C’è profumo d’Italia sulla Costa Azzurra e arriva dalle cucine dei ristoranti che espongono con orgoglio il Tricolore.
“Portofino” coniuga lo charme francese alla joie de vivre italiana: il risultato è un locale elegante e raffinato in cui mangiare bene e divertirsi. Il ristorante è situato nella cittadina di Saint-Laurent-du-Var che è in una posizione strategica per i turisti: dista infatti solo cinque chilometri da Nizza e ventisei da Cannes. Ha aperto i battenti quattro anni fa grazie alla caparbietà di un imprenditore italiano, Salvatore Iaria che ha affidato la cucina ad una brigata capitanata dallo Chef Agostino Coppola, napoletano doc.

Esterno


“La nostra forza? Puntare sulla tradizione, ma rivisitandola” chiarisce subito lo Chef. Il menù offre un ampio ventaglio di piatti che rappresentano tutta la cucina regionale italiana e la parola chiave è certamente “varietà”.
“A variare sono le materie prime, che seguono la rotazione stagionale e arrivano direttamente dall’Italia. “Il 70% dei prodotti che utilizziamo per le nostre ricette è italiano – prosegue Agostino Coppola – il 60% dei vini proviene dall’Italia. Su otto dipendenti sei sono italiani: insomma l’identità del nostro ristorante è chiara”.


In carta un florilegio di primi e secondi a base di pesce, specialità della Costa Azzurra, ma anche di carni, in particolare va forte la cacciagione. “Piatti a base di cervo, capriolo, uccellagione sono una nostra peculiarità perché non è usuale mangiare questo tipo di cibi a queste latitudini”.

La tradizione della cucina italiana si ritrova scorrendo l’elenco dei primi piatti: lasagne, cannelloni, gnocchi, declinati nelle varie specialità regionali e impreziositi da prodotti rigorosamente doc e dop, dallo speck Trentino al pecorino sardo.
Staff
Lo staff del ristorante
Pesce
Trionfo di pesce fresco



“Il nostro impegno va nella direzione di affermare una cucina tipicamente italiana” – ribadisce lo Chef – .

“C’è un pregiudizio diffuso e difficile da abbattere che fa coincidere l’idea di gastronomia italiana con due soli alimenti: pizza e pasta. Ecco, il ristorante Portofino è impegnato a smontare questo pregiudizio, mettendo in tavola tutta la varietà di cui la nostra gastronomia è ricca”.

Ad innaffiare i piatti, una ampia scelta tra le etichette disponibili con i principali vini italiani e – naturalmente – francesi. A sigillare il tutto, una varietà di dolci preparati secondo la tradizione italiana.


Affacciato sullo splendido specchio d’acqua della Costa Azzurra, il ristorante Portofino è una location elegante e imponente: cento coperti all’interno e centoventi nelle due terrazze.
“Abbiamo fidelizzato la nostra clientela – spiega Coppola – ma a scegliere il nostro ristorante sono anche tanti turisti, ammaliati dal nostro menu ma anche dall’atmosfera gioiosa che si respira all’interno”.


La musica dal vivo è la cornice di molte serate a tema del “Portofino”, in cui dopo cena si finisce per ballare e scatenarsi. Quella famosa gioia di vivere che ha sicuramente una matrice italiana. Anzi partenopea, come l’accento dello chef.

Di Benedetta Caira

ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n.8462

Pasta
Dessert
Foto
notizie Passione italiana, successo internazionale: la Busonero Coffee conquista il Regno Unito C’è una torrefazione italiana con una lunga storia, che ha deciso di mettere radici in Inghilterra, dove elabora miscele di grande qualità, con un prezzo vantaggioso per i clienti e un occhio di riguardo per le produzioni etiche
Foto
notizie Fiammetta Lisbona: l’amore per la tradizione italiana in Portogallo Nel 1944 i tre fratelli Giacinto, Varese e Alvaro Cristiani, poco più che maggiorenni, arrivarono a Roma nel pieno della Seconda Guerra Mondiale con la volontà e la speranza di costruire un futuro per la loro famiglia.
Foto
notizie Ristorante “La Viola” - Und Feinkost, qualità e semplicità per una tradizione culinaria quarantennale   Il Ristorante “La Viola” - Und Feinkost a Mittenwald, in Germania, è nato circa quaranta due anni fa grazie all’amore e alla passione di Franco Viola per l’autentica arte culinaria italiana e per il culto del vino. Giunto in Germania da giovanissimo, dopo anni di esperienza nel settore della ristorazione, ha concretizzato il suo sogno di aprire un suo ristorante in cui diffondere l’autentico Made in Italy, fatto di piatti e specialità semplici e gustose. Il menù del Ristorante La Viola è tutto da esplorare. Difatti è in continuo mutamento perché rispetta la stagionalità degli ingredienti selezionati con minuzia e professionalità dal signor Franco in persona che per i suoi clienti vuole offrire solo “il meglio”. Il merito del successo nel corso degli anni di questo ristorante italiano risiede proprio nel rispetto della tradizione e dell’autenticità che Franco persegue e tutela ogni giorno. È con passione e amore che si dedica a questo lavoro. Per questo viene tanto stimato dalla sua vasta clientela che adora trascorrere nel suo accogliente ristorante momenti di inedita e memorabile convivialità. Ce lo racconta con tanto entusiasmo in questa esclusiva intervista.