ammalieranno e vi faranno sentire letteralmente in Puglia. È inevitabile in questo ristorante respirare odori, sapori e colori di una regione italiana che vale la pena esplorare in ogni sua sfaccettatura e che Mario ha saputo ricreare con competenza e professionalità. Della sua storia di ristoratore italiano all’estero e della sua passione per le tradizioni culinarie pugliesi, Mario Firenze ci parla in questa esclusiva intervista.