Foto
 

Com’è nata l’idea di aprire un’attività all’estero?

Noi siamo immigrati qui in Germania otto anni fa. All’inizio compravamo per noi privatamente solo caffè poi essendo piccoli rivenditori di caffè macinato pian piano abbiamo ampliato la nostra attività e il nostro giro di affari. Ci siamo concentrati anche nella riparazione delle macchine del caffè per poi aprire un negozio tutto nostro e anche uno shop online.

Quali sono i prodotti italiani che offrite?

Allora noi offriamo una vasta gamma di caffè italiani, principalmente della Campania, poi abbiamo creato un caffè tutto nostro sempre proveniente dalla Campania. Diciamo che concentriamo la nostra offerta su prodotti campani e con degustazioni di varietà di caffè da tutta Italia. Inoltre offriamo vari modelli di macchinette del caffè.

Qual è il vostro prodotto che riscuote maggiormente successo?

Credo che sia il Caffè Borbone. Noi siamo responsabili nella nostra zona per la vendita diretta di Caffè Borbone, marchio campano riconosciuto per la alta qualità. Inoltre, siamo anche responsabili in tutta la Germania per l’assistenza delle macchine da caffè Faber, una ditta campana che opera qui in Germania. Siamo gli unici autorizzati a poter procedere per la manutenzione e l’assistenza.


È molto apprezzato il caffè italiano in Germania? Com’è composta la vostra clientela?

Non saprei con sicurezza, direi che sia composta da un 50% di clienti tedeschi e un 50% di clienti italiani. Non saprei dirlo con certezza perché lavoriamo anche con attività di ristorazione e solo successivamente con i privati. Poi diciamo che una parte della nostra clientela è anche più variegata in quanto lavoriamo anche con locali etnici: per esempio turchi, grechi e via dicendo.

Qual è secondo lei il segreto dei prodotti italiani all’estero?

Penso che il segreto sia la qualità, la qualità intrinseca del prodotto. Credo che qualitativamente siamo proprio ad un livello superiore soprattutto in questo campo. Per noi italiani il caffè è sacro perciò lo trattiamo con un certo rispetto al contrario degli altri Paesi. Poi magari in questi Paesi stranieri il caffè non lo sanno fare però la qualità della miscela è comunque ottima di partenza.
Cosa consiglierebbe ad una persona che vuole aprire un’attività in questo campo?

L’unico consiglio che mi permetto di dare è di investire sempre in una formazione continua. Non smettere di sperimentare nuovi prodotti, provare le ultime novità e rimanere continuare a fare corsi di aggiornamento. Non porsi dei limiti come se ad un certo punto si fosse già arrivati, cercare di spingersi sempre oltre.

Foto
 


Foto
 

Com’è nata questa passione per il caffè?

È una tradizione di famiglia. Penso provenga dai miei nonni che a Caserta lavoravano in questo campo e commerciavano caffè in Italia. Avevamo perso un po’ quella strada e ad un certo punto mi si è risvegliato qualcosa e ho deciso di ricominciare ma all’estero.

La vostra varietà di caffè che particolarità ha?

Il nostro caffè abbiamo deciso di produrlo tre anni fa nei nostri stabilimenti a Castellammare di Stabia vicino Napoli, stabilimenti che ospitano tutt’ora la produzione Abbiamo effettuato diverse degustazioni anche con degli esperti per cercare l’equilibrio perfetto di sapori e miscele. Alla fine abbiamo selezionato una fragranza un po’ più robusta che non arabica, questo perché nel resto d’Europa viene preferita una fragranza robusta che non l’aroma arabico. Da qui abbiamo poi creato tutta la selezione che va dalla miscela classica alle cialde e alle capsule.


Ha qualche progetto per il futuro?

Sì, abbiamo in mente di espanderci. La nostra idea sarebbe di espanderci verso il nord della Germania, attualmente infatti operiamo solo al sud ma vorremmo cercare di distribuire il nostro caffè sotto il nostro marchio Guida Caffè e offrire inoltre delle macchine del caffè personalizzate alle attività che le richiedono.

Come promuovetela vostra attività?

Noi usiamo principalmente Instagram e Facebook per pubblicizzare i diversi prodotti e sfruttiamo anche il nostro sito dove è presente lo shop online grazie al quale riusciamo a lavorare non solo nel sud della Germania ma anche per esempio al nord e anche in Austria.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 18526

Giorgia Maltecca



Foto
notizie Trattoria da Giovanni Ristorante Italiano, quando cucinare diventa arte   Nella cittadina tedesca di Karlsruhe, il siciliano Giovanni con la sua famiglia gestisce la Trattoria Da Giovanni, un ristorante grazie al quale esplorare e degustare le tradizioni culinarie siciliane e non solo. Nel corso degli anni il Giovanni ha perseguito con tanta professionalità e passione l’intento di offrire all’estero un Made in Italy di qualità grazie a specialità uniche nel suo genere che lo consentono di differenziarsi rispetto agli altri ristoratori della zona e selezionando quotidianamente prodotti freschi, genuini, semplici con i quali creare qualcosa di gustoso e memorabile in grado di soddisfare qualsiasi tipo di palato. Per Giovanni cucinare è una sorta di arte che gli consente ogni giorno di sfogare la sua verve creativa, la sua fantasia, la sua voglia di mettersi in gioco. Ha scelto di operare nel settore della ristorazione all’estero proprio perché questo è un lavoro in cui non ci si annoia mai e in in cui ogni giorno si apprende qualcosa di nuovo che gli permette di crescere professionalmente parlando, ma anche dal punto di vista umano. Ce lo racconta con tato entusiasmo in questa esclusiva intervista, fonte di ispirazione per le nuove leve in questo settore.
Foto
notizie Hotel Sonnenhof, dove l’amore per la natura si sposa con il relax e il puro divertimento   Nel centro di San Vigilio di Marebbe, in provincia di Bolzano, è situato l’Hotel Sonnenhof. Questo è il luogo ideale per trascorrere un’indimenticabile vacanza o weekend immersi in un ambiente rilassante e suggestivo. A soli 200 m dalle piste innevate del comprensorio Plan de Corones – Kronplatz, sede delle gare FIS e della Coppa del Mondo, potrete godervi il contatto con la natura immacolata e dedicarvi ad attività salutari come il trekking, la mountain bike, lo sci, lo snowboard e l’equitazione. La struttura comprende un maneggio che si compone di una ventina di cavalli islandesi. È infatti possibile intraprendere delle avventurose passeggiate a cavallo o seguire delle lezioni di equitazione. Al rientro dalle vostre attività, l’Hotel Sonnenhof vi dà la possibilità di ristorarvi con i dolci fatti in casa, le calde tisane e le specialità culinarie ladine e tirolesi grazie ad un servizio ristorante attivo tutti i giorni. Le camere dell’ Hotel Sonnenhof sono tutte in stile sudtirolese e dotate di tutti i comfort di cui necessitate. Per rilassarvi dalla routine cittadina potrete visitare la zona wellness dotata di area sauna, cascata di ghiaccio e bagni termali. L’Hotel Sonnernhof è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza dei propri ospiti a anche quelle di chi vuole divertirsi. Qui si organizzano una serie di eventi in cui l’amore per il cibo si concilia a pieno con il ballo, la musica live e il puro divertimento. Ce ne parla con tanto entusiasmo e amore per il suo mestiere, Castlunger Fabian in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie La buona Italia in tavola, al "Ciao Ciao" il lavoro di squadra è primo requisito Fra le vie di Rotterdam, un angolo a misura di relax dove respirare l’amore per le creazioni della cucina siciliana
Foto
notizie Park Hotel Antico Colle Toscano Spa & Resort: “sentirsi a casa” tra coccole e relax Se volete trascorrere una vacanza o semplicemente un weekend immersi nella natura e in pieno relax lontani dal grigiore quotidiano, il Park Hotel Antico Colle Toscano Spa & Resort soddisferà tutte le vostre esigenze e i vostri desideri