Foto
 

Come e quando è nata la sua agenzia di escursioni in barca?

L’agenzia nasce negli anni Sessanta. Da venti anni siamo ormai alla terza generazione. L’attività escursionistica è cominciata con mio nonno con una barchetta da pesca chiamata Andrea. Le richieste aumentarono in poco tempo e spinsero mio nonno ad acquistare una barca dalle dimensioni più grandi che chiamò Elena come mia nonna. L’Elena Tour Navigazioni è un tributo a mia nonna. Attualmente l’agenzia è gestita da me e mia sorella Elena. È un’attività familiare e locale composta da persone che amano il loro lavoro e lo svolgono con passione e vogliono trasmettere il loro entusiasmo a chi ne viene a contatto.

Come potremmo definire un’escursione organizzata dalla sua agenzia? Da che cosa è caratterizzata?

La nostra escursione è un’esperienza multisensoriale. I nostri ospiti hanno la possibilità di immergersi in un ambiente gioviale, giovane e familiare. Ogni ospite si sente a casa e in famiglia e custodirà un ricordo indimenticabile dei posti meravigliosi che esplorerà.


Tramite le vostre escursioni si conosce il territorio...

Ogni escursione prevede una guida a bordo. Il nostro intento non è solo rendere questa esperienza ludica ma soprattutto formativa.

Organizzate anche dei percorsi formativi indirizzati alle scuole. In cosa consistono?

Offriamo un servizio di educazione ambientale indirizzato a qualsiasi tipo di scuola con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente. È un percorso che abbiamo avviato circa cinque anni fa e sta riscuotendo molto successo. Sta ottenendo infatti un ottimo riscontro e partecipazione.

Secondo lei quali sono i principali benefici di un’escursione organizzata dalla sua agenzia?

Un’esperienza di questo tipo è un ottimo toccasana per la mente grazie al contatto con la natura. Significa immergersi in un ambiente pulito e tranquillo che dona benessere. Siamo fortunati a trovarci immersi in un paradiso incontaminato che stimola relax e calma. È un qualcosa che coinvolge tutti cinque i sensi. È un’esperienza che bisogna provare nella vita.

Foto
 


Foto
 

Organizzate anche degli eventi a bordo delle vostre barche. Quali sono quelli più diffusi e richiesti?

Oltre al servizio standard offriamo un servizio esclusive board al quale ci rivolgiamo a quelle aziende che vogliono organizzare meeting, beach party, percorsi personalizzati con skipper a bordo. Questo servizio offre la possibilità di godere ancora di più delle bellezze naturalistiche che questo posto è in grado di offrire. Richiesti sono i matrimoni a bordo della barca con tanto di cerimonia simbolica officiata da un comandante. Sono servizi che ci differenziano. Con Elena Tour Navigazioni puntiamo sulla qualità. Valorizziamo molto i nostri ospiti, ci teniamo alla loro soddisfazione.

Quanto è importante per il suo lavoro fare rete. E lavorare in squadra quanto conta?

È fondamentale perché il team fa la differenza. La passione dei componenti è l’ingrediente migliore per una buna riuscita dei servizi che offriamo. Il nostro team è composto prima di tutto da amici che condividono la stessa passione per il mare. Cerchiamo con semplicità ed entusiasmo di trasmetterla anche ai nostri ospiti. Il fattore umano contribuisce a rendere questa esperienza indimenticabile.


Nel corso degli anni avete avuto modo di soddisfare tante tipologie di esigenze. Vi è un ricordo particolare legato ad esse?

La nostra fortuna è conoscere tantissime persone grazie a questo lavoro. Abbiamo conosciuto tante persone speciali con disabilità perché ogni anno organizziamo escursioni di questo tipo che si rivelano delle esperienze indimenticabili e che sono in grado di arricchirci tanto umanamente. Anche i matrimoni sono degli eventi che lasciano il segno tanto quanto ai meeting organizzati per aziende prestigiose come Audi, Mediaset, Maserati. Sono tutte esperienze che ci motivano ad andare avanti. Per noi è un onore ed un onere essere apprezzati. Trasmettere emozioni e fare apprezzare posti magnifici è un lavoro stupendo.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere una carriera nel settore turistico…

La prima regola in assoluto è avere passione. Tutto dipende da essa. Solo chi ha passione può raggiungere l’eccellenza. Ti aiuta a crescere, migliorarti. È fondamentale in questo settore.


www.elenatournavigazioni.com


Foto
 


ID Anticontraffazione: 15153Mariangela Cutrone


Foto
notizie La Casa del Vino, il culto del vino di alta qualità dall’Abruzzo in Germania   La Casa del Vino in Germania nasce circa due anni fa durante il primo lockdown grazie alla passione del signor Nicolino per l’autentico culto del vino italiano. Perito agrario e di origini abruzzesi, Nicolino ha scelto delle piccole cantine vinicole abruzzesi di cui segue l’iter evolutivo del suo prodotto con tanta minuzia e professionalità. La carta dei vini de La Casa del Vino è in grado di offrire una grande varietà di vini di alta qualità a prezzi accessibili per tutti. Sono tutte etichette rinomate che valorizzano il processo di produzione naturale di questo prodotto che all’estero sta riscuotendo tanto successo. Per qualsiasi consiglio sulla scelta del vino che ben si accosta al cibo che si vuole gustare o in base alle proprie particolari preferenze, Nicolino è sempre disposto a fornire consigli, informazioni dettagliate e aneddoti sulle sue etichette. Alla base del suo lavoro ci sono ampie conoscenze in materia e una forte passione per il settore enogastronomico che lo ha sempre motivato ad investire tempo ed energie in questo settore in grado di offrire tante soddisfazioni. Ce ne parla in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Osteria Da Luigi, l’autentico amore per le tradizioni culinarie del Sud Italia a Bordeaux   L’Osteria Da Luigi è il primo e unico ristorante a Bordeaux che propone l’autentica cucina italiana che si rifà alle tradizioni culinarie del Sud Italia. Nato dall’’amore per l’arte culinaria di qualità che Davide De Maria e la sua compagna hanno voluto diffondere con tanta perseveranza, coraggio e professionalità a partire dal 2008 in Francia. Immersi in un ambiente caldo e accogliente che vi farà sentire propriamente a vostro agio, potrete intraprendere un vero e proprio “viaggio culinario” alla scoperta dei sapori che fanno la differenza e che rimarranno impressi nella vostra memoria. Sarete ammaliati da un menù che non annoia mai e che rispetta la stagionalità di prodotti che sono selezionati con tanta attenzione per offrire solo la freschezza e la genuinità. Presso l’Osteria Da Luigi si respira l’amore autentico per il cibo di qualità. il professionale staff vi spiegherà con tanto entusiasmo e cordialità tutti i dettagli di ciò che andrete a gustare. Di quanto sia importante il “fattore umano” in questo settore e di quanto sia importante offrire ai clienti ciò che piace e che si conosce davvero bene, senza scendere ad inutili compromessi, conversiamo piacevolmente con Davide De Maria in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie «La Veranda» dalla Calabria al Lussemburgo, un viaggio lungo e lontano nel tempo «Sono letteralmente cresciuto nella ristorazione. Il mio interesse, le mie forze ed i miei obiettivi sono da sempre rivolti a questo mondo»