Pizzeria Italiana “La Sardegna” da Gino, dove la tradizione è una garanzia di successo
Come nasce l’idea di diffondere la cucina italiana all’estero precisamente sull’isola di Cipro?
Sono sempre stato un appassionato della cucina italiana. Dopo aver maturato diverse esperienze pregresse nell’ambito della ristorazione in Italia, ho deciso di trasferirmi qui a Cipro per diffondere le specialità culinarie italiane. Prepariamo solo piatti autentici italiani e naturalmente molto amata è la nostra la pizza tradizionale.
Quanto è importante per lei la selezione delle materie prime Made in Italy per il suo locale?
Fa tantissimo. La maggior parte dei nostri ingredienti proviene direttamente dall’Italia e ha alla base un’attenta e minuziosa selezione da parte mia. Ci teniamo ad offrire solo la qualità.
Come mai secondo lei la cucina italiana ha così successo all’estero?
La cucina italiana è una cucina variegata e molto diversa dalle altre. Siamo fortunati a poter contare su ingredienti semplici e genuini. È una cucina che è in grado di accontentare ogni palato perché estremamente gustosa. Negli ultimi anni poi si presta maggiore attenzione al “mangiare bene” e “mangiare sano”. La nostra cucina abbraccia a pieno questa filosofia e di questo ne siamo tanto orgogliosi perché constatiamo continuamente l’apprezzamento e la soddisfazione dei nostri clienti.
Che tipo di pizza possiamo gustare presso La Sardegna?
La nostra pizza è una via di mezzo tra quella romana e quella napoletana. Ha alla base un impasto lievitato per massimo otto ore. Risulta leggero e facilmente digeribile. La pasta è croccante e la farciamo con ingredienti di qualità. Inoltre è cotta su forno a legna.
In merito alla pizza, secondo un articolo di settore è in grado di stimolare il buonumore e la socialità, lei cosa ne pensa?
Verissimo. Quando i nostri clienti richiedono la pizza sono sempre contenti. È un prodotto culinario che è in grado di soddisfare anche i bambini che letteralmente l’adorano.
Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso La Sardegna?
La pasta con i frutti di mare è tanto amata. Soprattutto quando è preparata con la nostra pasta fresca come le tagliatelle. Le prepariamo noi come le facevano le nostre nonne. Anche le lasagne al forno sono una delle specialità più amate dalla mia clientela.
Secondo lei cosa significa cucinare?
È la mia più grande passione nella quale ci metto tanto amore. È una forma di arte che mi ha sempre accompagnato nel corso della mia esistenza.
Quel è la parte che preferisce di questo lavoro?
Quando facciamo il pienone. Mi piace stare a contatto con la gente. Nonostante sia io a cucinare adoro girare tra i tavoli e salutare i miei clienti che sono sempre tanto soddisfatti e mi riempiono di complimenti. È questo un aspetto che ci motiva ad andare avanti in quello che facciamo quotidianamente.
Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso La Sardegna?
Da noi si respira un ambiente altamente familiare e conviviale. La nostra è una cucina a vista. Il cliente può osservare e constatare quello che prepariamo. Così facendo soddisfa a pieno la sua curiosità.
In questo settore conta di più la formazione o l’esperienza?
L’esperienza fa tantissimo. Se vuoi imparare davvero questo lavoro devi metterti in gioco e fare la gavetta e formarti quotidianamente.
In questa epoca dominata dai social media, quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto alla clientela?
È un aspetto che al giorno d’oggi fa tanto ma, secondo me, è il sapore la vera essenza del piatto. Io prediligo un piatto buono che sia in grado di essere gustoso. Ci tengo ad offrire prima di tutto la qualità al mio cliente.
Quale consiglio darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la sua stessa carriera?
Ci vuole tanto coraggio, perseveranza e motivazione. Non è facile lasciare il proprio paese d’origine ma se alla base vi è tanta passione non si soffre tanto per il distacco dal proprio paese d’origine. Bisogna sempre mantenere la propria umiltà e la voglia di mettersi in gioco e affrontare nuove sfide.