Oggi, però, sappiamo con certezza che la cassata come la conosciamo ha un suo creatore che decise di realizzarla, con ogni probabilità, intorno al 1873: parliamo del Cavalier Salvatore Gulì, inizialmente produttore di frutta candita e della zuccata, poi noto pasticcere della Palermo liberty di fine Ottocento.


Un Dolce Internazionale Grazie al Cavalier Salvatore Gulì

Si racconta che un giorno gli avanzarono così tanti canditi che decise di guarnire le sue cassate con la frutta in esubero, creando un dolce che divenne da subito internazionale, tanto che la presentò all’Esposizione universale di Vienna nel 1873. Molti erano stati gli apprezzamenti, infatti la fama di quel dolce arrivò alle più grandi famiglie reali europee come la “cassata siciliana”. Venne da subito diffusa in tutta Europa grazie ai Florio - grandi commercianti dell’epoca – e, ancora oggi, è possibile trovare del latte per dolce con il nome Gulì impresso sopra. Dopo il successo – racconta lo storico palermitano Rosario La Duca – venne fatto in modo che la migliore frutta di Palermo arrivasse alla Pasticceria Gulì di Corso Vittorio Emanuele affinché il Cavaliere potesse realizzare questo amatissimo dolce. Oggi, non a caso, quel luogo prende il nome di Palazzo Gulì, laboratorio e museo No Mafia Memorial.

Tra l’altro a Losanna, in Svizzera, fu notata nella vetrina di una pasticceria una gustosa cassata alla siciliana con una vistosa didascalia che recitava "Cassata Gulì", chiaro omaggio alla genialità di un pasticcere che con un solo dolce ha reso famosa la Sicilia e l’Italia nel mondo.




Tullio Gulì
Foto
notizie “Trattoria degli amici”, il profumo di mare inebria le vallate piemontesi Non solo un luogo di ristoro, ma il racconto di una passione per la buona cucina unita al piacere dell'accoglienza
Foto
notizie Discesa dei Candelieri, la festa sarda medievale che unisce il passato al presente Ogni 14 agosto, a Sassari, oltre cinque secoli di storia e tradizione si fondono alla modernità del presente in una scenografica manifestazione religiosa patrimonio UNESCO dal 2013.
Foto
notizie Accademia di Moda Luciano Di Nardo: aiutare le persone a scoprire il proprio talento Dal 2011 ad oggi, L’Accademia di Moda Luciano Di Nardo di Milano, forma i veri talenti nell’ambito della moda con professionalità e passione per questo settore sempre più in evoluzione e fermento creativo. L’accademia è ubicata in una struttura liberty nel centro di Milano. È nota per i seri e competenti percorsi formativi e per le continue collaborazioni con i più famosi brand di moda che periodicamente selezionano e ricercano nuove figure specializzate da inserire nei loro organici aziendali.
Foto
notizie Park Street Trattoria & Il gelato: amore sconfinato per il Made in Italy e il vero gelato artigianale   Il made in Italy con i suoi prodotti genuini e le pietanze dal sapore inimitabile, approda in Stri Lanka grazie al Park Street Trattoria e Il Gelato aperto dalla famiglia Ceccato che dal 2001 si è trasferita a Colombo in un periodo difficile, ossia in piena guerra civile. Con coraggio e perseveranza l’azienda Ceccato Colombo si è affermata per il suo gelato artigianale italiano preparato con basi importate direttamente dall’Italia e ingredienti genuini e il caffè di qualità aprendo Il Gelato a Odel Ward Place. Successivamente motivata nel promuovere la nostra italianità l’azienda Ceccato Colombo ha aperto questo ristorante nel centro di Colombo, precisamente nella nota in Park Street dove numerose sono le soddisfazioni riscosse. Il merito è da rintracciare nella semplicità degli ingredienti salutari e nella passione per questo lavoro oltre all’arte culinaria italiana che fa la differenza perché promotrice della dieta mediterranea, sinonimo di benessere ovunque.