Centodieci vini italiani hanno risposto entusiasti all’appello lanciato da Enoteca Italiana di Siena per essere protagonisti ai Mondiali di Calcio 2010. L’Ente Nazionale Vini con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentare e Forestali gestisce le attivita’ di promozione e valorizzazione dei prodotti d’eccellenza, presso il Wine Bar all’interno di Casa Azzurri, luogo di incontro di giornalisti, operatori, ristoratori e personalita’ del mondo del calcio.

Il mercato Sud Africano e’ in forte espansione. I vini italiani gia’ rappresentano il 7% dei prodotti enologici importati, la ristorazione italiana e’ formata da una pattuglia di circa 350 ristoranti italiani che promuovono la cucina nostrana con piatti tipici e prodotti di qualita’ importati grazie anche a lavoro svolto dalla Camera di Commercio Italo Sud Africana.

Nella carta dei vini dei ristoranti, la proposta prevede gia’ il 30% di vini e’ italiano. I tifosi in arrivo da tutto il mondo fino all’11 luglio brinderanno con le etichette top dell’Italia del vino a Casa Azzurri. Due gli appuntamenti targarti Happy Wine Azzurri: tutti i giorni alle 12 e alle 19 degustazioni dei vini delle aziende associate proposte in abbinamento ai prodotti principi della gastronomia, conosciuti in tutto il mondo come espressione del Made in Italy. Asiago, mortadella, gorgonzola, grana padano, parmigiano reggiano accompagneranno i vini provenienti da tutte le regioni italiane. “Tutto e’ pronto per le attivita’ di promozione programmate e dirette – affermano dalla sede di Casa Italia – verso gli operatori del settore. Da oggi fino all’11 luglio avremo durante il pomeriggio incontri che prevedono presentazioni dettagliate delle nostre eccellenze con degustazioni riservate solo agli operatori, allo scopo di presentare nuovi prodotti che possano incontrare il loro interesse, per tipologia, territorio, gusto”. Il mondo della stampa sportiva, gli ospiti internazionali hanno gia’ affollato il Wine Bar di Casa Azzurri, soddisfatti delle proposte messe in degustazione e congratulandosi per l’ottima selezione e per la varieta’ offerta.

Foto
notizie Il Giramondo: cibarsi quotidianamente di innovazione, sperimentazione e creatività A Parigi, in rue De Grenelle, vi è un posto speciale chiamato “Il Giramondo” in cui l’arte culinaria italiana è diventata un’istituzione. Da circa, venticinque anni il signor Giuseppe Termini, di origini siciliane, lavora nell’ambito della ristorazione con amore e professionalità. Il Giramondo è nato dall’incontro con la giapponese Seiko con la quale Giuseppe crea quotidianamente nuove ricette, gustose e innovative. Il Giramondo è un ristorante e traiteur in cui Giuseppe e Seiko dal 2008 fondono insieme le loro culture creando piatti inimitabili. Ala base di essi vi è l’attenta selezione di prodotti genuini e di qualità e una creatività inedita che intriga letteralmente il cliente. Presso il Giramondo si respira un’aria familiare e artistica. Il ristorante caldo e accogliente sembra una capanna al mare elegante. La combinazione di legno bianco e pareti in pietra, su cui sono esposte le foto in bianco e nero, dona luminosità all’ambiente. I tavoli in legno grezzo, i lampadari in ottone e le decorazioni regalano un autentico e apprezzato tocco di modernità.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Sale e Pepe, sentirsi in famiglia assaporando l’autentica cucina italiana in Germania   In Germania, precisamente nella cittadina di Dettenhausen, vi è un Ristorante- pizzeria chiamato Sale e Pepe in cui è possibile gustare delle specialità culinarie italiane che vi faranno leccare letteralmente i baffi. Dopo il successo della sua famiglia che da vent’anni diffonde in Germania gli autentici prodotti Made in Italy, Pietro Quadrino, a soli 24 anni ha aperto un ristorante tutto suo per promuovere la cucina italiana rifacendosi alle tradizioni del Sud Italia rivisitate in chiave moderna. I piatti a base di pesce di “Sale e Pepe” sono molto amati qui in Germania. Lo stesso vale per la pizza che potrete gustare qui e che rispetta a pieno l’autentica tradizione italiana e che ha alla base un impasto ben lievitato ed è condita con prodotti genuini e salutari provenienti direttamente dall’Italia. Oltre al cibo delizioso presso “Sale e Pepe” vi immergerete in un ambiente conviviale e caloroso perché per Pietro e il suo staff il fattore umano fa tanto nel proprio lavoro. Pietro Quadrino ci tiene a far sentire i propri ospiti come se fossero in famiglia, ossia accolti con tanto calore e affetto. Ce lo racconta in questa esclusiva intervista in cui traspare tanta passione ed entusiasmo per il suo lavoro.
Foto
notizie Ristorante Al Piccolo: come “sentirsi a casa” gustando il vero Made in Italy in Belgio Nel comune belga di Woluwe-Saint-Lambert vi è un ristorante italiano chiamato Al Piccolo in cui è possibile gustare i piatti tradizionali della cucina italiana preparati con amore e passione. Il suo nome allude all’ambiente piccolo, confortevole accogliente in cui è piacevole “sentirsi a casa” mente si mangia il vero cibo italiano. Molto richiesti sono i primi piatti come i tagliolini al tartufo e secondi a base di carne di qualità proveniente direttamente dall’Italia.
Foto
notizie La Dolce Vita: l’autentico lifestyle italiano degli anni 60 in Danimarca   La Dolce Vita a Helsingør è stata nominata il migliore ristorante italiano della capitale danese. Il merito sta nella tradizione italiana autentica che è alla base dei piatti preparati con tanto amore e professionalità da Francesco Rozzo e il suo staff competente e grazie all’umanità che sta alla base del servizio impeccabile