Foto
 


Com’è nata l’idea di aprire un locale in Francia?
Io una volta lavoravo a Palermo e nel 2006 un mio parente mi propose di venire in Francia. Ho iniziato così per aprire con mio fratello una serie di locali e finalmente nel 2015 ho aperto un ristorante in proprio.


Che tipo di cucina proponete?
Noi facciamo una cucina tradizionale siciliana con specialità tipiche come le arancine e varie paste fresche fatte in casa da noi. Offriamo inoltre tutta una serie di dolci siciliani, proponiamo anche i gelati fatti in casa. Abbiamo una vetrina a parte per i dolci come la cassata.


I gelati sono tutti di produzione propria?
Sì sì tutti i nostri gelati sono prodotti personalmente da me. Ho fatto sette anni di pasticceria in un hotel con mi padre quando lavorava ancora in cucina e ho imparato tutto lì da un grande pasticcere. Ho “rubato” tutto il possibile da lui, gli devo tanto ancora oggi.


Quali sono i piatti forti del vostro menù?
Direi che il piatto forte è sicuramente la pasta alla Norma, questa pasta viene richiesta molto dalla nostra clientela. Devo dire che seguendo la stagionalità i piatti cambiano spesso perciò ogni volta vanno più forte piatti diversi. Poi per i dolci vanno molto forte i nostri gelati fatti in casa, per esempio il gelato gusto Cassata ha avuto molto successo tra i nostri clienti.


Le ricette che utilizza vengono dai suoi genitori?
Sì sì, da poco per esempio abbiamo inserito nel menù un piatto che ha diciamo “inventato” mio padre insieme ad un grande chef a Palermo. Sono sette anni che sono qui e sono sette anni che mi dice di provare ad inserirlo nel menù e devo dire che aveva ragione perché ne vendiamo tantissimi. Il piatto consiste in una tagliatella scialara con gamberoni, ricotta, melanzane tagliate alla julienne con una panatura leggera di semola così che vengano belle croccanti.

Foto


Foto

Le materie prime che utilizza provengono dall’Italia?
Sì sì tutte le materie prime che utilizziamo vengono dall’Italia. Abbiamo un fornitore italiano, una famiglia siciliana che ogni giovedì ci fornisce tutte le materie prime italiane di cui abbiamo bisogno come il pecorino, le mozzarelle fiordilatte, le farine e gli affettati.


Cosa proponete nella vostra carta dei vini?
Per quanto riguarda i vini noi proponiamo solo vini italiani. Abbiamo vini che provengono da tutte le regioni d’Italia e in particolare dalla Sicilia, per esempio abbiamo il Terre Siciliane Montepietroso. Quest’ultimo vino molto apprezzato qui in Francia.


Secondo lei perché la cucina italiana ha così successo all’estero?
Beh per prima cosa perché noi italiani siamo i numeri uno a cucinare. Poi ci sappiamo fare con la clientela che non è una cosa scontata; nel nostro ristorante facciamo sentire i nostri clienti come a casa, abbiamo una cura particolare per il cliente.


Qual è la parte più bella di questo lavoro?
Diciamo che per me è una passione di famiglia: mio padre è un ex chef che ha lavorato per anni a Palermo in un hotel a quattro stelle e mio fratello è anche lui in cucina. Questo lavoro mi ha dato molte soddisfazioni, quando vedi i clienti soddisfatti ti viene sempre più voglia di continuare a spingere e migliorarti.







Voi utilizzate i social per promuovere la vostra attività?
Come social abbiamo Facebook e devo dire che mi hanno dato maggior visibilità. Anche Google ha dato una bella mano devo dire la verità.


Che consiglio darebbe a qualcuno che volesse iniziare a lavorare in questo campo?
È un lavoro magnifico questo ma comporta anche molti sacrifici. Lo vedo anche con mio figlio che lavora con me in cucina, però come dico a lui è anche un lavoro che può dare molte soddisfazioni.


Progetti per il futuro?
No per ora ci concentriamo solo su questo ristorante, non credo che ci espanderemo oltre.

Foto
 



ID Anticontraffazione: 18441Giorgia Maltecca
Foto
notizie Ristorante Baglio del Falco, la passione intramontabile per la cucina mediterranea dei Fratelli Licciardi   Il Ristorante Baglio del Falco è il posto più suggestivo della zona di Cefalù in cui poter gustare la cucina italiana dal sapore mediterraneo. È una cucina ricca di tradizioni e alla quale i Fratelli Licciardi hanno saputo apportare con tanta creatività ed esperienza un tocco di innovazione. Il Ristorante Baglio del Falco è immerso in un’atmosfera particolare caratterizzata da olivi secolari che regnano sovrani. Qui sarete accolti con tanta convivialità da uno staff competente che vi orienterà in un viaggio di sapori unici nel loro genere. Oltre a mangiare una pizza gustosa con alla base dell’impasto solo grani siciliani ben selezionati che le fanno acquisire leggerezza e digeribilità potrete avventurarvi nella scelta di una varietà di primi e secondi che variano in base al pesce pescato in giornata nel mare locale e selezionato direttamente dal pescatore. I Fratelli Licciardi infatti ci tengono tanto a donare ai loro clienti un’esperienza unica ed indimenticabile nel loro ristorante che è diventato la loro passione di vita e al quale dedicano tempo, energie, amore ed entusiasmo. Ce lo raccontano in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Macelleria Testa: oltre un secolo di carne d’eccellenza La famiglia testa, dal 1916, va alla ricerca della qualità assoluta: oggi la garantisce attraverso un processo con cui controlla passo dopo passo i capi d’allevamento che poi finiscono sulla tavola del consumatore
Foto
notizie Restaurant Rössli ''Al Cavallino'': gusti da tutto il mondo Il ristorante Rössli al cavallino, nel cuore di Gelterkinden, vi aspetta per farvi gustare prelibatezze provenienti da tutto il mondo. Potrete provare carni speciali che non è facile trovare nei vari paesi europei. Tutti i piatti sono realizzati con materie prime di prim’ordine accompagnati da una forte componente estetica offerta dallo chef Angelo Di Venere. Lo staff del ristorante offre particolare importanza al buon servizio, alla cordialità e all’atmosfera accogliente. La carta dei vini, come il menù, offre una scelta internazionale con vini da tutto il mondo dalla California all’Australia. Scopriamo di più su questi gusti internazionali in questa intervista esclusiva.
Foto
notizie Le Romane, dove gustare l’autentica tradizione culinaria romana a Barcellona   A Barcellona le autentiche tradizioni culinarie romane le trovate solo presso Le Romane, il ristorante che salvaguarda all’estero l’autentica cucina romana che ha alla base ricette che resistono da anni e che si tramandano di generazione in generazione. Ne sa qualcosa Renato Letizia che dopo ventisei anni di esperienza nel settore della ristorazione italiana, con tanta professionalità, passione e amore, da tre anni circa ha voluto diffondere nella città spagnola più amata, un concetto di cucina nel quale al primo posto c’è il rispetto dell’originalità e della tradizione di cui noi italiani dobbiamo essere fieri e orgogliosi. Presso Le Romane si respira un’italianità unica nel suo genere. La si coglie in ogni dettaglio, nell’ambiente che è stato ricreato con tanta eleganza, nell’atmosfera che si respira e soprattutto nel menù ricco di piatti tipici romani di alta qualità e pizze romane gustose. Grazie a questo ristorante potrete immergervi nell’arte culinaria romana caratterizzata da ingredienti semplici e genuini con i quali è possibile dar vita a qualcosa di unico e memorabile. In soli tre anni di attività questo ristorante sta riscuotendo tanto successo tanto da essere stato considerato il miglior ristorante in cui gustare la più buona carbonara in tutta la Spagna. Ce lo racconta Renato Letizia in questa esclusiva intervista.