Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere la sua passione per la cucina italiana in Thailandia?

In passato io e mia moglie venivamo spesso qui in Thailandia perché grandi appassionati di thai -boxing. Durante i nostri viaggi abbiamo sempre più nutrito il sogno di trasferirci qui. Essendo ristoratori italiani a Verona, il nostro obiettivo era quello di aprire un nostro ristorante proprio qui dove la ristorazione autentica italiana mancava. Ed è così che con il ristorante Giulietta e Romeo il nostro sogno si è concretizzato e ci sta dando tante soddisfazioni.

Che tipo di riscontro ha avuto la ristorazione italiana in Tailandia?

Un ottimo riscontro. Lavoriamo con la fascia alta della popolazione thailandese che ama tanto le nostre tradizioni culinarie di alta qualità. Viaggiando spesso in Italia il popolo thailandese ha modo di confrontare ciò che si mangia in Italia e ricerca da noi una cucina sofisticata e appunto ricercata.


Come definirebbe la cucina del suo ristorante?

La nostra è una cucina tradizionale proposta con tanta passione. Ci rifacciamo a ricette originali che riscuotono tanto successo perché amate per i loro sapori inconfondibili. Le nostre specialità hanno alla base materie prime di alta qualità che ricerchiamo con tanta passione e competenza.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

È difficile rispondere a questa domanda. La nostra clientela ama tutto il nostro menù. Non c’è specialità che venga respinta o non apprezzata. Il nostro menù spazia dal pesce alla carne. Amati sono determinati i piatti con prodotti tipici come il filetto di Fassona, il tartufo, il baccalà. Proponiamo anche una serie di pizze gourmet che sono speciali e che hanno alla base una particolare lavorazione e sono farcite con prodotti di alta qualità.

Foto
 


Foto
 

In questa epoca dominata dai social media secondo lei quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto al cliente?

L’occhio indubbiamente vuole la sua parte e noi curiamo i nostri piatti con minuzia, attenzione, dedizione offrendo il meglio alla nostra clientela che ricerca l’alta qualità dell’autentico Made in Italy.

La sua carta dei vini com’è strutturata?

Abbiamo circa una cinquantina di etichette italiane ben proporzionate tra bianchi, rossi e rosati. Sono vini serviti tuti al bicchiere. I nostri clienti si affidano da noi nella scelta di essi.


Qual è la parte più bella del suo lavoro?

La soddisfazione personale nel vedere persone molto importanti che amano la nostra cucina e che hanno dichiarato che da noi è come sentirsi in Italia. Ci riempiono di complimenti proprio perché siamo stati abili nel ricreare un pezzo d’Italia qui in Thailandia.

In questo settore quanto conta l’esperienza secondo lei?

Fa tantissimo perché la formazione non è sufficiente. In alcuni casi è anche deludente. Le scuole italiane alberghiere non sono tutte ben qualificate. Determinate dinamiche si apprendono con l’esperienza. Nessun libro te le fa apprendere. A mio parere in questo settore bisogna puntare molto sulla meritocrazia e valorizzare la crescita personale di chi è davvero motivato nell’intraprendere questo lavoro.

Foto
 


Foto
 

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la carriera di ristoratore italiano all’estero…

Se un giovane ha intenzione di insediarsi all’estero come ristoratore deve analizzare il contesto, capire cosa realmente manca. Deve imparare a differenziarsi senza offrire quello che già c’è e che rischierebbe di passare inosservato. Bisogna inoltre fare tanti sacrifici in questo settore e non dare mai nulla per scontato.

Perché dovremmo venire a mangiare presso il suo ristorante?

Per esaudire un desiderio e fare un’esperienza indimenticabile perché da noi è come vivere un sogno. È un ristorante romantico come appunto richiama il nome.


ID Anticontraffazione: 18098Mariangela Cutrone


Foto
notizie Restaurant Mamma – Mattsand, dove cucinare è una questione di cuore   Posizionato a metà strada tra Visp e Zermatt e localizzato nel verde della famosa e suggestiva Valle del Matter, vi è il Restaurant Mamma Mia. Immersi in un ambiente familiare e altamente conviviale potrete farvi coccolare e orientare nella scelta di specialità tipiche dell’arte culinaria italiana. Ogni giorno Reda Rafaello e Stefania Barcellante deliziano la loro vasta clientela con piatti gustosi e speciali in cui alla base vi è un’attenta selezione di ingredienti genuini e di alta qualità che fanno letteralmente la differenza e che sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Inoltre contribuiscono a rendere memorabile mangiare in questo ristorante la passione e l’amore che traspaiano da ogni dettaglio. Stefania è una donna calorosa che ama accogliere con il sorriso i suoi clienti perché per lei e per il suo staff professionale il “fattore umano” in questo settore è importantissimo. Ogni giorno svolge questo lavoro con creatività. Cucinare è la sua missione di vita e necessita di impegno, amore e dedizione. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La Lotta Pizza, il regno della pizza di alta qualità in Olanda   La Lotta Pizza a Utrecht nasce dall’amore per l’alta qualità del nostro Made in Italy di Luca che poco più che ventenne si è trasferito in Olanda per immergersi a pieno nell’ambito della ristorazione italiana all’estero. Dopo aver accumulato tante esperienze nel settore e aver appreso innumerevoli dinamiche e conoscenze ha deciso di aprire il suo locale in cui è possibile gustare una pizza di alta qualità, frutto di tanto studio e analisi di ingredienti che fanno davvero alla differenza. Alla base della pizza che gusterete in questo locale vi è un impasto fatto con vero lievito madre e una combinazione di farine biologiche che lo rendono leggero e altamente digeribile. La farcitura è fatta da ingredienti selezionati con minuzia e importati direttamente dall’Italia e che rispettano la stagionalità. Difatti per ogni stagione il menù de La Lotta Pizza è in grado di offrire una varietà di pizze innovative che consentono ai clienti di esplorare a pieno la combinazione di sapori inediti che richiamano alla mente ricordi ed emozioni in cui il vero Made in Italy regna sovrano. Della sua esperienza di giovane ristoratore italiano all’estero e di quanto la gavetta sia emblematica per dedicarsi a questo tipo di lavoro ci parla con tanto entusiasmo Luca in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Bella Italia Da Salvatore in Austria, quando cucinare diventa un atto di generosità   Bella Italia Da Salvatore Ristorante Pizzeria nel piccolo paesino austriaco di Kuhnsdorf è nato dall’amore per l’autentica arte culinaria italiana della famiglia Bisignano. Dopo varie esperienze nell’ambito della gastronomia italiana, Renato e i suoi genitori non si sono lasciati sfuggire l’occasione di far conoscere al popolo austriaco le ricette che da anni si tramandano di generazione in generazione. Appena si varca l’uscio di questo ristorante è inevitabile accorgersi di quanto la famiglia Bisignano sia stata davvero brava a ricreare un piccolo scorcio d’Italia nel proprio locale caldo e accogliente grazie ai colori e ai sapori indimenticabili che lasciano un segno memorabile negli avventori. Il menù è ricco di specialità di pesce di alta qualità e di pizze gustose che hanno alla base un impasto leggero e facilmente digeribile. Il successo di questo ristorante risiede nell’italianità autentica che è in grado di trasmettere e che è frutto di tanti sacrifici, lavoro sodo ma anche generosità perché come ci ricorda Renato Bisignano “cucinare per gli altri “è anche un atto di generosità a cui si aggiunge una grande dose di creatività. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Picci e Capricci, quando la tradizionale arte pasticcera si sposa con la creatività illimitata di Marco Andronico   La Pasticceria Picci e Capricci è il sogno divenuto realtà del cake designer di successo Marco Andronico. Situata nel cuore del Salento, precisamente a Sannicola in provincia di Lecce, Picci e Capricci è il luogo ideale in cui gustare una varietà di dolci gustosi e altamente creativi. Infatti nelle creazioni di Marco Andronico la “tradizione” si fonde a pieno con “l’innovazione”. Gustosi dolci tradizionali che si sono tramandati di generazione in generazione, vengono rivisitati con tanta competenza e maestria in qualcosa di unico e speciale che potrete gustare solo qui. Ne è esempio il Marcolino, un pasticciotto inedito con crema di nocciola e la linea omonima di semifreddi che stanno riscuotendo tanto successo nel territorio locale e non solo. Basti pensare che Michele Placido si è follemente innamorato di questa linea gustosa. Marco Andronico si distingue per la sua illimitata creatività e per il suo senso di umanità. Ha persino dedicato una parte della sua pasticceria ai più piccoli. Organizza periodicamente corsi di cake designer e decorazione dolci indirizzati anche ai bambini e alle persone più sfortunate come i non vedenti. È una persona molto attiva e curiosa che non smette mai di mettersi in gioco e imparare cose nuove da trasformare in idee per le sue specialità e torte personalizzate. Le sue doti e qualità emergono da questa esclusiva intervista che ci ha rilasciato in cui ci parla del suo amore illimitato per questo lavoro altamente creativo.