Nel borgo medievale di Presenzano troviamo Le Due Torri Agristor. L’attività presta da sempre rispetto per la propria terra e costante e minuziosa attenzione al dettaglio.


Foto
Interno del locale



Come nasce l’attività?


«Le Due Torri Agristor nasce nel 2006, da un sogno di Salvio Passariello, con l'obiettivo di rappresentare al meglio le ricchezze e le bontà dei prodotti del nostro territorio. L’impegno e la ricerca di una sempre più selezionata materia prima, ci porta oggi a essere un punto di riferimento per la cucina tradizionale-innovativa ed enogastronomica, in questa terra meravigliosa».


Come si svolge la selezione delle materie prime?


«Salvio, è sempre più attento alla selezione di prodotti di massima qualità, in primis per le carni a Km0 provenienti dal vicino allevamento di famiglia: la Fattoria Carpineto che alleva esclusivamente Vitelli bianchi di Razza Marchigiana, le cui carni sono cucinate dagli chef con metodi che ne lasciano inalterate le caratteristiche nutrizionali esaltandone le qualità organolettiche. Negli anni la ricerca per la valorizzazione del quinto quarto, ovvero i tagli poveri, ha portato a perfezionare piatti che sono diventati il simbolo del lavoro de Le Due Torri».


Foto


Una delle specialità della casa

Foto
Vino e carni di qualità


Cosa vi rende unici?


«Agristor nel 2016 entra nella rete internazionale di cuochi “Alleanza Tra Cuochi e Presidi”, da sempre impegnata a valorizzare i prodotti Presidio Slow Food e piccole produzioni locali: salvaguarda, così, la biodiversità agroalimentare a rischio di estinzione, dando visibilità e giusto valore ai produttori da cui si rifornisce. Tra le materie prime utilizzate ed elaborate dai nostri Chef, sono protagoniste sicuramente le carni di prima scelta provenienti proprio dall’Azienda Agricola di famiglia che alleva e cresce, dal 1940, Vitelli bianchi di Razza Marchigiana.

I capi allevati crescono nutrendosi esclusivamente di alimenti provenienti dai nostri campi. Tutto questo avviene ai piedi dei Monti del Matese, a dieci metri da Le Due Torri. Non meno importanti sono i numerosi Presidi Slow Food e DOP: la Cipolla Alifana, il Lupino Gigante di Vairano, le Peschiole di Verticelli e la Mozzarella di Bufala Campana DOP. A tutto questo sono abbinati vini del territorio e birre artigianali».


Che tipo di trattamento riservate ai clienti?


«Siamo aperti tutti i giorni sia a pranzo che a cena, per offrire un servizio a 360° e soddisfare sempre le esigenze di chi ci sceglie. Lavoriamo alla Carta e con Menù Degustazione.

Lasciatevi consigliare da Giuseppe, l’abile e giovane sommelier di Agristor, che saprà abbinare ogni sapore alla giusta etichetta. Se siete degli intenditori vi proporrà invece di seguirlo in cantina e farvi scegliere tra più di 2000 vini. Le Due Torri è il luogo ideale anche per cene romantiche a lume di candela, dove sarete accolti con tante attenzioni oltre che professionalità e sorriso. Gli Chef Angelo Lebiu e Antonio Guadagno potranno invece accogliervi con un aperitivo di benvenuto, iniziando a raccontarvi le particolarità che degusterete».



Foto
Un prelibato dessert 
Foto

Prevedete delle serate speciali?


«Sempre alla ricerca di nuove emozioni, con piatti dettati dal ritmo delle stagioni e dalla passione che impieghiamo nel selezionare le materie prime sempre di più alto livello. La Stagione invernale sarà ricca di novità, serate a tema ed eventi con produttori e cultori della buona cucina e del buon vino».



Tutto questo potrete trovarlo a Presenzano, a soli 3 km dall’uscita A1 Caianello all’Agristor Le Due Torri, in cui si esaltano i sapori della tradizione attraverso innovate tecnologie”.



ID Anticontraffazione conferito da Eccellenze Italiane n. 7988
Foto
notizie Culurgiones: il gusto unico della Sardegna racchiuso in un raviolo Se si visita la Sardegna, è impossibile perdersi i culurgiones, uno dei piatti più caratteristici e gustosi dell'isola.
Foto
notizie Genuss Werkstatt- Risoli Ristorante Italiano, dove la creatività non ha limiti   Nella cittadina tedesca di Gelsenkirchen vi è un ristorante italiano esclusivo e accogliente in cui si respira l’autentico calore italiano e si possono gustare delle specialità inedite create con tanto amore e dedizione da Francesco Risoli. Con un’esperienza trentennale nell’ambito della ristorazione, Francesco non smette mai di creare piatti sempre nuovi. Di fatti la sua fervida creatività è una dote innata grazie alla quale il suo ristorante si differenzia dagli altri. Il suo menù è in continuo mutamento. Ogni giorno è possibile gustare piatti sempre nuovi. Ogni sua specialità risulta equilibrata e curata nei minimi dettagli. Alla base di essa vi sono ingredienti di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia. Da più di dieci anni Francesco Risoli ha ideato una linea di grappe e salse aromatiche e balsamiche che riscuotono un grande successo e che vale la pena assaggiare per innamorarsene letteralmente. Da dove trae l’ispirazione per la creazione delle sue specialità e di come la passione sia fondamentale per svolgere al meglio questo lavoro, ci parla Francesco Risoli in questa esclusiva intervista che può essere fonte di ispirazione per molti ristoratori italiani all’estero.
Foto
notizie Ristorante Delfino a Portofino, dove la tradizione culinaria di qualità non tramonta mai   Il Ristorante Delfino a Portofino racchiude in sé una tradizione culinaria, degna di nota caratterizzata da specialità inimitabili che hanno alla base ingredienti semplici ma di ottima qualità. Per lo chef Carmelo Carluzzo, che da circa trentasei anni gestisce con passione e professionalità questa attività, cucinare significa trasmettere emozioni e sensazioni uniche. Questo ristorante è in grado di offrire il giusto equilibrio tra un “piatto creativo” e uno altamente gustoso. Immersi in una location suggestiva potrete imbattervi in un menù variegato che è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Pranzare o cenare in questo ristorante è una vera e propria “esperienza sensoriale” che lascia il segno nella mente e nel cuore, complice la suggestiva e magica città di Portofino che non si può assolutamente non amare. Delle tradizioni culinarie che si tramandano di generazione in generazione e di quanto l’esperienza faccia davvero la differenza in questo settore conversiamo in questa piacevole intervista con lo chef Camelo Carluzzo
Foto
notizie Der Genuss Bunker: la grotta naturale dell’arte casearia 100% Made in Italy   Il Der Genuss Bunker di San Lorenzo di Sebato, in provincia di Bolzano è una “grotta naturale” nella quale il signor Stockner Hubert, dedito da anni all’arte casearia sia all’estero che in Italia, conserva con tanta pazienza e professionalità formaggi artigianali che sceglie direttamente da produttori locali della zona del Trentino Alto Adige. La grotta consente a questi prodotti caseari di conservarsi in maniera ottimale e acquisire un sapore particolare che nessun altro posto è in grado di garantire loro. Le sue condizioni climatiche sono ideali per la stagionatura di formaggi a pasta dura, formaggi erborinati o pecorini. Tutto l’anno vi è una temperatura di circa 10° C e un’umidità di quasi il 100% che fa acquisire ai formaggi una consistenza speciale (pasta cremosa) e un aroma speciale.