Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività all’estero?
Ormai vivo in Germania da 52 anni, ho iniziato la mia carriera nel mondo della ristorazione a 16 anni a Norimberga come lavapiatti e in poco tempo sono riuscito a crearmi una reputazione prima come aiutante cuoco e successivamente cuoco. Ho girato molto il Paese e nel 1973 ho finalmente aperto il mio primo locale, una piccola pizzeria. Da allora abbiamo iniziato ad ingranare per poi aprire altri locali in Germania.

Che tipo di cucina offrite?
Diciamo che grazie ai miei anni di gavetta ho avuto la possibilità di imparare tutte le tecniche di cottura e le basi per cucinare molti piatti internazionali. Noi proponiamo principalmente specialità della cucina italiana insieme a un menù di pizze. Proponiamo menù completi dagli antipasti ai dolci.


Quali sono i piatti che hanno più successo tra i vostri clienti?
I nostri clienti dicono che le nostre pizze sono i nostri piatti forti perché dicono essere abbondanti e ben farcite e condite. Anche il resto del nostro menù è molto richiesto, hanno molto successo le nostre paste insieme ad i nostri secondi in particolare le nostre bistecche o le scaloppine con gorgonzola.

Che atmosfera si respira all’interno del vostro locale?
Tutte le persone che vengono da noi si sentono a loro agio in quanto il nostro locale risulta subito accogliente grazie anche al verde, alle piante che abbiamo fin dall’entrata che giusto in questa stagione iniziano a fiorire. Inoltre, le comodità non mancano grazie alla nostra terrazza, fatalità sto concludendo in questo periodo la costruzione di un’ulteriore terrazza dall’altra parte del locale per accogliere più persone e farle sentire come a casa.

Foto
 


Foto
 

Qual è la parte migliore di questo lavoro?
Beh ad essere sinceri quando non viene tanta gente e senza stress posso preparare i piatti con calma e dedicarmi al 100% a quello che sto facendo. A parte questo una delle arti migliore è quando si organizzano eventi come matrimoni o piccoli ricevimenti e viene molta gente.

Perché la cucina italiana secondo lei ha così successo all’estero?
Credo che abbiamo così tanto successo perché a livello di gusto non abbiamo rivali, è una cucina molto saporita e rinomata. Basta poco perché esca un buon piatto, ormai dopo quasi 53 anni di cucina posso assicurarle che conosco i gusti delle persone e le specialità italiane rimangono imbattibili.

Che consigli potrebbe dare a qualcuno che vorrebbe aprire un’attività in questo campo?
Bisogna sicuramente avere passione perché senza di qusta non si va molto avanti in questo campo. Inoltre, bisogna essere determinati e avere voglia di lavorare, questo è un lavoro molto duro.

Progetti per il futuro?
Oltre alla terrazza nuova sto ampliando anche l’ingresso in previsione e con intenzione di fare grandi cose in futuro.



ID Anticontraffazione: 19257Giorgia Maltecca


Foto
notizie Le Nouvel Artiste Da Enzo: un pezzo d’Italia nel cuore d’Europa Le Nouvel Artiste è un ristorante italiano situato nel cuore di Bruxelles nella zona degli uffici europei. Tra i grandi palazzi istituzionali il proprietario del locale, Enzo, offre da 25 anni alla propria clientela una cucina tradizionale italiana al minuto servita direttamente al tavolo. Enzo offre un menù con specialità napoletane e toscane realizzate solo con materie prime fresche e per la maggior parte provenienti direttamente dal nostro Paese. Scopriamo di più su questa attività in questa intervista.
Foto
notizie Il sogno californiano della famiglia Romeo. La tradizionale cucina italiana che ha conquistato i palati degli americani.
Foto
notizie Bar Gelateria Andrea Da Checco, un gelato gustoso e di qualità in grado di soddisfare qualsiasi palato   ll Bar Gelateria Andrea da Checco a Cogoleto è il locale in cui gustare una grande varietà di gelati o semplicemente fermarsi per bere un caffè di qualità o in pausa pranzo grazie al suo servizio ristoro. Andrea e il suo staff con professionalità e creatività preparano specialità e gusti di gelato sempre più golosi per la loro vasta clientela. Qui troverete il gelato buono e di qualità con alla base ingredienti e materie prime attentamente selezionate e che inevitabilmente fanno la differenza. Sarà facile innamorarsi anche dei ghiaccioli che hanno un gusto invitante che ha nulla a che vedere con quelli fatti industrialmente. Oltre al gelato troverete una vasta scelta di torte gelato in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e palato. Nel lavoro da gelataio non si finisce mai di ricercare e sperimentare. È un settore che consente di crescere professionalmente se si sceglie di offrire la qualità e la genuinità. Ce lo racconta Andrea in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante Montallegro, rispetto e amore per la vera tradizione siciliana   Mangiare presso il Ristorante Montallegro a Hosingen, in Lussemburgo, significa far parte di una “grande famiglia” in cui l’armonia e la convivialità regnano sovrane. Contribuisce a rendere indimenticabile questo locale la sua location suggestiva. Di fatti questo ristorante italiano ha la fortuna di trovarsi all’interno del meraviglioso Parco D'Hosingen, vicino alla piscina Aaqua Nat'Our che si può ammirare dalle sue due ampie terrazze. Il variegato menù del Ristorante Montallegro non annoia mia. Cambia in base alla stagione è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato e gusto personale. Alla base dei piatti che gusterete ci sono le vere ricette italiane. L’autentico Made in Italy è garantito grazie ad una grande varietà di prodotti genuini e di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia. Il ristorante Montallegro infatti è nato dalla grande passione per le ricette siciliane di Giuseppe, Laura e Giovanni, tre amici provenienti da un caratteristico paese della Sicilia dal nome Montallegro. Queste gustose ricette si tramandano di generazione e hanno permesso loro di differenziarsi nel settore della ristorazione all’estero. Ce lo racconta Giuseppe in questa esclusiva intervista.