Foto
Tagliatelle con Tartufo

Com’è nata l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana all’estero? ci racconti un po’ la sua storia di ristoratore italiano all’estero….

Mi sono trasferito in Germania per affermarmi in campo professionale. Dopo aver maturato diverse esperienze nell’ambito gastronomico italiano, il mio obiettivo era trovare un impiego in questo settore per diffondere le tradizioni culinarie della mia terra d’origine. Mi sono subito reso conto che i tedeschi apprezzano molto le nostre specialità. La mia passione per il Made In Italy autentico mi ha motivato ad aprire un mio locale a conduzione familiare. Io e mia moglie, tramite la Trattoria Kastanie, ci teniamo ad offrire il meglio della cucina italiana. Da anni siamo considerati un ristorante molto apprezzato in questa zona della Germania.

Quanto è importante per lei la selezione dei prodotti Made in Italy?

Siamo molto minuziosi nel scegliere le materie prime adatte per le nostre specialità e che devono rigorosamente provenire dall’Italia. Ad esempio, siamo orgogliosi di offrire il migliore tartufo italiano che è protagonista di tante nostre pietanze.

Di quali prodotti Made in Italy non potrebbe mai fare a meno all’interno del suo ristorante?

Del tartufo, del pomodoro fresco italiano, dei vini e della pasta.

Com’è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?

Offriamo solo vini di alta qualità che provengono da diverse cantine sociali presenti nelle varie regioni italiane. Spaziamo dal Nord al Sud per educare i nostri clienti all’autentico culto del vino italiano che non è assolutamente da sottovalutare a mio parere.

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare?

L’antipasto misto. Imperdibile è la scaloppina vesuviana che è una scaloppina di vitello condita con salsa di pomodoro, origano, capperi e olive con retrogusto piccante. Amati sono anche il carpaccio di salmone e la zuppa di pesce, i ravioli al tartufo e i tortelloni al salmone. Il nostro menù è molto variegato e fantasioso. Cerchiamo soprattutto di rispettare la stagionalità dei prodotti che sono alla base delle nostre pietanze. E poi immancabile è la nostra pizza. Molti clienti vengono da noi proprio per gustarla!

Foto
Antipasto Misto
Foto
Pizza

A proposito della pizza che è una delle specialità che più ci rappresenta nel mondo, secondo un articolo di settore si afferma che è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Lei cosa ne pensa al riguardo?

Ne sono d’accordissimo perché la pizza è in grado di donare allegria e soddisfare qualsiasi palato infondendo il buonumore e la gioia di condividere con gli altri momenti indimenticabili e degni di nota

Secondo lei in questo settore conta di più l’esperienza o la formazione?

È l’esperienza che fa la differenza. Bisogna fare tanta gavetta sul campo e soprattutto essere pronti a mettersi in gioco in ogni circostanza per far fronte a qualsiasi imprevisto. Per farle un esempio, posso raccontarle che nel periodo del lockdown ho imparato a preparare la pizza. Apprendere questa nuova competenza mi ha aiutato a superare per il meglio questo periodo difficile. La mia è la prova che non si finisce mai di apprendere.

Secondo lei un “bravo chef” al giorno d’oggi quali competenze e capacità deve possedere per essere ritenuto tale?

Innanzitutto al giorno d’oggi bisogna essere multitasking. Occorre saper fare tutto ed essere in grado di far fronte a qualsiasi emergenza. Un bravo chef deve essere in grado di trasmettere l’amore per la cucina che è una vera e propria forma artistica con la quale si trasmettono emozioni. Lo chef deve essere presente in cucina e anche in sala per orientare i propri clienti verso il meglio. Mai sentirsi al di sopra degli altri. Bisogna mantenersi umili ed essere da esempio per i propri collaboratori e cercare di instaurare un rapporto armonico con essi.

Che tipo di atmosfera e ambiente troviamo presso la Trattoria Kastanè?

Da noi si respira la tipica atmosfera italiana. I nostri clienti ci dicono che quando vengono da noi si rilassano e si sentono a proprio agio immersi in un ambiente caloroso e cordiale. Molti clienti vengono da noi proprio per la nostra atmosfera familiare. Il nostro modo di proporci ai clienti è molto apprezzato. Noi diffondiamo qui in Germania non soltanto le nostre specialità culinarie ma la nostra italianità autentica.

Foto
Grigliata di Pesce
ID Anticontraffazione: 18082Mariangela Cutrone


Foto
notizie Armi dei Fratelli Piotti, una tradizione familiare intramontabile   Nell’ officina dei Fratelli Piotti a Gardone Val Trompia, nel bresciano, vive una tradizione familiare intramontabile che si tramanda di generazione in generazione. La storia di questa armeria prestigiosa affonda le sue radici negli anni 70 quando i fondatori Araldo e Faustino Piotti produssero la prima serie di fucili omonimi. Da allora questa passione si è trasformata in un vero e proprio lavoro. Oggi l’azienda è gestita da Fabio, Rudy e Sergio Piotti.
Foto
notizie Restorant Peshkatari Specialitet Peshk : il pesce di qualità dal mare direttamente a tavola Il ristorante Peshkatari Specialitet Peshk nasce dalla passione per la pesca e la cucina italiana di Ervin Pone e la sua famiglia. Dopo anni trascorsi in Calabria Ervin ha aperto da circa dieci anni questo ristorante nella città albanese di Fier a circa cento km dalla capitale, realizzando il suo sogno ambizioso. Presso il ristorante Peshkatari Specialitet Peshk è possibile gustare pesce pescato in giornata o conservato secondo tecniche di conservazione diligentemente apprese in Calabria. Il menù cambia in base alla stagionalità del pesce che viene proposto. È impossibile non farsi tentare da un’insalata di pesce crudo o un primo piatto di pasta fatta in casa.
Foto
notizie Villa Rustica: la cucina italiana rivisitata con originale creatività Nel cuore di Stoccarda c’è un posto speciale chiamato “Villa Rustica” in cui gustare la cucina italiana rivisitata creativamente in chiave moderna. Il signor Roberto Madeddu, originario di Pescara è il titolare di Villa Rustica che vi accoglierà con tanta umanità e calore in un ambiente indimenticabile. “Villa Rustica”, infatti, si chiama così proprio per i suoi pannelli di legno e le decorazioni creative che rendono l’ambiente così caloroso e suggestivo. Magiare presso Villa Rustica si tramuterà in un’esperienza originale. Il menù varia frequentemente. Ciò significa che è impossibile annoiarsi o stancarsi della cucina di questo ristorante italiano che vi sorprenderà continuamente. Con l’arrivo della bella stagione è possibile pranzare e cenare sulla sua spaziosa terrazza e godersi l’aria aperta e un ammaliante panorama.
Foto
notizie NizArt Piazza Ristorante Pizzeria, dove passione e creatività si fondono per creare l’unicità   Il Ristorante Pizzeria NizArt Piazza, nel centro di Perlé, in Lussemburgo è un locale elegante e accogliente in cui è possibile gustare il meglio della cucina mediterranea preparata con tanta passione e amore da chi ha investito le sue energie e la sua verve creativa in questo settore. Vi sto parlando di Nizar El Hajjaoui, personaggio emblematico nel mondo dell'arte culinaria italiana che nel corso degli anni ha ottenuto tanti riconoscimenti a livello mondiale e che l’hanno motivato ad aprire questo ristorante che sta riscuotendo tanto successo. Il merito è della sua professionalità e delle sue specialità creative che hanno alla base materie prime semplici e genuine grazie alle quali è possibile creare qualcosa di unico e speciale nel suo genere. Ogni piatto è curato nei minimi dettagli per offrire al cliente quell’ “effetto wow” che rimane impresso nella memoria perché presso NizArt Piazza non si va solo a mangiare ma si varca la sua soglia per poter vivere un’esperienza indimenticabile grazie alla quale esplorare i sapori e gli odori unici dell’autentico Made in Italy. Ce lo racconta con tanta passione ed entusiasmo Nizar in questa esclusiva intervista.