Bruxelles è la città che ospita il ristorante E..ccetera del calabrese Aurelio Giglio. Lo chef Aurelio si avvicina alla ristorazione all’età di 16 anni grazie a un suo amico cuoco. La passione per la cucina aumenta sempre più e, da semplice lavoro stagionale, si trasforma in vero autentico sentimento per la cucina.


Foto


Foto

L’E…ccetera come nasce?


«Decisi di andare in Belgio per dei lavori stagionali. I primi anni andavo e venivo dall’Italia solo per esperienze lavorative. Incominciai dunque ad avere dei lavori sempre più importanti e quindi mi trasferii definitivamente a Bruxelles. Questo è il mio quarto ristorante».



Foto
Linguine alle vongole, consigliate dalla casa!

E...ccetera è un nome che non si scorda. Come mai questa scelta?


«Bisogna dire che qui la gente non ha né il tempo né la voglia di fare pasti lunghi. Quando stilavo il menù parlavo di vari piatti tra cui pasta, risotti e “eccetera”. Perché quindi non chiamarlo proprio così?»


Il vostro menu si concentra soprattutto su primi piatti, come mai questa preferenza e che piatti ci consiglia?


«La nostra è stata una scelta di mercato. In questo modo abbiamo un risparmio di tipo gastronomico, soprattutto con la crisi che è subentrata. Le persone qui amano tanto uscire e il ristorante è visto come qualcosa legato allo svago. Perché quindi non aprire un ristorante dove la clientela possa venire in completo relax, mangiare e bere un bicchiere per poi, tranquillamente, continuare la serata? Vi consiglierei sicuramente di assaggiare i fusilli al ragù d’agnello, piatto tipico calabrese, e le linguine alle vongole».


La zona scelta è molto turistica?


«Sì, assolutamente, ecco perché ho cercato di fare un menù che premi l’elasticità per le esigenze del cliente. Da molti anni cercavo una zona di questo tipo. Bisogna dire che avevo un altro ristorante nella medesima strada e quindi conoscevo già “il passaggio”».


Cosa vi rende unici?


«Il fatto di essere calabresi, pochi lo sono qui. Bruxelles ci ha fornito l’appellativo di ristorante per eccellenza calabrese. Mettiamo quindi l’accento sulla regione Calabria. Cerchiamo di mettere nei piatti i sapori della nostra terra, specialmente nella scelta dei vini».

Foto

Nuovi “E…ccetra” nel vostro futuro?


«no…almeno per il momento».


Siamo molto curiosi di sapere come mai all’interno del ristorante ha un pianoforte…


«Precedentemente avevo un ristorante gastronomico dove facevamo, regolarmente, concerti di musica classica. Quando mi sono trasferito ho ripreso il piano e una volta a settimana, in genere il sabato, abbiamo delle serate con musica dal vivo».


Siete soddisfatti del vostro lavoro sia a livello economico che personale?


«Sì, molto. Grazie alle mie passate esperienze lavorative il ristorante ha avuto subito molto successo. Inoltre, commercialmente, la zona è ottima».



Foto

Foto


Migliorie?


«In un’attività commerciale c’è sempre da migliorare. È un percorso quotidiano di progresso sia per quanto riguarda le materie prime sia nel servizio».


L’E…ccetera si dimostra un ristorante in costante mutamento e sempre più sensibile alle nuove esigenze del cliente. Il ristorante mantiene un “buon rapporto qualità prezzo”. Come il Signor Aurelio ci confessa: «ogni volta che faccio un nuovo piatto cerco sempre di contenere i prezzi. Sono convinto che il cliente diventa tale non quando mangia, ma quando ha finito ed esce. Voglio quindi che esca soddisfatto e con l’idea di ritornarci».

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 7870
Foto
notizie Agriturismo Benedetti, un’ospitale dimora storica umbra per una vacanza indimenticabile   Se amate il contatto con la natura e volete regalarvi un weekend o una vacanza in una struttura storica suggestiva, l'Agriturismo Benedetti è la struttura che fa per voi. Situato alle porte della città di Spello, sorge nella valle su cui si affacciano i più importanti borghi medievali dell'Umbria: Assisi, Foligno, Montefalco, Bevagna e Cannara. Tipico casale, accuratamente ristrutturato in podere di sette ettari di vigneto, seminativi ed orto, offre ospitalità in due appartamenti e quattro camere. Le quattro camere denominate Narciso, Tulipano, Lillà e Rosa sono dotate di tuti i comfort di cui avrete bisogno durante il vostro indimenticabile soggiorno. gli appartamenti sono compresi di cucina e riscaldamento autonomi. La struttura dispone inoltre di tante attrattive per i propri ospiti come una piscina con idromassaggio, campi da tennis, una zona barbecue e pic nic e delle mountain bike per chi è appassionato di sport o vuole semplicemente esplorare i percorsi naturali dei dintorni che offrono anche la possibilità di praticare trekking. Durante il soggiorno presso l’Agriturismo Bendetti potrete gustare i piatti tipici della tradizione umbra rivisitati in chiave moderna. Alla base di essi vi sono i prodotti locali che si contraddistinguono per il loro gusto unico ed inconfondibile e la loro alta qualità. Della valorizzazione del territorio umbro attraverso la sua attività agrituristica ci parla in questa esclusiva intervista il signor Umberto Benedetti in cui dispensa preziosi consigli a chi vuole intraprendere una carriera in questo settore.
Foto
notizie Francesco – Parigi - Traiteur & Epicerie Fine: passione italiana a Parigi  Ristorazione italiana, preparazione quotidiana di piatti freschi per ricevimenti, feste, buffet e tanto altro. Francesco nella sua attività offre tutto questo e molto altro alla sua clientela. I piatti provengono direttamente dalla tradizione culinaria italiana attraverso anche l’uso di materie prime fresche e provenienti per la maggior parte dal nostro Paese anche attraverso l’occhio attento di Francesco che seleziona accuratamente gli ingredienti anche recandosi personalmente al mercato in cerca della massima qualità possibile. La passione per la cucina non ha mai abbandonato Francesco che da circa venti anni propone piatti di qualità accompagnati a servizi di catering che negli anni sono riusciti addirittura a conquistare il palato degli ospiti degli eventi per l’Ambasciata Italiana a Parigi. Scopriamo di più riguardo questa attività direttamente dalle parole del suo proprietario Francesco.
Foto
notizie La Giostra della Quintana di Ascoli La Giostra della Quintana è un’importante rievocazione storica che coinvolge, durante l’intera estate, la città di Ascoli Piceno. Qui, fra luglio e agosto, si svolgono diversi eventi che culminano con il Palio della Quintana.  
Foto
notizie Nino U’Ballerino, passione autentica per lo street food in Sicilia   Antonino Buffa in arte Nino u’ Ballerino’, focaccere da quattro generazioni, è diventato famoso in tutto il mondo grazie al suo panino con la milza e ai suoi movimenti durante la “conzatura”, ossia la sua preparazione. I suoi inediti e particolari movimenti, eseguiti a suon di musica, gli hanno fatto attribuire il soprannome di “U' ballerino”. Di fatti Nino ama preparare le sue specialità davanti al cliente che ne rimane ammaliato e al tempo stesso deliziato dalla sua performance creativa. La sua passione per lo street food è iniziata nel lontano 1802, grazie al suo bisnonno. Presso il suo ristorante a Palermo, è possibile gustare un eccellente panino alla milza con alla base ingredienti di altissima qualità, selezionati con competenza e dedizione. Nino è uno dei promotori dell’autentico Made in Italy in Sicilia. Per preparare le sue gustose specialità non rinuncerebbe mai ai prodotti genuini della sua terra alla quale è molto legato e della quale ama promuovere le tradizioni culinarie come quella delle arancine. Presso il suo locale si respira un’aria allegra e cordiale. Merito di Nino e del suo professionale staff che sa accogliere i clienti con rispetto, gentilezza per orientarli verso il mondo gustoso dello street food, preparato con amore e passione autentica. Di quanto sia importante amare il proprio lavoro e di quanto ciò faccia la differenza quando ci si occupa di ristorazione, ci parla in esclusiva Nino in questa intervista.