Foto
 

Il Park Street Trattoria & Il Gelato è un ristorante su due livelli dall’ambiente non formale. Si respira un’aria familiare che vi contagerà e vi farà sentire a vostro agio oltre a soddisfare ogni palato, anche il più esigenze. Dispone di un’ampia sala adatta per ogni tipo di evento come celebrazioni di compleanni, lauree, matrimoni. Al livello superiore vi è la zona cucina con tanto di cucina a vista per soddisfare la curiosità di chi vuole avventurarsi in questo settore e conoscere i segreti del sapore autentico italiano. All’interno del ristorante è possibile anche gustare il vero gelato artigianale e dei freschi sorbetti preparati con frutta di stagione.

Del ristorante, del successo del Made in Italy in Sri Lanka ci parla la manager Alessandra in questa intervista in cui riserva anche consigli preziosi ai giovani che sono motivati a promuovere il vero lifestyle italiano in questa zona dello Sri Lanka, in via di espansione.

Com’è nata l’idea di promuovere il Made in Italy in Sri Lanka? Ci racconti un po’ la storia dello Street Park Trattoria & Il Gelato…

Siamo giunti in Stri Lanka nel 2001, in tempi di guerra civile. Abbiamo aperto in quegli anni difficili una gelateria diffondendo la tradizione del gelato artigianale. E’ durata dieci anni questa gelateria. Successivamente quando la guerra è terminata ci siamo sentiti incentivati ad aprire un ristorante in cui diffondere le pietanze dell’arte culinaria italiana. È stato difficile affermarsi nel dopoguerra fino a quando ci siamo trasferiti in Park Street e abbiamo aperto il Park Street trattoria & Il Gelato. Abbiamo cominciato a promuovere i veri prodotti italiani come la pasta. Abbiamo diffuso l’arte culinaria italiana e le usanze come la pizza col prosciutto crudo che viene aggiunto dopo la cottura e non durante la cottura come facevano qui. Attualmente stiamo riscuotendo molto successo perché noi diffondiamo il vero lifestyle italiano.

In base alla sua esperienza perché il Made in Italy ha tanto successo all’estero?

Perché è sinonimo di qualità e genuinità. La cucina italiana diffonde il benessere.

Foto
 
Foto
 

La cucina italiana diffonde appunto il concetto di “Mangiare bene e mangiare sano”. Per lei cosa significa?

Per noi è importante la cucina sana. La cucina italiana è salutare perché c’è la presenza di meno grassi saturi e diffonde la dieta mediterranea dagli effetti benefici. Da noi è importante inoltre il rispetto delle norme igieniche quando si cucina. La cucina italiana diffonde prodotti genuini come l’olio d’oliva differente da quello di cocco, molto utilizzato qui in Stri Lanka. Colpisce anche la semplicità e la buona digeribilità dei nostri prodotti italiani.

Come definirebbe la cucina del Park Street Trattoria e Il Gelato?

Italiana, genuina, autentica.

Quali sono i piatti più richiesti?

I primi piatti di pasta fresca fatta in casa come facevano le nostre nonne seguendo le ricette tramandate di generazione in generazione. Gnocchi al gorgonzola è il primo piatto più amato.

Com’è strutturata la vostra carta dei vini?

Cerchiamo di promuovere solo vini italiani ma non è molto facile fare ciò qui in Sri Lanka. C’è bisogno di una vera e propria educazione al culto del vino che manca e richiede tanta professionalità.

Quali sono i prodotti Made in Italy ai quali non rinuncerebbe mai?

La pasta, l’olio extravergine d’oliva e il caffè.

Uno dei fattori di successo di un ristorante all’estero è l’atmosfera tipica italiana che si respira. Che tipo di atmosfera troviamo presso il Park Street Trattoria e Il Gelato?

Da noi è possibile immergersi in un’atmosfera familiare. L’ambiente non è formale. Ai tavoli non utilizziamo le tovaglie ma delle tovagliette colorate. La gente quando mangia da noi si sente a casa. Si respira un’atmosfera conviviale. Al primo piano c’è la zona cucina con la cucina in vista così i clienti possono guardare lo chef che cucina ed essere partecipi al processo di preparazione delle pietanze, fare domande sugli ingredienti, incuriosirsi.

Foto
 
Foto
 

Quanto conta per lei l’estetica nella preparazione di un piatto?

Tantissimo ma noi privilegiamo il sapore e la quantità. Da noi la gente ama mangiare a volontà. Alla fin fine è la pancia che deve essere contenta.

Che peculiarità ha il vostro gelato?

Abbiamo una gelateria all’interno del ristorante ricca di gusti assortiti. Da noi si trova il vero gelato classico italiano. Artigianale e non industriale fatto con basi importate dall’Italia. Noi prepariamo un gelato naturale e genuino, privo di conservanti. Molto amati sono i sorbetti preparati con la frutta di stagione.

Quanto conta per lei il lavoro di squadra nel suo lavoro?

Da noi c’è un grande rispetto per il lavoro altrui. Siamo una squadra affiatata e coesa. Ogni lavoratore contribuisce al risultato e al successo del nostro ristorante. La nostra è una grande famiglia e il cliente percepisce questa collaborazione.

Qual è la parte più soddisfacente di questo lavoro?

Il momento più felice è quando il cliente esce sorridente e torna a mangiare da noi con entusiasmo. La soddisfazione del cliente è la ragione che ci motiva nel fare questo lavoro.

Per lei un bravo chef quali capacità e competenze deve possedere?

Per lavorare in un ristorante non bisogna solo conoscere le ricette, leggere libri ma saper gestire il ristorante, produrre qualcosa che è sempre uguale nel tempo e lascia il segno nel cliente.

Foto
 
Foto
 

Un consiglio che darebbe a chi vuole promuovere il made in Italy in Sri Lanka..

Diffondere l’autenticità. Rimboccarsi le maniche e armarsi di tanta pazienza perché non è facile in quanto ci sono tanti intoppi burocratici che rischiano di scoraggiare i buoni propositi e gli obiettivi che ci si prefigge. Bisogna andare oltre ed essere determinati nel concretizzare il proprio progetto ambizioso.

Progetti futuri…

Ne abbiamo tanti. Di recente abbiamo aperto un piccolo coffee shop chiamato “Il Caffè” dove è possibile acquistare una serie di prodotti tipici italiani come biscotti, torte naturalmente bere un caffè italiano di qualità. Il nostro chef ha anche lanciato una nuova linea di panini gustosi che stanno riscuotendo tanto successo.

ID Anticontraffazione: 10028Mariangela Cutrone


Foto
notizie La fiorentina bio è griffata “Fulceri” La storica macelleria livornese oggi si reinventa: dalla braceria ai clienti sugli yacht
Foto
notizie Al Vittoria di Atessa: dove Stefano De Iuliis crea combinazioni uniche di sapori Dopo una lunga esperienza in giro per il mondo lo chef abruzzese ha deciso di raccogliere sapori e conoscenze nella sua ultima creazione
Foto
notizie L’azienda F.lli Voza: una sana alimentazione garantita da prodotti di qualità L’azienda F.lli Voza è ubicata in provincia di Salerno ed opera ad Eboli per la produzione di Passata di Pomodoro in bottiglie di vetro, a San Valentino Torio per la produzione di Pelati, Pomodorini e Polpa di Pomodoro in barattolo, e in Emilia Romagna per la produzione di Concentrato di Pomodoro e ulteriori prodotti semi-lavorati in fusti o cisterne. L’ottima qualità dei prodotti e l’eccellente servizio sono il mix perfetto per ottenere grandi risultati. Sono quest’ultimi che hanno spinto l’Azienda a puntare sull’ agricoltura biologica che rappresenta oggi oltre il 60 % di tutta la produzione. Dall’azienda F.lli Voza nasce l’idea di lanciare sul mercato un nuovo marchio di prodotti “Antiche Fattorie Templari”. Si tratta di una nuova sfida imprenditoriale e culturale nata dall’idea di uno dei soci dell’azienda, il Cavaliere Antonio Ferrante che unito dall’intento comune di un altro Cavaliere, vogliono far rivivere la storia del più antico ordine cavalleresco della storia dell’umanità. Uno dei segreti dei Templari è la qualità e la varietà di una sana alimentazione che ha contribuito alla loro longevità.
Foto
notizie La Lotta Pizza, il regno della pizza di alta qualità in Olanda   La Lotta Pizza a Utrecht nasce dall’amore per l’alta qualità del nostro Made in Italy di Luca che poco più che ventenne si è trasferito in Olanda per immergersi a pieno nell’ambito della ristorazione italiana all’estero. Dopo aver accumulato tante esperienze nel settore e aver appreso innumerevoli dinamiche e conoscenze ha deciso di aprire il suo locale in cui è possibile gustare una pizza di alta qualità, frutto di tanto studio e analisi di ingredienti che fanno davvero alla differenza. Alla base della pizza che gusterete in questo locale vi è un impasto fatto con vero lievito madre e una combinazione di farine biologiche che lo rendono leggero e altamente digeribile. La farcitura è fatta da ingredienti selezionati con minuzia e importati direttamente dall’Italia e che rispettano la stagionalità. Difatti per ogni stagione il menù de La Lotta Pizza è in grado di offrire una varietà di pizze innovative che consentono ai clienti di esplorare a pieno la combinazione di sapori inediti che richiamano alla mente ricordi ed emozioni in cui il vero Made in Italy regna sovrano. Della sua esperienza di giovane ristoratore italiano all’estero e di quanto la gavetta sia emblematica per dedicarsi a questo tipo di lavoro ci parla con tanto entusiasmo Luca in questa esclusiva intervista.