Foto
 

Dalla fortezza si diramano suggestivi vicoletti che conducono al borgo. Tra le architetture religiose, la Cattedrale di Santa Maria Annunziata, dell’XI secolo, con il suo pavimento a mosaico raffigurante l’Albero della Vita, e la Chiesetta di San Pietro, il cui nucleo originario risale al V secolo.
Ma Otranto è soprattutto città di mare: il porto, le spiagge e le caratteristiche insenature, come la baia dei Turchi, oppure i leggendari Faraglioni.
Tra cultura e sapori, questo piccolo gioiello vanta una tradizione gastronomica genuina e gustosa.
Le profumatissime e rigogliose erbe - capperi, peperoncino, salvia, menta, maggiorana, timo e rosmarino - arricchiscono le varie pietanze.


Foto
 



Tra i primi, imperdibili i “ciceri e tria”, spesse tagliatelle fritte servite con ceci; la pasta fresca la si ritrova nelle preparazioni con i tipici pomodori salentini e con i carciofi, oppure a base di carni di agnello e di cavallo.


E poi la “tajedda” - con riso, patate e cozze – ma anche le zuppe di pesce, oppure l’ottima minestra di farro con frutti di mare e scorfano.


Tra i secondi si segnalano i “turcinieddhri”, involtini ripieni di interiora di ovino, il succulento polpettone ripieno e le polpette fritte.


E poi un tripudio di ricci di mare, spigole, alici, calamari, seppie, cozze, tutti aromatizzati col pregiato Olio Extravergine d’Oliva e che ben si sposano ai magnifici vini: tra tutti, il Negroamaro e il Primitivo di Manduria.


Per terminare il pasto in dolcezza, i “pasticciotti”, fragrante pasta frolla con crema pasticciera.





Mariachiara de Martino

Foto
notizie Ristorante Pizzeria Il Piccolo Un delizioso angolo di Italia a Pontevedra
Foto
notizie The Forge Pub  Aperitivi italiani in Irlanda
Foto
notizie Fama Restaurant Pizzeria, quando cucinare è una vocazione da assecondare -- C’ è un locale suggestivo in Lussemburgo in cui si respira la convivialità tipica di noi italiani e si gusta l’autentica tradizione culinaria fatta di piatti semplici e gustosi che si rifanno a ricette che si tramandano di generazione in generazione. Vi sto parlando del Fama Restaurant Pizzeria nato dalla passione e la professionalità di Gionata Fama che ogni giorno persegue l’obiettivo di esprimere con la sua cucina i sapori della sua terra d’origine. Per Gionata cucinare è una sorta di vocazione che gli consente di emozionare i suoi commensali attraverso sapori inediti e gustosi grazie ai quali è possibile di intraprendere un viaggio esplorativo dell’arte culinaria italiana che è tanto apprezzata all’estero. Ogni dettaglio dei suoi piatti è curato con minuzia e creatività. Ce lo racconta in questa intervista esclusiva in cui dispensa consigli per chi vuole intraprendere la carriera di ristoratore all’estero diffondendo l’autentica cucina italiana. --
Foto
notizie Ristorante Pizzeria La Pergola- Famiglia De Vittorio: uno scorcio di Italia in Svizzera   Nel Canton Ticino, precisamente nella cittadina di Cadempino, è possibile respirare un’atmosfera di cordialità e puro lifestyle italiano grazie al Ristorante Pizzeria La Pergola. Rilevato dalla famiglia De Vittorio circa cinque anni fa, questo locale sta avendo tanto successo. Basti pensare che è l’unico in Svizzera a partecipare con professionalità e perseveranza ai campionati di pizza europei.