Partenopeo Caffè & Bistrot: l’arte culinaria campana approda a Monaco di Baviera
Immersi in un ambiente rustico e atmosfera cordiale, presso il Partenopeo Caffè & Bistrot vi sembrerà di stare in famiglia. Francesco Valletta e Francesco Sardegna vi faranno avventurare tra i sapori e odori tipici della cucina campana preparata con veri prodotti Made in Italy, selezionati con tanto amore e competenza nel settore. Qui è possibile magiare la vera pizza napoletana con alla base un impasto morbido e sottile dai bordi alti. È la vera versione della pizza che viene preparata nella città di Napoli.
Come antispasto vi è una vasta selezione di finger food, servito come si fa a Napoli in cui non può assolutamente mancare la classica “Parmigiana di melanzane”, I primi piatti hanno alla base le ricette della nonna rivisitate con prodotti nuovi e speciali che conferiscono loro un tocco innovativo. Dell’amore per questo lavoro e di come ogni giorno si impegnano nell’offrire l’autentico Made in Italy in Germania, ci parlano con tanta cordialità Francesco Valletta e Francesco Sardegna in questa esclusiva intervista.
Com’è nata l’idea di promuovere il Made in Italy in Germania?
Valletta- Questo progetto è già nato qualche anno fa da tre persone. Avevamo tre sogni che avevano in comune la voglia e la motivazione di diffondere la vera cucina italiana all’estero
Sardegna- Abbiamo voluto concretizzare il sogno di promuovere le tradizioni della nostra terra qui in Germania.
Come potremmo definire la cucina del Partenopeo Caffè & Bistrot?Valletta- La nostra è una cucina genuina e tradizionale. Recupera e valorizza i sapori dell’infanzia e della nostra terra di origine.
Sardegna - Volevamo ricreare la nostra tradizione anche qui giacché ci mancavano tanto.
Secondo una ricerca di mercato i colori di un piatto stimolano l’appetito. Per voi quanto è importante l’estetica di un piatto?
Valletta- Non facciamo una cucina gourmet. L’estetica ha il suo valore ma è il sapore che fa la differenza. Il merito è degli autentici prodotti Made in Italy che utilizziamo.
Sardegna- La loro scelta è frutto di una competente e professionale selezione e conoscenza.
A proposito di prodotti Made in Italy, a quali non rinuncereste mai?
Valletta- Innanzitutto la mozzarella soprattutto la bufala, la pasta, le farine che sono speciali e innovative. La nostra filosofia è utilizzare pochi prodotti ma buoni.
Quali sono i piatti che dobbiamo assolutamente mangiare?
Valletta- Pasta e patate, ragù napoletano come lo cucinava la nonna, la parmigiana.
Sardegna - L’antipasto partenopeo che comprende il finger food con una grande varietà di sapori e colori. Lavoriamo con una carta del giorno che comprende due primi e due secondi. Tutti i giorni selezioniamo prodotti freschi e genuini per offrire il meglio alla nostra clientela.
Secondo voi la vera pizza italiana come deve essere?Valletta- Da buon partenopeo la pizza napoletana è la migliore.
Sardegna- Noi napoletani l’abbiamo innovata nel tempo. Siamo i pionieri di essa. Oggi per prepararla si utilizzano tecniche nuove e innovative che le conferiscono ancora più valore.
Com’è strutturata la carta dei vini del Partenopeo Caffè & Bistrot?
Sardegna- Abbiamo una carta di vini strutturata con tre bianche e tre rossi. Sono vini prettamente campani.
Che tipo di atmosfera troviamo presso il vostro ristorante?Valletta- Il nostro piccolo bistrot è impostato come una piccola sala da pranzo. È come “essere in famiglia” in una casa campana, immersi in un ambiente rustico. Abbiamo dei cimeli della nostra tradizione popolare appesi alle pareti. Parlano della nostra terra e ad essi siamo molto affezionati. La nostra clientela li apprezza tanto. Si sentono immersi nel vero ambiente partenopeo.
Sardegna- È sicuramente un ambiente caldo e accogliente il nostro, in cui si respira cordialità e umanità. Abbiamo pochi posti a sedere, massimo 25 persone. Qui i clienti si sentono davvero a proprio agio. Ed è il nostro obiettivo principale.
Valletta- Noi siamo due soci. Questo è il nostro team. Poi c’è una persona in sala e uno chef di cucina. Ci conosciamo da tanti anni e siamo molto collaborativi e coesi.
Sardegna- Abbiamo creato una squadra molto forte. Siamo molto competenti e professionali.
Qual è la parte più sodisfacente di questo lavoro?
Valletta- I complimenti dei clienti sui nostri piatti. Il nostro lavoro per noi è una vera e propria missione di vita. Noi qui ci sentiamo a casa nostra.
Sardegna- Il ritorno dei clienti. Quando un cliente ritorna significa non solo che ha mangiato bene da noi. Significa che è stato bene da noi.
Secondo voi un bravo chef al giorno d’oggi quali competenze e capacità deve possedere?
Valletta- Deve avere una buona conoscenza dei prodotti che utilizza. Saper riconoscere un prodotto fresco da un alto che ha più giorni di vita. In televisione si fa vedere spesso una figura di chef non veritiera.
Sardegna - In questo lavoro fa molto la creatività perché la cucina è un misto di colori, sapori. È un’alchimia vera e propria. Richiede fantasia. È arte allo stato puro.
Come si potrebbe tutelare il Made in Italy all’estero?
Valletta- Non avvalersi di persone che contraffaggono i nostri prodotti Made in Italy. Qui in Germania sono pochi i ristoranti che utilizzano il vero e autentico Made in Italy . Questo va a discapito della qualità e della genuinità e di chi è onesto.
Progetti futuri…
Valletta- In primis portare ad un certo livello questo locale.
Sardegna- Vogliamo introdurre novità alla nostra carta. Mel 2020 saremo sempre pronti ad aggiornarci per evolvere.
ID Anticontraffazione: 11526 | Mariangela Cutrone |