Foto

Giovanni Iorio

 Giovanni Iorio è un insegnante di prodotti e prelibatezze gastronomiche presso un’associazione che organizza ogni anno validi corsi a macellai ed esperti del settore gastronomico provenienti da tutta Italia. Nel suo mestiere si distingue per umiltà, passione, entusiasmo e creatività. Giovanni ama il suo lavoro e il contatto con i suoi clienti che sa orientare con abilità verso prodotti genuini e preparati con professionalità e fantasia. Le ricette delle sue prelibatezze sono frutto di ricerca e sperimentazione quotidiana.

In questo mestiere Giovanni Iorio non smette mai di aggiornarsi e formarsi per essere il più possibile vicino alle esigenze in continua evoluzione della clientela di oggi senza naturalmente perdere di vista la tradizione.

Nella Macelleria Del Centro di Giovanni Iorio la “tradizione” è sinonimo di “qualità”. Ce lo conferma in questa interessante intervista, Giovanni Iorio in persona.

La Macelleria Iorio si è tramandata negli anni di generazione in generazione…ci racconti un po’ la storia di questa tradizione di famiglia…

La Macelleria è stata avviata da mio nonno nel 1952 a Carditello. Successivamente la gestione è stata affidata a mio padre. Attualmente io e i miei tre fratelli abbiamo quattro sedi e portiamo avanti questa bella tradizione con tanta passione ed entusiasmo. La nostra missione è quella di fondere insieme la “tradizione” con l’”innovazione” per creare qualcosa di inedito e di qualità nel settore della gastronomia. Questa fusione è molto apprezzata dai nostri clienti.

Foto
Fusello ripieno con carciofi
Foto
Rool bigusto

La Macelleria Del Centro prepara tante prelibatezze gastronomiche. Per lei cosa significa “mangiare bene e mangiare sano”?

“Mangiare sano” è sinonimo di “vivere bene”. Bisogna conoscere ciò che si mangia. Il consumatore deve essere attento a quello che compra e scegliere il meglio per la propria alimentazione. I prodotti che mangiamo devono essere di prima qualità. Noi ad esempio quando prepariamo le nostre salsicce, garantiamo la qualità della carne che utilizziamo. La prepariamo tre volte al giorno. Abbiamo operato sempre così. Ce lo ha insegnato nostro padre che ci ha trasmesso e donato tanto dal punto di vista professionale e umano.

Una carne di qualità quali peculiarità deve possedere? Come deve orientarsi il consumatore nella sua scelta?

Il consumatore deve vedere prima di tutto il prezzo. Quando il prezzo è sottocosto deve prestare molta attenzione alla carne che sta comprando. Più paghi la carne più essa è di qualità. Io consiglio di scegliere la scottona. È una carne morbida e si scioglie in bocca. Il sapore è straordinario

Quali sono le specialità più richieste dalla sua clientela?

I salumi di nostra produzione, il cuguizzo ideale per un buon ragù o per un’eccellente genovese, i sacchettini ripieni, la fiorentina. Prepariamo anche piadine e croissant farciti di carne, hamburger al kebab, babà di pollo. Diamo grande spazio all’espressione della nostra creatività.

Foto
Fuselli di pollo all'ortolano
Foto
Tortino di pollo e suino in crema di peperoni, capperi e pecorino

Quanto è importante per lei l’estetica nella preparazione di una specialità gastronomica a base di carne?

L’ estetica vuole la sua parte ma ciò che è importante è la qualità e il sapore di ciò che si prepara alla clientela. Il sapore è determinato dalla qualità dei prodotti. Se preparo un rollè di carne io ci tengo a scegliere carne di qualità e ingredienti genuini e freschi.  L’estetica deve servire per richiamare la qualità del ripieno.   Usando ingredienti scadenti fai un danno a te stesso perché il cliente una seconda volta non sceglierà ciò che non è di qualità o non tornerà più nel tuo negozio, andrà altrove.

Al giorno d’oggi sono diffuse molte intolleranze alimentari, come la Macelleria Del Centro soddisfa questo tipo di esigenze della clientela?

Da noi c’è una vasta scelta di prodotti integrali e senza glutine. Ci aggiorniamo continuamente. Testiamo prima i prodotti per valutare bene anche i tempi di cottura e successivamente li mettiamo nel banco. Molto richiesto è il petto di pollo integrale. C’è tutto un lavoro di ricerca alla base in quello che prepariamo.

Quanto conta la formazione e il continuo aggiornamento nel suo settore?

Io non smetto mai di leggere libri, documentarmi, seguire corsi. Non bisogna fermarsi mai e bisogna puntare all’evoluzione professionale. Sono capace di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, dal cliente con un’intolleranza al glutine al sessantenne che è molto legato ai prodotti tradizionali.

Foto
Spiedini croccanti

Foto

Qual è la parte più soddisfacente del suo lavoro?

Il contatto col cliente, orientarlo nella scelta dei prodotti di qualità. I clienti affezionati ci danno tante soddisfazioni. Ci riempiono di complimenti e attivano un ottimo “passaparola” orientato verso i clienti nuovi e che funziona tanto.

Quali consigli darebbe ad un giovane che vuole intraprendere il suo stesso lavoro?

Sono poche le persone che vogliono dedicarsi a questo tipo di lavoro. Io amo tanto insegnare il mio mestiere, sono un docente di gastronomia in una scuola da gourmet frequentata da macellai di tutta Italia che seguono i corsi e i meeting che organizziamo. Non smetto mai di essere motivato a trasmettere conoscenza ed esperienza in questo settore. Consiglio a tutti i macellai di essere umili. Questo insegnamento me lo ha tramandato mio padre. Bisogna amare questo lavoro e farlo con passione ed entusiasmo. La giornata lavorativa è molto impegnativa. Non si ha un attimo di tregua. Bisogna rimboccarsi le maniche e garantire al cliente la freschezza e la qualità della carne e dei preparati gastronomici.



Secondo lei perché il Made in Italy ha molto successo nel mondo?

È tutto merito della qualità dei nostri prodotti. Sono genuini, freschi e senza conservanti aggiunti. Per quanto riguarda la carne io scelgo sono carni italiane di animali allevati senza uso di antibiotici.

Progetti futuri?

Mi sto attrezzando per preparare piatti precotti. Le nuove generazioni li richiedono tanto. Una persona può ordinare da noi in piena tranquillità in qualsiasi momento della giornata stabilito, ritirare ciò che vuole già pronto. Naturalmente in questo progetto manterremo la nostra tradizione di famiglia che è sinonimo di qualità.

Foto
ID Anticontraffazione: 9192Mariangela Cutrone


Foto
notizie Ristorante La Cucina, un pezzo di Sardegna in Belgio   Dalla tradizione culinaria familiare di Mario Sotgiu nasce nel 2004 il ristorante La Cucina nella piccola città di Kontich alle porte di Anversa in Belgio. La passione per la cucina tradizionale italiana nasce fin dalla giovane età grazie ai genitori che hanno gestito per più di 45 anni un ristorante ad Alghero, splendida città situata sulla costa nord-occidentale della Sardegna. All’interno del menù di Mario si possono trovare piatti tipici della tradizione italiana portata ai giorni nostri attraverso tecniche innovative con prodotti direttamente importati dall’Italia, in particolare dalla sua Sardegna. Possiamo infatti trovare delle materie prime di qualità elevatissima a partire dal pregiato olio evo “Corax” di produzione della stessa famiglia di Mario in Sardegna. Il ristorante "La Cucina" è il posto giusto per passare una piacevole serata se amate la cucina italiana.  
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Eiscafè Sonne, la tradizione della pizza napoletana approda con tanta passione e competenza in Germania    Dopo anni di esperienze significative nell’ambito della ristorazione italiana in Germania, Davide e Rosetta Caltagirone, una coppia originaria della Sicilia hanno coronato nella cittadina tedesca di Renchen, il sogno di gestire un proprio ristorante italiano, Il ristorante Pizzeria Eiscafé Sonne. In esso il loro obiettivo principale è quello di far conoscere al popolo tedesco le specialità culinarie della propria terra d’origine, preparate con professionalità e curate nel minimo dettaglio. Rosetta e Davide ci tengono quotidianamente ad offrire l’autentico Made in Italy perché è una garanzia di alta qualità che consente loro di distinguersi in questo settore. Ogni giorno investono passione, tempo ed energie per ottenere risultati eccellenti. Immersi in un ambiente caloroso e cordiale vi sentirete a proprio agio e “coccolati” nell’esplorare l’arte culinaria italiana. Il fattore umano in questo locale viene valorizzato e salvaguardato in ogni dettaglio. Sarà inevitabile innamorarsi della pizza che gusterete perché rispetta la tradizione napoletana che ha alla base una storia che non tramonterà mai e che in Germania, Davide e Rosetta, hanno deciso di importare con tanta motivazione e perseveranza. Ne parliamo in questa esclusiva intervista rilasciata per noi da Rosetta Caltagirone.
Foto
notizie Ristorante Pizzeria Malafemmina Chef Efrem Branca: come sperimentare con creatività il meglio del Made In Italy in Spagna   La Malafemmina Chef Efrem Branca è un ristorante italiano situato a Lugo, in Spagna, dove poter gustare il meglio del Made in Italy, frutto dell’esperienza e della professionalità di Chef Efrem Branca, originario di Milano. Egli ha viaggiato tanto e ha maturato tanta gavetta nel settore della ristorazione. Presso la Malafemmina è possibile mangiare la “vera pizza napoletana” e la pasta fresca e all’uovo nel pieno rispetto delle ricette della tradizione italiana. il menù nel quale vi avventurete è variegato e nel pieno rispetto della stagionalità dei prodotti autentici italiani. Esso soddisfa le esigenze di ogni palato. Vi troverete anche una vasta scelta di prodotti e pietanze, accuratamente selezionati per celiaci e vegani.
Foto
notizie La Locanda da Antonio: essere perseveranti nel salvaguardare il vero Made in Italy all’estero Immersa in un ambiente elegante e rilassato La Locanda Da Antonio, in Austria, è il sogno avvenuto realtà del signor Antonio Sarracino, originario dalla Puglia. Ogni giorno con passione e professionalità il signor Antonio ci tiene a salvaguardare e tutelare l’eccellente Made in Italy all’estero. Il suo obiettivo ambizioso viene perseguito offrendo una vasta scelta di prodotti genuini e freschi che apportano un valore e un sapore ineguagliabili. Nella Locanda Da Antonio il cliente si sente coccolato e guidato. Antonio riserva molto spazio elle famiglie con bambini e cani. È molto vicino alle loro particolari esigenze perché egli crede nel valore del contatto umano.