12122792_486050841577585_6666602800186758172_n

Nel lontano 1890 , un omone originario di Montereale parti’ alla volta della capitale per aprire un’osteria che legasse Abruzzo e Lazio in un “abbraccio culinario”.
Giuseppe Tozzi , affettuosamente chiamato Peppone dai cari, fondava quello che oggi e’ diventato un ristorante romano di tutto rispetto, alle porte di Villa Borghese; ristorante che ha preso il suo nome proprio dal suo antico iniziatore.

piatto05   13549606_1025751454187364_527515758_n1

Il “ Ristorante Peppone “, in onore del progenitore fondatore, accoglie i suoi clienti con il calore tipico delle due regioni di cui e’ figlio: il titolare Fabio Tozzi , rappresentante dellaIV generazionealla guida del locale, ha scelto di privilegiare proprio questo connubio di tradizioni enogastronomiche, dandoparticolare rilievo a piatti tipici dell’Abruzzo e del Lazio.
La tradizione tramandata di padre in figlio e’ onnipresente all’interno della cucina del ristorante, ed e’ costantemente accompagnata e perfezionata dalla maestria dello staff che sa quanto sia importante mantenere le antiche sapienze per rielaborarle nel migliore dei modi .
Cosi’ i piatti – dalle radici territoriali ben salde – si trasformano in prelibate pietanze sposate ai moderni dettami della cucina di alto livello . La filosofia operativa prevede una scelta delle materie prime che rispetti il susseguirsi delle stagioni, di modo da ricorrere sempre a ingredienti freschi e consoni al clima ed allo spazio in cui li si consuma.

40215
La terra abruzzese, con la quale il “Ristorante Peppone” mantiene un filo diretto, e’ luogo di nascita per molti dei prodotti che entrano nella cucina di questo ristorante: ortaggi e cereali, coltivati dalla stessa famiglia Tozzi, garantiscono la genuinita’ e la sapidita’ dei piatti che costituiscono; cosi’ accade per verdure, tutte coltivate dalla stessa famiglia, o acquistate dall’ortolano di fiducia.

staff-peppone-romaCerto e’ che al “Ristorante Peppone” la cucina italiana la fa da padrona nelle sue sfumature laziali e abruzzesi: pasta alla gricia , pasta cacio e pepe , amatriciana , trippa , coda alla vaccinara ; a queste tipicita’ si affiancano anche prelibatezze come piatti a base di tartufo bianco , tartare , crudita’ di pesce e simili.
La freschezza e’ uno dei requisiti principali su cui si basa il menu del “Ristorante Peppone”: le materie prime, scelte con grande accuratezza , garantiscono la qualita’, la genuinita’ ed il gusto verace dei piatti proposti.

La cucina consiglia penne cremolate alla Peppone  saltimbocca alla romana: i piatti piu’ amati dai clienti affezionati!

12407687_455632361296418_1093429594_ndolce01

ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 6191

 

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Foto
notizie Da Benevento al Connecticut  Una storia “Made in Italy”
Foto
notizie Pankina: un kasher-gourmet al centro di Tel Aviv Nel quartiere di Dizengoff c’è un ristorante italiano che coccola i suoi clienti con la cucina italiana di pesce, rispettando alla lettera le regole della cucina ebraica
Foto
notizie Lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP, un concentrato di benessere In un mondo sempre più globale e in serie, i prodotti IGP rappresentano uno spiraglio di luce in grado di definire - dal lato enogastronomico e non solo - i nostri territori e, al contempo, di diventare loro ambasciatori nel mondo.
Foto
notizie Pizz’Kottò di Tiziano Scianamè e Gilda Galione, il regno della vera pizza italiana in Francia   A Menton in una delle più belle cittadine della riviera sud – est della Francia, dopo tante esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione, Tiziano Scianamè e Gilda Galione hanno deciso di aprire il Pizz’Kottò, una pizzeria che diffonde l’autentico Made in Italy grazie ad una pizza gustosa e di qualità e ai principali piatti della cucina italiana