Foto
 

Com’è nata l’idea di diffondere l’arte della pizza italiana in Spagna attraverso la catena delle sue pizzerie di successo Dolce Vita?

Circa quattordici anni fa sono giunto in Spagna, precisamente a Santiago de Campostela dove mancavano le vere pizzerie italiane. Motivato nel diffondere l’arte della pizza napoletana ho creato la mia prima pizzeria in questa città. Nel corso degli anni abbiamo esteso la nostra catena di pizzerie in Spagna raggiungendo ben quattordici città spagnole. Questo progetto ambizioso sta raggiugendo un grande successo sino ad oggi.

Per lei cosa significa concretamente dedicarsi all’arte della pizza?

Sono molto felice del fatto che noi italiani cerchiamo di diffondere all’estero la vera cultura della pizza napoletana. Ci tengo a differenziarmi in questo settore offrendo una pizza italiana di alta qualità. Non abbiamo niente a che fare con quei franchising americani che sono presenti all’estero che sminuiscono il valore della pizza italiana, diffondono un prodotto che non ha nulla a che fare con il nostro Made in Italy che non deve assolutamente essere sottovalutato. Sono sempre più contento quando mi rendo conto che la gente sta imparando a distinguere la vera qualità.


Cosa caratterizza la pizza che si può gustare presso le pizzerie Dolce Vita in Spagna?

Da noi si può gustare la vera pizza napoletana che ha alla base un impasto a lunga lievitazione al 70%. È cotta su forno a legno. Presenta un cornicione alto ed è farcita con prodotti di alta qualità provenienti direttamente dall’Italia. Attraverso la pizza abbiamo ricreato uno scorcio di Napoli all’estero. Con essa trasmettiamo le emozioni, i sapori e i ricordi legati alla nostra terra d’origine. Naturalmente dobbiamo fare i conti con alcuni fattori che subentrano e che hanno a che fare col contesto e la zona in cui ci troviamo ma nonostante ciò la nostra è una pizza davvero gustosa e che richiama il sapore della pizza che si può mangiare a Napoli.

Quali sono le specialità di pizza che dobbiamo assolutamente assaggiare e che ritiene imperdibili?

Vendiamo in quantità industriale il calzone napoletano, un’icona dello street food napoletano. Una specialità di pizza molto amata dalla nostra clientela è quella con pomodoro, mozzarella e rucola. Imperdibile è anche la pizza Valentino Rossi che ha tanto successo. È una pizza particolare che non si trova da nessun’altra parte ed è preparata con ingredienti esclusivi.

Foto
 


Foto
 

Quanto è importante la creatività in questo settore?

Non si finisce mai di sperimentare e creare nuove pizze che sono ritenute delle vere e proprie opere d’arte. Il mondo della pizza è in continua evoluzione. Moltissime sono le nostre pizze gourmet. Stiamo lanciando a breve una linea di pizze in oro commestibile. Sarà una linea esclusiva. Saranno preparare con ingredienti di alta qualità.

Secondo un articolo di settore, la pizza è in grado di stimolare il buonumore e la socialità. Cosa ne pensa al riguardo?

Sono totalmente d’accordo. Ci sono casi reali che dimostrano che con una pizza davanti tutti diventano più simpatici. La pizza è sempre stata un prodotto accessibile a tutti. È amata da tutti, soprattutto dai giovani. Diventa l’occasione per incontrarsi e conoscere nuove persone.


Qual è la parte che ama del suo lavoro di ristoratore all’estero?

Questo è un lavoro che devi amare al 100%. In questo lavoro non smetti mai di metterti in gioco. Come in qualsiasi lavoro ci sono aspetti positivi e altri negativi. Un aspetto negativo è quello che si lavora quando gli altri escono o fanno festa. Quando però si riesce a raggiungere determinati risultati ti gratifica e ti dona tante soddisfazioni. Devi avere passione e amare davvero questo lavoro. L’amore per esso lo trasmetti inevitabilmente anche nell’impasto che prepari e che assorbe il tuo stato d’animo.

Uno dei fattori di successo di una pizzeria italiana all’estero risiede nell’atmosfera e nell’ambiente. Che tipo di atmosfera troviamo presso le sue pizzerie Dolce Vita?

Ho cercato di ricreare nelle mie pizzerie un ambiente familiare. Ci teniamo a trasmettere nelle nostre pizzerie l’autenticità della nostra italianità. Quest’ultima è molto apprezzata dagli spagnoli perché indubbiamente noi italiani abbiamo delle capacità insite nel nostro Dna che ci consentono di cavarcela in qualsiasi situazione.

Perché dovremmo venire a mangiare la pizza presso le sue pizzerie Dolce Vita?

Dovreste venire da noi perché offriamo un prodotto di alta qualità che fa davvero la differenza. Ci teniamo attraverso la nostra pizza a salvaguardare l’autentico Made in Italy.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 17954Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante Su Misura: un’oasi di eleganza e relax all’ombra della Torre Eiffel All'ombra della Torre Eiffel a Parigi vi è il ristorante italiano Su Misura, un’”oasi di eleganza e relax” in cui poter pranzare o cenare a qualsiasi ora della giornata. Questo è il luogo perfetto per poter gustare la vera cucina italiana nel pieno rispetto della tradizione regionale che la nostra nazione con le sue innumerevoli sfaccettature offre. Lo chef italiano, ben noto ai parigini, Ciro Polge, nel suo ristorante ha voluto diffondere una cucina genuina e di qualità a prezzi vantaggiosi. Molto richiesti e apprezzati dalla clientela del ristorante Su Misura sono i suoi risotti cremosi considerati una vera e propria “poesia per il palato”. Amati i secondi di carne e pesce come il filetto di branzino, il vitello tonnato e la scaloppa alla romana.  Al cibo prelibato si può abbinare una vasta gamma di vini italiani selezionati con professionalità e passione.
Foto
notizie L’Ottima Scelta, il meglio del Made in Italy di alta qualità a Strasburgo   A Strasburgo c’è L’Ottima Scelta, un negozio in cui è possibile acquistare prodotti italiani di alta qualità che si caratterizzano per il loro sapore e genuinità incomparabili, frutto di una selezione minuziosa e una professionalità maturata negli anni. Dopo significative esperienze nel settore gastronomico presso le più famose aziende alimentari italiane, l’imprenditore Giuseppe Cerina ha voluto diffondere e valorizzare l’autentico Made in Italy in Francia riscuotendo tantissimo successo. Da un primo negozio L’Ottima Scelta, sta per aprire un quarto punto vendita. Inoltre Giuseppe sta valutando la possibilità di dar vita ad un vero e proprio franchising. Le sue esperienze pregresse lo hanno aiutato tantissimo nel coronare il suo sogno professionale. Il merito va anche alle sue capacità relazionali e comunicative che gli consentono di tessere rapporti di fiducia con i suoi clienti e fornitori perché ancora una volta il successo de L’Ottima Scelta in Francia ci dimostra quanto sia importante il fattore umano in questo settore. Ce lo racconta con tanto entusiasmo Giuseppe Cerina in questa esclusiva intervista in cui dispensa preziosi consigli per chi vuole intraprendere la sua stessa carriera all’estero.
Foto
notizie Trattoria Enoteca Amici Amici: quando il cibo si trasforma in piacevole convivialità A Berlino, vi è un posto indimenticabile in cui fermarsi a pranzo o a cena per fare il pieno di specialità siciliane basate sulle antiche ricette della nonna, rivisitate con abilità in chiave moderna. Stiamo parlando della Trattoria Enoteca Amici Amici del siciliano Renato Clari. In un ambiente casereccio, ricco di foto e immagini che richiamano la nostra italianità e che sono appese ad arte alle pareti in mezzo a decorazioni di fiori, tavoli con tovaglie a quadri rossi e bianchi, vi immergerete in un inedito e suggestivo ambiente familiare in cui la convivialità è altamente stimolata. Il nome del locale allude al noto film italiano “Amici Miei” di Monicelli ed è un vero e proprio stimolo alla condivisione di passioni ed esperienze culinarie. La Trattoria Enoteca Amici Amici è molto frequentata nella pausa pranzo da persone che voglio godersi un momento di meritato relax, lontane dalle preoccupazioni del lavoro per fare il pieno di piatti prelibati come la carbonara, l’amatriciana, le grigliate di carne e pesce. Sono queste pietanze di successo, tutte preparate con professionalità e avendo alla base un’attenta selezione dei prodotti Made in Italy che non gusterete da nessun’altra parte. Il menù cambia costantemente e tiene conto della stagionalità dei prodotti che sono alla base delle ricette tramandate da anni.