La Vecchia Camiceria, capi su misura e unici nel loro genere 100% Made in Italy
Quando è cominciata questa avventura?
La Vecchia Camiceria nasce il 3 Maggio 2015 in seguito ad un’esperienza pregressa all’estero nel settore tessile, precisamente in Romania. Dopo circa venti mesi ho deciso di investire in Italia perché amo il Made in Italy e non mi stancherò mai di promuoverlo e valorizzarlo attraverso la mia attività.
Come concretizza il Made in Italy nella sua attività?
Utilizzo tessuti di qualità e sensibilizzo i clienti al Made in italy anche se non è facile perché purtroppo c’è gente che non si rende conto ancora di ciò che fa concretamente la differenza in un prodotto di qualità.
Il suo è un lavoro altamente creativo. Che cosa significa per lei dar vita ad un capo ex novo?
È una vera e propria emozione. Tutto nasce dalla scelta del tessuto che prende forma e che è unico nel suo genere. È una bella soddisfazione progettare un prodotto che prima non c’era e che è in grado di soddisfare le esigenze di un cliente.
Da dove trae l’ispirazione per le sue creazioni?
Non seguo la moda ma sono molto fantasioso e mi lascio ispirare appunto dalla fantasia. Mi piace creare qualcosa di unico e diverso dagli altri prodotti che sono in commercio. Le mie camicie sono un prodotto di nicchia. Infatti sono contrario a tutto quello che è massificato.
Quanto conta la formazione in questo settore?
Sono un perito tessile. Finite le superiori non ho smesso mai di formarmi con continui corsi di aggiornamento e nel frattempo ho operato senza sosta nel settore tessile occupandomi di diverse mansioni che mi hanno insegnato tanto. Credo che la formazione faccia tanto ma deve essere affiancata dall’esperienza e dalla voglia costante di mettersi in gioco e imparare.
Quanto è importante il “fattore umano” nel suo lavoro e quindi soddisfare le esigenze dei suoi clienti?
Senza il fattore umano non si va lontano. Io lavoro sia al dettaglio che on line ma non vi nego che sono sempre a favore del dettaglio perché in questa modalità il cliente può toccare i tessuti e provare il capo. Mi piace il contatto coi clienti e orientarli verso la qualità dei tessuti, le tinture utilizzate e la manifattura. È bello avere la possibilità di raccontare il proprio prodotto artigianale e quindi unico nel suo genere.
Quali sono le creazioni più richieste?
Le camicie personalizzabili. Nel periodo invernale i maglioni e le polo. Sono tutti prodotti al 100% Made in Italy.
Qual è la parte più bella del suo lavoro?
Vedere il cliente che torna. Significa che il cliente si è reso conto della qualità del prodotto e si fida.
Quali sono state le soddisfazioni più belle dal 2015 ad oggi?
Aver creato delle camicie personalizzate per Trump, per il Ministro Conte e Di Maio.
Quali sono secondo lei le competenze e le capacità per intraprendere questo settore?
Studiare molto e munirsi di una sana “stronzaggine” che aiuta tanto per essere sempre sul pezzo e naturalmente il rispetto e l’educazione.
Un consiglio per un giovane che vuole intraprendere il suo stesso lavoro?
Accumulare esperienze e non smettere mai di mettersi in gioco.
ID Anticontraffazione: 7046 | Mariangela Cutrone |