Foto
 

Com’è nata l’idea di promuovere il Made in Italy attraverso il vostro Ristorante Pizzeria Pinseria I Cugini in Svizzera?

Siamo tre cugini io, Mariarosa e Domenico originari della Calabria e in Svizzera ci eravamo già da tanti anni per lavorare nel settore della ristorazione. Appassionati della cucina italiana abbiamo deciso di metterci in proprio creando questo ristorante e fondendo le nostre competenze professionali pregresse. È questo il nostro sogno divenuto realtà. A Maggio ne apriremo un altro più grande perché questo è un settore che è costantemente in crescita e noi non vogliamo mai smettere di metterci in gioco e investire le nostre energie e la nostra passione per diffondere il meglio delle nostre tradizioni culinarie.

In base alla vostra esperienza all’estero, perché secondo voi la cucina italiana ha molto successo?

La cucina italiana è caratterizzata da sapori variegati e inimitabili e questo aspetto importante la differenzia rispetto alle altre cucine che ci sono all’estero.

Come appunto viene concretizzato il concetto di “mangiare bene” nel vostro ristorante?

Alla base dei nostri piatti vi è un’attenta selezione delle materie prime. Noi ci teniamo ad importare tutti i prodotti italiani che ci permettono di realizzare una buona pizza e dei piatti genuini e salutari per la nostra clientela che li apprezza tantissimo. Lo stiamo riscuotendo anche in questo periodo segnato dal Covid- 19. Di fatti i nostri clienti non rinunciano alla qualità dei nostri piatti anche a domicilio.

Come potremmo definire la cucina del Ristorante Pizzeria Pinseria I Cugini?

La nostra cucina è mediterranea. Prepariamo piatti gourmet a base di pesce di qualità, Made in Italy.

A quali prodotti Made in Italy non rinuncereste mai all’interno del vostro ristorante?

La farina, la mozzarella di bufala, i pomodori, la pasta e il pesce, l’nduja calabrese.

Foto
 
Foto
 

Che tipo di pizza possiamo gustare presso I Cugini?

La nostra è una pizza che ha alla base un impasto lievitato circa settanta due ore. Molto amata da noi è la pinsa romana. Qui ad Arbon prima che la diffondessimo noi era sconosciuta. Qui conoscevano solo la pizza. La pinsa ha alla base un impasto composto da tre tipi di farina: riso, soia, frumento. È un impasto leggero che garantisce una certa digeribilità. Soddisfiamo anche le richieste di chi è intollerante al glutine con farine speciali.

Quali sono i piatti che dobbiamo assolutamente assaggiare?

I piatti a base di pesce, un pesce di qualità che importiamo direttamente dall’Italia. Creiamo con esso piatti speciali. Molto amati sono i paccheri all’astice con granella di pistacchio. Tra le pinse consigliamo la pinsa rosa con prosciutto crudo, mozzarella di bufala, pomodorini e rucola.

Quanta importanza date all’estetica nella presentazione di un piatto.

Per noi è importantissima l’estetica. A noi piace differenziarci anche nella presentazione di un piatto che deve essere colorato e bello da vedersi. Sappiamo benissimo che un piatto si mangia prima con gli occhi e noi ci teniamo a soddisfare anche questo aspetto.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso I Cugini?

Chi viene a mangiare da noi si immerge in un ambiente accogliente e conviviale. Si respira l’aria della Calabria con tutti i suoi colori e la sua atmosfera suggestiva che abbiamo ricreato qui con un design elegante e ricercato.

Qual è la parte più bella del vostro lavoro?

La soddisfazione dei clienti che sono contenti di quello che mangiano da noi. Inoltre è bello leggere delle belle recensioni sul web e soprattutto vedere il cliente che torna. Ci sprona ciò ad andare avanti e migliorare sempre più.

Cucinare è un’arte e richiede un pizzico di creatività. Per voi cosa significa?

Cucinare significa creare sempre qualcosa di diverso e immergersi in questa attività a pieno, con tanta passione senza contare le ore che passano.

Foto
 
Foto
 

Un consiglio che dareste ad un giovane italiano che vuole promuovere il Made in Italy all’estero?

Rimboccarsi le maniche e promuovere l’autentico Made in Italy senza badare a spese e senza scendere a compromessi.

Quanto conta il lavoro di squadra in questo settore?

È fondamentale perché c’è bisogno di coesione e collaborazione per portare avanti un ristorante e quando lo staff è collaborativo traspare anche all’esterno.

Quanto è importante secondo voi l’apporto dei social nella promozione del ristorante?

Curiamo molto i nostri social perché al giorno d’oggi i clienti badano tanto a questo. Ogni giorno postiamo foto di piatti nuovi che suscitano curiosità e invogliano a venire da noi. Non si finisce mai di sperimentare in questo ambito.

ID Anticontraffazione: 15771Mariangela Cutrone


Foto
notizie Sicilian Delights: qualità e cura per il cliente a Cork La passione per il cibo e l'incessante desiderio di perfezione culinaria sono alla base del “Sicilian Delights”, locale situato a Cork seconda città per grandezza dell’Irlanda. Il locale offre servizi che vanno dalla caffetteria e pasticceria passando per prodotti preparati in casa come lasagne, paste e altri prodotti tipici della cucina italiana. Le materie prime sono per la maggior parte importate dall’Italia e grazie alla loro qualità il locale è riuscito ad integrarsi nella quotidianità degli irlandesi riuscendo a diffondere la cultura culinaria italiana e non farla percepire come pura esperienza estemporanea. Inoltre, la cura del cliente è un’altra loro priorità con cui hanno conquistato la fiducia della loro clientela e con cui sperano di conquistare anche altre città dell’Irlanda. Vediamo di cosa si tratta in questa intervista.
Foto
notizie La Terrazza di San Guido, semplicità e passione per l’autentica cucina umbra   A Gualdo Tadino (Perugia), precisamente in località San Guido, vi è un ristorante completamente immerso nella natura incontaminata dalla struttura suggestiva che ricorda una baita di legno. Vi stiamo parlando del Ristorante La terrazza di San Guido chiamato così perché si affaccia sul meraviglioso belvedere Gualdese che offre un panorama indimenticabile e tutto da immortalare. Il ristorante è gestito dal 2011 dalla famiglia Paciotti che da anni valorizza e promuove la tradizione culinaria del territorio preparando piatti prelibati a base di prodotti di qualità e a km 0. Qui potrete gustare tutta la pasta fatta rigorosamente a mano, la crescia, gli affettati e i formaggi tipici della zona, le salsicce, le braciole e la famosa barbozza. Ciò che contraddistingue la cucina de La terrazza di San Guido è la semplicità, la genuinità e la passione per l’arte culinaria umbra nella quale i Paciotti investono tempo, energie e amore. È ciò che ci racconta Alberico Paciotti in questa esclusiva intervista in cui dispensa preziosi consigli a chi vuole intraprendere questo settore.
Foto
notizie Nonno Zacca, quando la sperimentazione e la professionalità raggiungono l’eccellenza   Nonno Zacca a Barcellona è il posto ideale per gustare una pizza di alta qualità con alla base un impasto inedito e una farcitura genuina fatta di prodotti che fanno la differenza.  Con questo progetto ambizioso Francesco ha creato una fusione tra i sapori italiani e quelli catalani creando una varietà di pizze gustose che non troverete da nessuna parte. Questi giovane italiano, figlio di pizzaioli artigiani, è motivato nel diffondere un’arte della pizza di qualità in cui la genuinità e la creatività consentono di differenziarsi e raggiungere l’eccellenza.  Immersi in un ambiente conviviale in cui vi sembrerà di essere in Italia, presso Nonno Zacca, potrete sperimentare specialità di pizza sempre nuove che cambiano in base alla stagionalità dei prodotti. Grazie a questo lavoro  Francesco esprime la sua parte più creativa e soprattutto mantiene vivi i ricordi e i sapori della sua terra d’origine che non dimenticherà mai e che è viva in tutto quello che svolge quotidianamente, grazie a questo settore che ama tanto. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista che trasuda passione ed entusiasmo per un’arte in cui non si finisce mai di apprendere e sperimentare.