Oleificio La Macchia
CATEGORIA: agroalimentare, oleificiID ANTICONTRAFFAZIONE N.6642
DALLA TRADIZIONE VERSO IL FUTURO
LA RACCOLTA DELLE OLIVE
Le nostre olive sono tradizionalmente raccolte battendo i rami con bastoni flessibili, in modo da provocare il distacco dei frutti o con l'ausilio di attrezzature meccaniche, (abbacchiatori meccanici che scuotono i rami) che, dopo essere caduti su apposite reti, vengono poi raccolti, tale sistema rappresenta il primo degli elementi fondamentali per ottenere un olio extra vergine di oliva fragrante e privo di odori sgradevoli.
MOLITURA
La produzione dell'olio di oliva di maggiore importanza si basa su processi di estrazione esclusivamente meccanici. In questo modo si distinguono merceologicamente gli oli vergini da quelli ottenuti mediante processi basati su metodi fisici e chimici (oli di semi, oli di oliva rettificati e raffinati, oli di sansa).
La produzione del nostro olio extra vergine di oliva è basato da un processo di estrazione esclusivamente meccanico, con le seguenti operazioni preliminari:
·molitura;
·estrazione del mosto di olio;
·separazione dell'olio dall'acqua;
·stoccaggio, chiarificazione e imbottigliamento.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileL ’oleificio F.lli Pontefice nasce dalla stretta relazione che ha la famiglia con la natura.
Nel 1962 nasce l’azienda agricola di cui i fratelli Gianfranco e Giampiero pontefice sono titolari, dedita alla coltivazione della terra di cui è in possesso l’azienda, e per conto terzi.
Nel 1980, il mulino fu ubicato al piano terreno dell’abitazione e iniziò così la passione della famiglia per la produzione di Olio Extra Vergine di Oliva.
L’attività si amplia nel 2002 quando la famiglia Pontefice decide di realizzare una struttura completamente nuova e più grande che risponde alle esigenze della famiglia e degli ormai tantissimi clienti.
Viene acquistato un frantoio di ultima generazione frutto di impegno e dedizione.
Ad oggi, lavoriamo con metodo ad estrazione a freddo e macine di pietra