Angelo’s Pizzeria Braceria Italiana, quando l’alta qualità fa la differenza
Com’è nata l’idea di diffondere l’arte della pizza italiana in Spagna attraverso la sua esperienza di ristoratore italiano all’estero?
È stato sempre un mio sogno quello di aprire un mio ristorante italiano dove diffondere l’autentico Made in Italy. Quando mi sono trasferito qui in Spagna con tanti sacrifici, motivazione e coraggio questo sogno è diventato un progetto concreto, nato dalla voglia di affermare le tradizioni della mia terra d’origine valorizzando l’alta qualità dei prodotti che fanno davvero la differenza all’estero.
Come potremmo definire la cucina del suo ristorante?
La nostra cucina è tradizionale, autentica e di alta qualità.
Per lei cosa significare cucinare?
Per me è una vera e propria espressione artistica di cui non posso fare a meno e con la quale contribuisco a far conoscere sapori memorabili che lasciano il segno.
Immagino quanto sia importante per lei selezionare materie prime di qualità…
Si, questo è un fattore importantissimo per me. Importiamo solo ed esclusivamente prodotti Made in Italy di alta qualità per offrire solo il meglio alla nostra vasta clientela che ci sceglie proprio per questo e che non deludiamo mai.
Che tipo di pizza possiamo gustare presso Angelo’s Pizzeria Braceria Italiana?
Ho creato un impasto che è in grado di soddisfare sia chi ama la pizza napoletana che quella romana. Il nostro impasto risulta leggero e facilmente digeribile. Contribuisce a rendere eccellente la nostra pizza la farcitura caratterizzata da prodotti autentici Made in Italy. Sono prodotti esclusivi. Abbiamo ad esempio una crema di pistacchio che è tanto amata dai nostri clienti come anche la mortadella con i pistacchi.
Secondo un articolo di settore, la pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Lei cosa ne pensa al riguardo?
È verissimo quello che ha detto e lo constato quotidianamente attraverso il mio lavoro. È inevitabile che la pizza sia sempre l’occasione per riunirsi attorno ad un tavolo per festeggiare momenti ed eventi importanti o solo per trascorrere una serata spensierata tra amici o famigliari. La pizza è inoltre in grado di accontentare ogni esigenza di gusto.
Com’ è strutturata la carta dei vini del suo ristorante?
Offriamo vini esclusivamente italiani che provengono da diverse regioni perché ogni regione italiana è in grado di offrire etichette eccellenti che vale la pena far conoscere all’estero. Ci teniamo al culto del vino italiano e cerchiamo di accostare al meglio le nostre etichette con le nostre gustose specialità.
Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso il suo ristorante?
Abbiamo creato un’atmosfera conviviale, accogliente e cordiale che fa sentire a proprio agio tutti. Ci teniamo a far sentire a casa i nostri clienti come se fossero parte integrante di una famiglia allargata.
Qual è la parte che preferisce di questo lavoro?
La soddisfazione più grande me la danno i miei clienti quando se ne tornano a casa contenti e tornano presto da noi portando con sé amici e parenti. Ciò ci ripaga di tutti i sacrifici e delle ore di lavoro che svolgiamo quotidianamente con impegno e professionalità.
In questa epoca dominata dai social media, secondo lei quanto è importante l’estetica nella presentazione di un piatto al cliente?
Ovviamente i colori di un piatto creano un imprinting e stimolano l’appetito. Invogliano il cliente a sperimentare e ad assaggiare un piatto. Noi curiamo tutti i dettagli di un piatto per offrire un’esperienza sensoriale completa di quello che offriamo.
Secondo lei in questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?
Tutte e due completano se si vuole operare con successo in questo settore. In base alla mia storia professionale personale posso dichiarare che fare la gavetta e accumulare esperienze pregresse serve tantissimo. In questo settore non si finisce mai di crescere e mettersi in gioco.
Quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la carriera di ristoratore italiano all’estero?
Non smettere mai di crescere, imparare sul campo, fare gavetta. Aiuta tanto viaggiare per apprendere nuove tradizioni. Se si vuole aprire un ristorante italiano all’estero bisogna scegliere e selezionare la qualità e l’autenticità. Questi sono dei fattori che fanno la differenza e che consentono di raggiungere eccellenti risultati nel tempo.
ID Anticontraffazione: 18024 | Mariangela Cutrone |