Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’autentica arte culinaria all’estero?

Siamo partiti dall’Italia nel 2003 per lavorare a Parigi in un ristorante italiano. Ci siamo subito accorti che all’estero vengono diffuse delle tradizioni culinarie che non hanno nulla a che fare con le ricette che in Italia si tramandano di generazione in generazione. Partendo da questa constatazione abbiamo deciso di prendere in gestione La Sicilia in Bocca per poter avere la possibilità di far conoscere l’arte culinaria siciliana fatta di specialità semplici, genuine e soprattutto gustose che sono memorabili.


Che tipo di cucina offrite alla vostra clientela?

La nostra è una cucina tradizionale siciliana caratterizzata da materie prime di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia. Il nostro menù rispetta la stagionalità dei prodotti che sono alla base delle nostre pietanze. Il nostro è un menù che cambia di settimana in settimana. In questo modo i nostri clienti non si annoiano mai e possono conoscere nuove specialità di cui innamorarsi letteralmente.

Che tipo di pizza possiamo gustare presso La Sicilia in Bocca?

La nostra è la classica pizza siciliana che è tanto amata dalla nostra clientela. Alla base della nostra pizza vi è un impasto lievitato per ben 48 ore. Offriamo diverse specialità di pizze farcite con ingredienti di alta qualità. Ogni giorno proponiamo “la pizza del giorno” che riscuote sempre tanto successo.

Foto
 
Foto
 

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso La Sicilia in Bocca?

Molto amati e richiesti sono gli spaghetti ai frutti di mare, le caserecce alla Norma, la parmigiana di melanzane e il tiramisù. Quest’ultimo è il nostro vero cavallo di battaglia, una vera eccellenza.

Quanto è importante per lei l’estetica nella presentazione di un piatto al cliente?

L’estetica è importantissima perché crea una sorta di imprinting. Un piatto si mangia prima con gli occhi, sembra qualcosa di ovvio ma è la realtà. Noi curiamo i nostri piatti in ogni dettaglio proprio per ottenere il famigerato “effetto wow.


Per lei cosa significa cucinare?

Cucinare per me è passione. Mi piace cucinare per diffondere le tradizioni della mia terra d’origine. Adoro rievocare i sapori, gli odori e i colori tipici della Sicilia e quando ci riesco in questo obiettivo mi sento super soddisfatta e motivata.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso La Sicilia in bocca?

Da noi si respira un’atmosfera tipicamente familiare. I nostri clienti vengono accolti come se fossero parte della nostra famiglia. Li accogliamo col sorriso, la voglia di far conoscere cose nuove e far gustare piatti eccellenti. L’ospitalità italiana inevitabilmente ci differenzia ovunque.

Foto
 


Foto
 

Qual è la parte che ama di questo lavoro?

Far conoscere le tradizioni siciliane a chi non le conosce. Poter raccontare aneddoti, fornire informazioni sulle nostre specialità. Adoro molto il contatto coi miei clienti perché il fattore umano in questo settore è importantissimo. Mi diverto a parlare con i nostri clienti. Il contatto umano è fantastico!

In base alla sua esperienza all’estero, quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la carriera di ristoratore italiano in Francia?

Svolgere questo lavoro col cuore perché è la chiave per andare avanti in qualsiasi momento e di fronte alle difficoltà. Bisogna inoltre fare tanta gavetta. Accumulare esperienze significative inoltre è importantissimo per proporre l’autentico Made in Italy con alla base una buona formazione.

Perché dovremmo venire a mangiare presso La Sicilia in bocca?

Perché La Sicilia in Bocca è un autentico ristorante siciliano gestito da veri siciliani. Da noi si mangia bene e ci si sente accolti.


ID Anticontraffazione: 18527Mariangela Cutrone


Foto
notizie Osteria Da Vinci, la tradizione italiana con un tocco di innovazione direttamente in Olanda   Nella cittadina olandese di Groningen vi è un piccolo ristorante italiano chiamato Osteria Da Vinci che da circa trentatré anni continua a riscuotere tanto successo. Il merito risiede nell’alta e spiccata professionalità del ristoratore sardo Tonino Carta che ha voluto ricreare all’estero un ristorante accogliente e suggestivo nel quale proporre e far conoscere le tradizioni dell’arte culinaria della regione Sardegna alle quali aggiungere con creatività un tocco innovativo tanto apprezzato. Il menù dell’Osteria Da Vinci nel quale vi avventurerete è in grado di soddisfare ogni esigenza di palato, anche quello più esigente. Inoltre è curato con minuzia per offrire solo il meglio della qualità di prodotti freschi e genuini che vengono importati direttamente dall’Italia. Contribuiscono a valorizzare al meglio i sapori delle specialità che sceglierete i vini sardi che meritano di essere degustati e conosciuti nel dettaglio. In questa scoperta dei sapori sardi Tonino Carta e il suo staff professionale vi accompagneranno con tanta cordialità e passione. È proprio quest’ultima una componente che non deve mancare mai se si vuole intraprendere una carriera di successo in questo settore in continua evoluzione. Ce lo raccomanda Tonino Carta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Il Taormina, un ponte tra i sogni di ieri ed oggi Restyling in vista, verso un universo gourmet, per l’hotel ristorante dalle radici siciliane
Foto
notizie Ristorante Don Camillo, l’autentica tradizione culinaria sarda in Germania   L’autentica tradizione culinaria sarda approda in Germania nella cittadina di Soltau, situata nella Bassa Sassonia, dove la famiglia Martinez dalla fine degli anni 80 ad oggi, diffonde il meglio delle proprie ricette a base di pesce. Presso il Ristorante Don Camillo vi immergerete in un’atmosfera accogliente e suggestiva. Vi sembrerà quasi di stare in Sardegna. Difatti Carmelo Martinez è stato molto abile nel ricreare all’interno di esso il clima conviviale e suggestivo della sua amata Sardegna. Mangiare presso questo ristorante diventerà un’esperienza memorabile ed emozionale. Il merito è soprattutto della cucina di alta qualità che ha alla base prodotti originali e genuini che provengono direttamente dall’Italia. La famiglia Martinez cura quotidianamente non solo l’estetica dei propri piatti ma anche e soprattutto la sua essenza che risiede nel loro sapore speciale e unico. Quello della ristorazione è un lavoro sperimentale in cui non si finisce mai di creare piatti e sapori sempre nuovi che però rispettano la tradizione tipica delle origini. Quest’ultima consente di differenziarsi e raggiungere il successo tanto agognato. Ce lo racconta Carmelo Martinez in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Celebrities Gold Restaurant: dalla Romagna alla Spagna per diffondere l’autentico Made in Italy Il Celebrities Gold Restaurant a Puerto Banùs, in Spagna, sulla Costa del Sòl. è un posto incantevole in cui poter gustare il Made in Italy autentico grazie ai prodotti freschi, la pasta fatta in casa, la pizza, le assortite piadine romagnole e i dessert prelibati e ricercati. E’ inevitabile non rimanerne ammaliati.Il Celebrities Gold Restaurant nasce dalla fusione dell’esperienza nel campo della ristorazione e dall’amore per l’arte culinaria italiana di due fratelli romagnoli, Luigina e Angelo Lutasini che hanno creato a Riccione il noto Family Hotel.Quella che si respira al Celebrities Gold Restaurant a Puerto Banús, è un'atmosfera calda e familiare merito dell’esperienza, della professionalità e del clima meraviglioso che consente di fermarsi in terrazza per un aperitivo, un brunch o un pranzo vero e proprio in tutti i mesi dell’anno lasciandosi catturare dall’energia vitale del sole.