Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività all’estero?
Io e mio marito vivevamo inizialmente in Italia e pensando ad un possibile futuro abbiamo deciso di spostarci in Svizzera. Abbiamo scelto questo Paese in quanto io sono svizzera e anche la sorella di mio marito viveva già qui da anni; così abbiamo deciso di trasferirci e aprire questa attività come grossisti di prodotti italiani.


Che tipologia di prodotti vendete?
Noi trattiamo più di 3.000 prodotti italiani perciò elencarli tutti verrebbe un po’ difficile. Noi abbiamo prodotti che vanno dal secco al fresco ma ad esclusione della verdura fresca e delle bevande che non trattiamo.


Perché secondo lei le materie prime italiane sono così apprezzate in Svizzera?
Principalmente per una questione di scarsità di queste materie, di base molte di queste non si trovano proprio qui, di conseguenza sono magari materie prime più ricercate. Poi sicuramente vengono apprezzate per il semplice fatto di essere buone e saporite.


Quali sono i prodotti che commerciate di più?
Beh diciamo che non c’è un prodotto in particolare in quanto ne vendiamo davvero tanti però se proprio dovessi scegliere direi che i prodotti della linea pizzeria vanno per la maggiore. Non tanto le farine quanto proprio le materie prime come il pomodoro, varie tipologie di prosciutti, le mozzarelle… poi anche i gamberi, i polpi e diciamo che vanno molto tutti i prodotti da frigo.

I prodotti che importate provengono direttamente dall’Italia?
Sì tutti i prodotti che trattiamo noi li andiamo a prendere direttamente dal produttore in Italia, direttamente dai caseifici per esempio. Tra i prodotti particolari che trattiamo possiamo citare per esempio dei prodotti di pasticceria campana, diversi oli dall'oleificio Zucchi oppure, per quanto riguarda il pecorino, ci affidiamo alla Fattoria Buca Nuova. Abbiamo veri prodotti italiani finalmente reperibili in Svizzera.



Foto
 


Foto
 
Cosa consiglierebbe a qualcuno che vorrebbe aprire un’attività all’estero?

Io consiglierei di non farlo, piuttosto che aprire un’attività da grossista sarebbe più semplice aprire un ristorante o qualcosa di simile. Semplicemente per la logistica e nel trovare un luogo dove mettere tutta la merce, quali prodotti selezionare e quali tenere in magazzino… non è un lavoro semplice ecco. Adesso poi siamo in mezzo ad una guerra di prezzi, tutto è al rialzo a causa della guerra

.Progetti per il futuro?
Ah abbiamo molti progetti. Quello che ci interessa di più è per esempio quello di espanderci anche online aprendo un e-commerce con tutti i nostri prodotti così che siano raggiungibile sempre e da chiunque.



ID Anticontraffazione: 19077Federico Parodi


Foto
notizie Jhonny Paranza: da Livorno il re indiscusso della frittura  Un’idea fondata sul coinvolgimento del pubblico e la cucina espressa per un prodotto dall’alto standard qualitativo
Foto
notizie La Bottega dei Gusti, solo prodotti italiani di alta qualità per creare vere eccellenze   La Bottega dei Gusti è un progetto nato dalla grande motivazione e dal coraggio di Andrea nel diffondere l’autentico Made in Italy durante un periodo storico particolare. Grazie alla sua passione innata per il “mangiare bene e sano”, vivendo in Germania da anni, si è reso conto che ciò che mancava era l’autenticità tipica dei prodotti Made in Italy che fanno davvero la differenza. Grazie a questa attività che gli ha consentito di rimettersi in gioco e crescere tanto, sia professionalmente che umanamente parlando, ogni giorno Andrea ricerca il meglio da offrire alla sua vasta clientela. In poco tempo la Bottega dei Gusti ha riscosso tanto successo. Il merito è della genuinità e dell’alta qualità dei prodotti che sono alla base di questo business ma anche dell’empatia e della passione con le quali Andrea svolge il suo lavoro che in poco tempo si è trasformato in una vera e propria “missione di vita”. La Bottega dei Gusti è un negozio virtuale che diffonde l’italianità come se fosse un negozio a tutti gli effetti e vi insegna come con semplici prodotti di alta qualità è possibile creare specialità eccellenti. Ce lo racconta Andrea in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ciao bella Hofheim: un pieno di autentici e gustosi in Germania Ciao Bella Hofheim si conferma da anni uno dei migliori negozi di specialità italiane in Germania. Qui potete trovare un vasto assortimento di formaggi, salumi, pasta, pane, biscotti, vini di qualità. Stefano Carletta è un grande promotore del Made in Italy all’estero e un amante della dieta mediterranea. Nel laboratorio artigianale del suo negozio prepara i cantuccini più deliziosi del mondo oltre ad un vasto assortimento di dolci, prodotti da forno, piatti d’asporto o per catering. Stefano è anche un abile e creativo pasticcere che investe la sua fantasia e passione per l’arte pasticcera italiana nella preparazione di torte bellissime e gustose per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e preferenza. In questa interessante intervista Stefano Carletta ci parla delle difficoltà nella diffusione dei veri prodotti italianai in Germania e di come il suo mestiere richiede molta inventiva e passione.
Foto
notizie Grimaldi Pizzeria Napoletana - Bistrot – Café: la pizza napoletana contemporanea La Pizzeria Grimaldi porta in Germania la tradizionale pizza napoletana con un tocco contemporaneo dato da un cornicione più alto e pieno. La pizzeria si trova nella piccola città di Minden e le materie prime che vengono utilizzate provengono per la maggior parte direttamente dall’Italia a partire dalle mozzarelle e dagli ingredienti della pizza così da mantenere l’autenticità che ci contraddistingue. L’impasto utilizzato è fatto lievitare 36 ore così da rimanere leggero e non appesantire. La location si contraddistingue per l’accoglienza riservata ai propri clienti e per la terrazza dove poter ospitare i propri clienti nelle giornate e serate estive. Proviamo a scoprire qualcosa di più riguardo questa attività in questa intervista.