Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un ristorante in Svizzera?
I miei genitori hanno aperto il ristorante nel 2009 e dopo aver ingranato abbiamo guadagnato popolarità grazie alla qualità della nostra cucina. Il nostro è un ristorante a gestione familiare.


Che piatti proponete nel menù?
Noi proponiamo due menù, uno dedicato alle pizze e uno ai piatti caldi. Offriamo la bellezza di circa 45 pizze diverse tra cui scegliere oltre alla “Pizza del mese” che come si può intendere dal nome cambia ogni mese. Facciamo diversi tipi di pasta tutta fatta a mano con inoltre una selezione di hamburger fatti interamente in casa, dal pane alla carne.


Quali sono le pizze più richieste?
Probabilmente la nostra pizza “Delizia” e la nostra “Focaccia Maestro”. La prima è composta da una crema di tartufo bianco, prosciutto crudo San Daniele, mozzarella di bufala, pomodorini datterino, carpaccio di tartufo nero estivo e basilico fresco; mentre la seconda è formata da una base bianca, pomodori datterini, mozzarella di bufala, prosciutto crudo di San Daniele, melanzane grigliate, basilico fresco, scaglie di grana.


Le materie prime che utilizzate sono italiane?
Sì sì tutte le materie prime che utilizziamo provengono dall’Italia. Ci affidiamo a dei fornitori qui in loco che hanno contatti direttamente con i produttori giù in Italia. Senza queste materie prime non potremmo mantenere la qualità che abbiamo.


Che atmosfera si sperimenta all’interno del vostro locale?
Diciamo che il locale è piccolo - ha circa 25/30 coperti – perciò cerchiamo di mantenere l’ospitalità da trattoria cercando di ricreare un’atmosfera familiare e accogliente all’italiana.


Qual è la parte più bella del suo lavoro?
La parte migliore del mio lavoro è creare nuove pizze, essere sempre in grado di sviluppare la mia creatività e di inserirla nella mia cucina. È un lavoro certamente stimolante.

Foto
 


Foto
 
La cucina italiana piace alla clientela svizzera?
La cucina italiana qui in Svizzera adesso sta avendo successo perché hanno imparato a conoscerla. Piace perché è buona e saporita, diciamo che prima forse non era così diffusa e perciò erano più scettici a riguardo.

Progetti per il futuro?
Per il momento non abbiamo altri progetti per il ristorante. Adesso stiamo avendo successo con il cibo d’asporto perciò ci stiamo ancora concentrando su questa attività prima di pensare di aprirne un’altra. In futuro vorremmo aprire una “Seconda Roma” mantenendo gli stessi piatti e gli stessi ingredienti ma vediamo ecco.




ID Anticontraffazione: 18952Federico Parodi


Foto
notizie Ristorante Italiano Il Trulletto, alla scoperta delle autentiche tradizioni pugliesi in Belgio   Se amate le tradizioni culinarie autentiche della regione Puglia e vi trovate in Belgio, non potete non fare un salto presso il Ristorante Il Trulletto in Belgio, precisamente nella citta di Charleroi, dove il signor Mario Firenze, con passione ed entusiasmo, vi guiderà alla scoperta di tante specialità che fanno la differenza e che resteranno memorabili nella mente e per le vostre papille gustative. Da circa cinquant’anni il signor Mario si occupa di questo settore offrendo al popolo belga solo il meglio dell’alta qualità Made in Italy con alla base prodotti eccellenti con i quali cucinare piatti tipici pugliesi che si tramandano di generazione in generazione nella sua famiglia. Il suo ristorante è un vero e proprio tributo alla sua città pugliese d’origine, ossia la meravigliosa Alberobello, nella incantevole Valle d’Itria. Immersi in un ambiente accogliente, in cui si respira l’autentica italianità, potrete ammirare alle pareti dei murales raffiguranti i famigerati trulli che vi ammalieranno e vi faranno sentire letteralmente in Puglia. È inevitabile in questo ristorante respirare odori, sapori e colori di una regione italiana che vale la pena esplorare in ogni sua sfaccettatura e che Mario ha saputo ricreare con competenza e professionalità. Della sua storia di ristoratore italiano all’estero e della sua passione per le tradizioni culinarie pugliesi, Mario Firenze ci parla in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Azienda Olearia Tridico, un olio di qualità frutto di una passione e tradizione intramontabile   L’azienda agricola Olearia Tridico nasce dalla passione e dalla motivazione di Salvatore Tridico di portare avanti un’intramontabile tradizione di famiglia. All’età di soli 27 anni, grazie alla sua perseveranza e motivazione, Salvatore gestisce questa azienda situata nel comune di Scala Coeli, in provincia di Cosenza, producendo un olio d’oliva a marchio Dop. L’olio extravergine dell’Azienda Olearia Tridico è infatti prodotto da olive sane, raccolte al giusto grado di maturazione. Per la sua estrazione sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli che rispettano le caratteristiche peculiari e originarie del frutto.
Foto
notizie Patsa Lab, creatività e autenticità per una cucina sana e genuina   Il Patsa Lab a Barcellona è un luogo suggestivo in cui il concetto di “mangiare bene” e “mangiare sano” si concretizza a pieno attraverso specialità culinarie preparate con ingredienti di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia. Questo ristorante è il progetto ambizioso di Brunetto Espedito che negli ultimi tre anni con il suo professionale staff ha investito la propria creatività e passione per dar vita ad un progetto coerente con l’autentico Made in Italy di cui ha bisogno la ristorazione italiana all’estero. In poco tempo il Patsa Lab ha raggiunto un successo inaspettato anche tra i giovanissimi. Mangiare presso questo ristorante significa intraprendere un “viaggio emozionale” che coinvolge tutti i sensi impegnati nell’esplorazione di gustosi e creativi piatti che cambiano di stagione in stagione e che sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. È inevitabile essere coinvolti da un’atmosfera suggestiva in cui si respira familiarità e serenità. Il merito è di Brunetto Espedito e del su staff professionale e affiatato che non smetterà mai di accompagnarvi in questo viaggio memorabile offrendovi consigli e suggerimenti. Di com’è nata l’idea creativa del Patsa Lab e di come sia importante garantire l’autenticità del Made in Italy, ci racconta Brunetto in questa esclusiva intervista che trasuda tanta passione per il suo lavoro creativo di ristoratore italiano all’estero.