Una gustosa sosta… all’isola d’Elba (LI)
 

Prima tappa è il capoluogo dell’isola dell’Elba, Portoferraio, un tempo centro minerario, dove fu esiliato Napoleone Bonaparte; e poi il piccolo borgo di Marciana, con il Museo archeologico, il Santuario della Madonna del Monte e la Fortezza Pisana.


E, ancora, Marciana Marina, col pittoresco Borgo del Cotone, il porticciolo e il lungomare. Per i più audaci, un giro in seggiovia, totalmente immersi nella natura, direzione monte Capanne (1000 m.).


E poi Capoliveri e la sua meravigliosa costa, il mare cristallino e i resti della Pieve di San Michele e il Forte Focardo. 


Da visitare anche Porto Azzurro, Rio Marina, con il suo Museo dei Minerali e il Parco Minerario, Campo nell’Elba e le sue acque trasparenti.


Insomma, l’isola d’Elba offre tanto anche al turista più esigente e anche la sua tradizione culinaria è ben ricca.


Una gustosa sosta… all’isola d’Elba (LI)
 




Protagonisti sono, naturalmente, i piatti a base di pesce, semplici ma gustosi, da accompagnarsi ad un calice dei diversi vini DOC del luogo:


imperdibili lo stoccafisso alla riese insaporito con peperoni, olive nere, pinoli, capperi e profumate spezie; il caciucco, i totani e le sardine ripiene, il brodo di pesce e la zuppa di chiocciola di mare. 


Tra le carni, da provare la cacciagione: tordi arrosto e cinghiale anzitutto. E la palamita sott’olio? Merita più di un assaggio, così come i muscoli ripieni. 


Tra i primi, i prelibati spaghetti alla Margherita, ovvero la granseola, il risotto al nero di seppia o le penne in barca, che sposano rosso d’uovo e vongole.


Per concludere, va citata la schiaccia briaca, dolce tradizionale elbano così chiamato perché preparato con vino Aleatico.



Mariachiara de Martino


Foto
notizie Ciao bella Hofheim: un pieno di autentici e gustosi in Germania Ciao Bella Hofheim si conferma da anni uno dei migliori negozi di specialità italiane in Germania. Qui potete trovare un vasto assortimento di formaggi, salumi, pasta, pane, biscotti, vini di qualità. Stefano Carletta è un grande promotore del Made in Italy all’estero e un amante della dieta mediterranea. Nel laboratorio artigianale del suo negozio prepara i cantuccini più deliziosi del mondo oltre ad un vasto assortimento di dolci, prodotti da forno, piatti d’asporto o per catering. Stefano è anche un abile e creativo pasticcere che investe la sua fantasia e passione per l’arte pasticcera italiana nella preparazione di torte bellissime e gustose per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e preferenza. In questa interessante intervista Stefano Carletta ci parla delle difficoltà nella diffusione dei veri prodotti italianai in Germania e di come il suo mestiere richiede molta inventiva e passione.
Foto
notizie Osteria Angelino 1899 Malaga: l’italian style in tutte le sue sfaccettature da Roma a Malaga Se siete nella città spagnola di Malaga e volete immergervi nell’autentica atmosfera di un’osteria tipica italiana, non esitate a fare tappa presso l’Osteria Angelino 1899 Malaga. Sarete immersi in un ambiente elegante, confortevole, familiare nel pieno rispetto del ricercato “italian style” tanto amato all’estero. Lo rintraccerete in tutti i dettagli. È nell’arredamento, nella musica di sottofondo e soprattutto nelle prelibatezze che mangerete e che non dimenticherete mai per i loro sapori autentici.
Foto
notizie Ristorante La Cucina, un pezzo di Sardegna in Belgio   Dalla tradizione culinaria familiare di Mario Sotgiu nasce nel 2004 il ristorante La Cucina nella piccola città di Kontich alle porte di Anversa in Belgio. La passione per la cucina tradizionale italiana nasce fin dalla giovane età grazie ai genitori che hanno gestito per più di 45 anni un ristorante ad Alghero, splendida città situata sulla costa nord-occidentale della Sardegna. All’interno del menù di Mario si possono trovare piatti tipici della tradizione italiana portata ai giorni nostri attraverso tecniche innovative con prodotti direttamente importati dall’Italia, in particolare dalla sua Sardegna. Possiamo infatti trovare delle materie prime di qualità elevatissima a partire dal pregiato olio evo “Corax” di produzione della stessa famiglia di Mario in Sardegna. Il ristorante "La Cucina" è il posto giusto per passare una piacevole serata se amate la cucina italiana.  
Foto
notizie Ristorante La Scala Bisogna crederci, i sogni si avverano