Foto
Esterno del locale

Immerso in un ambiente semplice e genuino come la filosofia della sua amata e indimenticabile cucina, la Malafemmina è il luogo ideale per pranzare e cenare immergendovi pienamente nel piacere del “mangiare sano e genuino”. Chef Efrem Branca in persona, in questa intervista, ci ha rivelato quanto conta la genuinità nella scelta accurata dei suoi prodotti che provengono direttamente dall’Italia e dei quali non rinuncerebbe mai per preparare pizze e pietanze. Questa sua “attitudine” lo permette di differenziarsi ogni giorno rispetto agli altri ristoratori italiani della zona. Il successo del Malafemmina sta proprio nella sperimentazione di dettagli creativi che ogni giorno meritano di nota e valore.

Com’è nata l’idea di promuovere il Made in Italy in Spagna?

L’idea è nata dalla mia voglia di trasferirmi in Spagna. Ho percorso il Cammino di Santiago partendo da Milano e questa zona della Spagna mi ha sempre affascinato tanto. Dopo aver lavorato a Madrid in un ristorante italiano ne ho aperto uno nel 2015 proprio a Santiago dove c’era un bel target di clientela. Questa esperienza mi ha motivato tanto. Mi è sempre piaciuto questo settore nonostante non ho studiato per questo ambito. Mi ha aiutato molto l’esperienza sul campo e la gavetta. Il ristorante Pizzeria Malafemmina è stato creato nel 2017 a Lugo. Mi dà tante soddisfazioni e nel corso di questi anni sto riscuotendo molto successo in questa zona sempre più in espansione e crescita.

Foto
Terrazza del locale
Foto
Pasta fresca fatta in casa

Per lei cosa significa “mangiare bene” che è la filosofia di noi italiani?

Significa innanzitutto preparare pietanze genuine con prodotti leggeri, salutari, freschi che provengono direttamente dall’Italia. Noi aboliamo il congelato e il fritto nonostante qui in Spagna siano molto utilizzati dai ristoratori. Noi cerchiamo di differenziarci ogni giorno soddisfando le esigenze della clientela. Scegliamo accuratamente i nostri prodotti di qualità con tanta professionalità.

Quali sono i prodotti Made in Italy ai quali non rinuncerebbe mai?

Fior di latte, pomodoro, formaggi tipici, verdure: sono ingredienti fondamentali per le nostre pizze prelibate. Il Made in Italy è garanzia di successo e qualità all’estero.

Per lei come deve essere la “vera pizza italiana”?

La pizza che si mangia presso il Ristorante Pizzeria Malafemmina è la vera pizza napoletana condita con ingredienti genuini e sani. Ogni giorno ricerco e sperimento dettagli nuovi con i quali preparare le mie pizze. Voglio rendere la mia pizza speciale e differente da quella che preparano altri ristoratori.

Quali sono i piatti più richiesti dalla sua clientela?

Le pappardelle e le tagliatelle mare e monti. La pasta la prepariamo noi come si faceva in famiglia secondo la tradizione italiana che non tramonterà mai. Gli spagnoli in questa zona amano molto le grigliate di pesce. L’astice è molto richiesto. Anche il tartufo è gettonato. Consiglio ai miei clienti un gustoso piatto di tagliatelle al pesto. Noi prepariamo piatti abbondanti. Tra le pizze molto richiesta è la “pizza Parma” ossia la margherita con il prosciutto curdo.

Foto
Pizza
Foto
Pasta ripiena di baccalà e patate

E la carta dei vini come è strutturata?

La nostra carta dei vini è costituita prevalentemente da vini italiani che provengono da diverse regioni italiane. Spaziamo dal Nord al Sud. Nonostante qui ci siano dei buoni vini spagnoli, la gente è motivata ad avventurarsi e sperimentare nuovi sapori e accostamenti col cibo italiano.

Quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole promuovere il Made in Italy in Spagna?

Utilizzare sempre prodotti di qualità senza scendere a compromessi. Rimanere autentici in qualsiasi occasione. E svolgere questo lavoro con tanta passione e costanza. Fare tanta gavetta.

ID Anticontraffazione: 10301Mariangela Cutrone


Foto
notizie DDp The Elves Factory Quando il talento e la passione diventano un mestiere
Foto
notizie Ristorante Tuscolo, solo ricette originali per un’arte culinaria che lascia il segno   Nella catena di ristoranti Tuscolo, a Bonn, in Germania si respira l’autentica italianità fatta di prelibatezze del nostro Paese, preparate ad arte da chi di questo mestiere ha fatto la propria “missione di vita” da perseguire ogni giorno con professionalità, passione e creatività. Piero Esposito, originario della Puglia, ha sempre coltivato il sogno di affermarsi nell’ambito della ristorazione italiana all’estero perché motivato a diffondere le tradizioni culinarie pugliesi che hanno alla base ricette originali e gustose che gli sono state tramandate all’interno della sua famiglia. Infatti presso i ristoranti Tuscolo in Germania potrete mangiare quei piatti singolari come il ragù che ha alla base un procedimento lungo e minuzioso, un vero e proprio rituale che richiede tanta pazienza e che vale la pena rispettare. I sapori della cucina pugliese sono valorizzati con tanto rigore e sarà inevitabile lasciarsene ammaliare. Inoltre, presso Il Tuscolo, potrete mangiare una pizza speciale con alla base un impasto fatto con lievito madre e cotta su fono a legno. Tanti sono i gusti di pizza tra i quali poterete scegliere quella più adatta alle vostre esigenze di palato. Piero, e il suo staff, ama soddisfare con cordialità e umiltà ogni bisogno del proprio cliente che presso i ristoranti Tuscolo si sente letteralmente coccolato e immerso in un’atmosfera tipicamente italiana grazie alla quale innamorarsi perdutamente del nostro Pese. Del suo lavoro di ristoratore italiano in Germania e di quanta passione è necessaria per svolgere al meglio questo mestiere, conversiamo piacevolmente in questa intervista con Piero Esposito.
Foto
notizie Pizza Al Taglio Colosseum, solo specialità romane che si tramandano di generazione in generazione   Se siete nella città svizzera di Wallisellen e avete voglia di gustare una pizza o delle specialità appartenenti alla tradizione culinaria romana, non potete fare a meno di recarvi presso Pizza Al Taglio Colosseum. Immersi in un ambiente piccolo ma accogliente vi sembrerà di essere a Roma. Il merito è dell’atmosfera e dei colori che Daniela Di Maggio e i suoi figli hanno saputo ricreare con tanta abilità, animati dall’amore per le proprie origini romane. Con tanta passione ed entusiasmo. Daniela Di Maggio e la sua famiglia vi farà conoscere le specialità autentiche della cucina romana. Quella che avrete l’onore di gustare presso Pizza Al Taglio Colosseum si basa su ricette segrete che appartengono alla famiglia Di Maggio- D’Angelo da bene tre generazioni. Oltre ad una pizza di qualità che ha alla base un impasto leggero e facilmente digeribile e condita con ingredienti provenienti direttamente dall’Italia, vi innamorerete del trapezzino. È una specialità tradizionale romana che ha alla base un impasto per pizza. È cotto al forno e risulta morbido dentro e croccante fuori. Può essere farcito con vari ripieni. Varie specialità romane sono disponibili come ripieni. Tra quelle più amate vi sono le cime di rapa e la salsiccia, il pollo alla cacciatora, la parmigiana, le polpette al sugo. Con professionalità e creatività, Daniela Di Maggio ha saputo differenziarsi nell’ambito della ristorazione italiana promuovendo prodotti esclusivi che non troverete da nessun’altra parte in Svizzera. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Patsa Lab, creatività e autenticità per una cucina sana e genuina   Il Patsa Lab a Barcellona è un luogo suggestivo in cui il concetto di “mangiare bene” e “mangiare sano” si concretizza a pieno attraverso specialità culinarie preparate con ingredienti di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia. Questo ristorante è il progetto ambizioso di Brunetto Espedito che negli ultimi tre anni con il suo professionale staff ha investito la propria creatività e passione per dar vita ad un progetto coerente con l’autentico Made in Italy di cui ha bisogno la ristorazione italiana all’estero. In poco tempo il Patsa Lab ha raggiunto un successo inaspettato anche tra i giovanissimi. Mangiare presso questo ristorante significa intraprendere un “viaggio emozionale” che coinvolge tutti i sensi impegnati nell’esplorazione di gustosi e creativi piatti che cambiano di stagione in stagione e che sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. È inevitabile essere coinvolti da un’atmosfera suggestiva in cui si respira familiarità e serenità. Il merito è di Brunetto Espedito e del su staff professionale e affiatato che non smetterà mai di accompagnarvi in questo viaggio memorabile offrendovi consigli e suggerimenti. Di com’è nata l’idea creativa del Patsa Lab e di come sia importante garantire l’autenticità del Made in Italy, ci racconta Brunetto in questa esclusiva intervista che trasuda tanta passione per il suo lavoro creativo di ristoratore italiano all’estero.