Foto
Ciro Zaccone Durante Il Lavoro
Foto
Coppia Pellicce Ciro Zaccone

Come e quando è nata la Pellicceria Zaccone?

Mio nonno Ciro all’età di tredici anni ha cominciato a lavorare in una nota azienda di pellicceria di Napoli gestita dalla famiglia Coppola che per tanto tempo è stata leader nel settore delle pellicce. Grazie a questa esperienza ha maturato tante competenze del settore finché negli anni Sessanta ha deciso di rilevare questa azienda rinomata. È nata così la Pellicceria Zaccone con due sedi in Campania, una a Napoli e un’altra nel territorio del salernitano. Nel corso degli anni l’ azienda di mio nonno si è evoluta sempre di più ricevendo un ottimo riscontro dalla gente altolocata di Napoli che non rinunciava ad una pelliccia di qualità dell’azienda Zaccone. Mio nonno da semplice operaio si è ritrovato a diventare un vero e proprio imprenditore gestendo un team di circa trenta operai. Non smetteva mai di ricercare materie prime sempre più di qualità. Viaggiava spesso in Europa per cercare le pelli migliori per la creazione delle sue pellicce. Si occupava personalmente della selezione delle materie prime oltre che della creazione e manifattura dei capi.


Foto
Set Pellicce Zaccone
Foto
Logo Pellicceria Zaccone


Che tipo di persona era il signor Ciro Zaccone?

Un uomo forte, coraggioso e perseverante. Pieno di passioni e voglia di fare e mettersi in gioco.

Cosa caratterizzava le pellicce della Pellicceria Zaccone?

Una lavorazione minuziosa curata personalmente da mio nonno con un’attenta selezione delle materie prime, frutto di una pregressa esperienza nel settore. I capi lavorati dalla Pellicceria Zaccone erano tutti fatti a mano e originali. Mio nonno era molto creativo e non smetteva mai di creare modelli sempre nuovi e al passo con le mode.

Un ricordo particolare legato all’attività professionale di suo nonno?

Era un uomo attivo sia professionalmente che dal punto di vista umano in particolare nei confronti della sua famiglia. Ci ha trasmesso il coraggio di osare nella vita, di metterci in gioco per realizzare i propri sogni. Egli non si scoraggiava mai. È stato per noi l’esempio di chi dal nulla ha creato un’azienda rinomata e prestigiosa. È stato abile in quello che ha creato. Mi raccontava sempre con tanto orgoglio ciò che aveva fatto nel corso degli anni per gestire al meglio la sua azienda.

Un messaggio che darebbe ad un giovane che decide di intraprendere una carriera in questo settore…

Non smettere mai di credere in sé stessi e di portare avanti il proprio progetto personale e professionale anche quando sembra impossibile e nessuno crede in te. Bisogna essere testardi e perseveranti. A lungo andare questo atteggiamento ricompensa. La storia di mio nonno può essere d’esempio da chi vuole cominciare da zero per perseguire i propri obiettivi professionali.


Mariangela Cutrone


Foto
notizie SisAgro, dalle oasi di pace l'eccellenza prende il volo L'azienda presenterà in Olanda i propri formaggi caprini, riso ed olio
Foto
notizie Una torta umbra che torta non è: la Torta al testo   In giro per l’Italia esistono tante ricette particolari, tipiche di zone ben precise, che alludono a piatti che di fatto non rappresentano ciò che in realtà vogliono dire. Questo è il caso della torta al testo, un pane tipico umbro di origine contadina, il cui nome deriva da un disco di laterizio chiamato, per l’appunto, testo.
Foto
notizie La Locanda dei girasoli, un posto speciale in cui l’arte culinaria si sposa con l’imprenditoria sociale   La Locanda dei Girasoli a Roma è un ristorante- pizzeria in cui l’arte culinaria acquisisce un valore aggiunto. È quello di quattordici ragazzi con Sindrome di Down, sindrome di Williams e altre disabilità cognitive che ogni giorno trasmettono con motivazione ed entusiasmo il loro amore per la cucina di qualità preparando piatti prelibati e pizze gustose. È un luogo speciale dall’ ambiente raffinato e al tempo stesso confortevole. Ciò che rimane impresso de La Locanda dei Girasoli è la sua atmosfera conviviale e allegra dalla quale sarà facile lasciarsi contagiare. È il posto ideale per piccoli rinfreschi, cene di lavoro, serate con amici o di coppia. Offre ai suoi clienti menu stagionali preparati con grande attenzione, cura dell’aspetto qualitativo e raffinatezza nella presentazione. Gli ingredienti che sono alla base di ogni specialità che gusterete sono selezionati con competenza e minuzia. La Locanda dei Girasoli ci tiene infatti a valorizzare i prodotti del territorio laziale che si caratterizzano per qualità, genuinità e gusto. La Locanda dei Girasoli è l’esempio concreto di un’imprenditoria sociale vincente. Da 1999 ad oggi promuove l’inserimento lavorativo di persone con sindrome di Down, nobilitando e dando dignità alla persona attraverso un percorso individuale, di formazione e di inserimento lavorativo.  Ce ne parla in questa intervista il sign. Ugo che da circa quattordici anni segue i ragazzi nel loro percorso professionale. I suoi racconti trasudano tanta passione, umanità e amore per questo luogo speciale che rimane impresso nella memoria di chi lo visita.
Foto
notizie Chez Theo, in Belgio le lasagne “sbuffano” all’italiana   Massimo Di Prima e la moglie, a Mons, portano avanti la grande tradizione della pasta fresca italiana. La sfoglia della loro lasagna, tirata e ruvida, lascia delicatamente fuoriuscire il ragù se premuta con la forchetta. Come ogni lasagna bolognese che si rispetti.