Foto
 

Com’ è nata l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana all’estero?
Ho sempre svolto questo lavoro nell’ambito della ristorazione italiana. Stando da tanti anni all’estero mi sono subito reso conto che la nostra cucina italiana è molto valorizzata e apprezzata. È stato così che ho deciso di puntare sull’autentico Made in Italy qui in Svizzera, fatto di specialità gustose e genuine che fanno la differenza. Dopo anni di gavetta ho coronato il sogno di aprire un ristorante rigorosamente italiano tutto mio.

Si è mai chiesto, in questi anni di ristorazione italiana all’estero, dove risiede la chiave del successo della cucina italiana del mondo?
La cucina italiana è fatta di inconfondibili sapori e odori. È incomparabile. La chiave del successo risiede indubbiamente nei nostri prodotti Made in Italy che sono semplici e genuini e che consentono di ottenere piatti unici nel loro genere.



E cosa ne pensa del lato creativo della nostra cucina?
La creatività è importante in questo settore. Noi ne siamo la testimonianza. Creiamo con ingredienti semplici e genuini pizze altamente creative che sono in grado di soddisfare ogni palato, anche quello più esigente! La fantasia è indispensabile in questo settore. Consente di non annoiare mai i clienti.

Come potremmo definire la cucina del suo ristorante?
La nostra è una cucina abbastanza tradizionale alla quale però aggiungiamo un piccolo tocco innovativo che tiene conto del palato dei nostri clienti. durante la mia carriera in questo settore sono sempre stato del parere che le cose più buone e gustose risiedono nella semplicità.  Ad esempio noi non stravolgiamo mai la tradizione che è alla base delle nostre specialità che sono molto apprezzate.


Foto
 


Foto
 

Quali sono i vostri cavalli di battaglia?
Siamo noti per i piatti a base di carne. Molto amati sono i calzoni e le pizze creative, tutte da provare e gustare.

A proposito di pizza, che tipo di pizza possiamo gustare presso il suo ristorante?
Da noi si può mangiare la classica pizza romana. Negli ultimi tempi stiamo tanto puntando sulla pinsa. Ci teniamo a diffonderla qui. Risulta più fragrante e soffice. Sembra una focaccina e sta ottenendo un ottimo riscontro qui in Svizzera. Ogni cliente può combinare la farcitura a proprio piacimento. Diamo molto spazio al cliente quando creiamo nuovi gusti .

Com’è strutturata la sua carta di vini?
Abbiamo solo vini italiani che spaziano tra le diverse regioni italiane. Qui in Svizzera il vino italiano è molto apprezzato e questo ci riempie di tanto orgoglio. Gli svizzeri infatti cercano solo ed esclusivamente vino italiano.


Che tipo di ambiente troviamo presso il suo ristorante?
Da noi si respira l’atmosfera classica italiana degli anni Cinquanta e Sessanta.   Ci sono tanti dettagli nel nostro locale che ci hanno consentito di ricreare un ambiente italiano molto carino, elegante e memorabile.

Qual è la parte che ama del suo lavoro?
Le soddisfazioni che mi dona e che mi fanno star bene e mi motivano ad andare avanti. Queste soddisfazioni sono sia di tipo economico che di tipo umano. Dopo tanti anni da dipendente essere riuscito a coronare con tanti sacrifici il sogno di gestire un mio ristorante italiano qui in Svizzera per me è un grande traguardo: forse è proprio questa la mia più grande soddisfazione!

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la sua stessa carriera…
Lavorare sodo e non smettere mai di credere in ciò che si fa. Fa tanto essere perseveranti motivati e soprattutto appassionati a ciò che si svolge quotidianamente.


Foto
 


ID Antiocntraffazione: 18313Mariangela Cutrone


Foto
notizie Caffè Principe, il vero caffè espresso italiano a Stoccarda   Trovare l’autentico caffè espresso all’estero spesso può rivelarsi un’impresa ardua e difficile, ma in Germania, precisamente nella città di Stoccarda, il signor Giuseppe, dopo anni di esperienza nel settore gastronomico italiano, ha deciso di investire il suo tempo, le sue energie e competenze professionali pregresse nel settore della torrefazione. Dal 2007 diffonde in Germania l’autentico espresso dal sapore forte e corposo e soprattutto di alta qualità. La torrefazione del Caffè Principe è frutto di uno studio accurato e di una sperimentazione creativa. Il Caffè Principe ha alla base un ciclo di tostatura accurato che consente di ottenere una torrefazione gustosa in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di palato. Quello della torrefazione è un settore che richiede molta pazienza, competenza e motivazione. Ce lo insegna il signor Giuseppe in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Azienda Olearia Tridico, un olio di qualità frutto di una passione e tradizione intramontabile   L’azienda agricola Olearia Tridico nasce dalla passione e dalla motivazione di Salvatore Tridico di portare avanti un’intramontabile tradizione di famiglia. All’età di soli 27 anni, grazie alla sua perseveranza e motivazione, Salvatore gestisce questa azienda situata nel comune di Scala Coeli, in provincia di Cosenza, producendo un olio d’oliva a marchio Dop. L’olio extravergine dell’Azienda Olearia Tridico è infatti prodotto da olive sane, raccolte al giusto grado di maturazione. Per la sua estrazione sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli che rispettano le caratteristiche peculiari e originarie del frutto.
Foto
notizie Agriturismo Benedetti, un’ospitale dimora storica umbra per una vacanza indimenticabile   Se amate il contatto con la natura e volete regalarvi un weekend o una vacanza in una struttura storica suggestiva, l'Agriturismo Benedetti è la struttura che fa per voi. Situato alle porte della città di Spello, sorge nella valle su cui si affacciano i più importanti borghi medievali dell'Umbria: Assisi, Foligno, Montefalco, Bevagna e Cannara. Tipico casale, accuratamente ristrutturato in podere di sette ettari di vigneto, seminativi ed orto, offre ospitalità in due appartamenti e quattro camere. Le quattro camere denominate Narciso, Tulipano, Lillà e Rosa sono dotate di tuti i comfort di cui avrete bisogno durante il vostro indimenticabile soggiorno. gli appartamenti sono compresi di cucina e riscaldamento autonomi. La struttura dispone inoltre di tante attrattive per i propri ospiti come una piscina con idromassaggio, campi da tennis, una zona barbecue e pic nic e delle mountain bike per chi è appassionato di sport o vuole semplicemente esplorare i percorsi naturali dei dintorni che offrono anche la possibilità di praticare trekking. Durante il soggiorno presso l’Agriturismo Bendetti potrete gustare i piatti tipici della tradizione umbra rivisitati in chiave moderna. Alla base di essi vi sono i prodotti locali che si contraddistinguono per il loro gusto unico ed inconfondibile e la loro alta qualità. Della valorizzazione del territorio umbro attraverso la sua attività agrituristica ci parla in questa esclusiva intervista il signor Umberto Benedetti in cui dispensa preziosi consigli a chi vuole intraprendere una carriera in questo settore.