Foto
 

Sig, Nino, com’è nata l’idea di diffondere e promuovere l’autentico Made in Italy in Francia?

Sono fiero di avere origini siciliane. Amo tanto i prodotti tipici della mia terra. Ho sempre vissuto il mondo gastronomico italiano come una vera e propria passione. Successivamente si è trasformato in un lavoro. Il mio principale obiettivo quando sono giunto in Francia e ho aperto questa attività è stato quello di non far sentire la mancanza dell’autentico Made in Italy di qualità a tutti gli italiani che per diverse ragioni si sono trasferiti in Francia. Ho puntato molto su prodotti che è difficile trovare altrove, come gli agrumi siciliani. Ho fatto questa scelta per differenziarmi dagli altri e soprattutto valorizzare le mie origini di cui sono orgoglioso.

Secondo lei perché il Made in Italy ha così tanto successo all’estero?

Il Made in Italy è indubbiamente sinonimo di alta qualità e di sapori inimitabili che non si trovano altrove.


Foto
 

Quali sono i prodotti più richiesti dalla sua clientela?

Gli agrumi in primis. Offriamo infatti una vasta scelta di clementine, arance, mandarini che sono molto amati non solo dagli italiani qui in Francia, ma anche dagli stessi francesi che sono molto curiosi nei confronti delle nostre ricette e abitudini culinarie. In base al periodo c’è molta richiesta di dolci tipici italiani come il panettone. Vendiamo molto il tartufo d’Alba, il pesto alla genovese, le mandorle.

Proponete anche dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana. Qual è il suo “cavallo di battaglia”?

Gli arancini sono molto richiesti e rappresentano un prodotto culinario completo dal punto di vista nutrizionale e invitante per la varietà di gusti che sono in grado di soddisfare qualsiasi palato.


Foto
 

Il suo obiettivo è anche quello di diffondere delle abitudini culinarie italiane. Ho visto che promuovete molto l’aperitivo. Un “aperitivo all’italiana”, degno di nota secondo lei come deve essere?

Deve essere variegato. Bisogna offrire stuzzichini prelibati come olive, formaggi tipici, salumi di alta qualità, mozzarelline. C’è tanto da offrire. Noi italiani possiamo vantarci sul fatto che abbiamo a disposizione tanti prodotti semplici con i quali si può creare qualcosa di memorabile.

Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Il contatto con la gente. Mi piace tanto fornire consigli su come utilizzare determinati ingredienti, come combinarli tra loro per creare qualcosa di unico e appetitoso. Uno dei momenti più belli è quando organizziamo degustazioni di prodotti e la gente partecipa con tanta curiosità ed entusiasmo perché intenzionata a sperimentare nuovi sapori.



ID Anticontraffazione: 21080Mariangela Cutrone


Foto
notizie Antica Osteria del Cerreto, la tradizione ha incontrato l’apericena Nel verde delle campagne lodigiane una cucina tipica, con piatti autentici ed un tocco di innovazione
Foto
notizie Agriturismo Agritrosciole, dove rilassarsi degustando prodotti di qualità e al 100% naturali   Se amate il contatto con la natura e sentite l’esigenza di trascorrere una vacanza o semplicemente un weekend lontani dal caos cittadino, l'Agriturismo Agritrosciole a Massa Martana (Perugia) è il posto che fa per voi. È situato nella zona centrale dell'Umbria, in una tenuta di oltre 30 ettari a circa 650 mt di altitudine, nelle vicinanze delle città di Todi, Assisi e Spoleto. Da questa struttura potrete ammirare il magnifico scenario caratterizzato dai Monti Martani, boschi sempre verdi di lecci e pini d'Aleppo, pittoreschi castelli, antiche abbazie e resti romani. Questa struttura agrituristica si compone di sei appartamenti che rispettano l’assetto architettonico umbro. Di fatti il loro ambiente interno presenta le tipiche travi a vista, il pavimento in cotto, il caminetto realizzato con mattoncini del luogo. Ad arricchirlo ci pensa un arredamento composto da antichi mobili rustici. Ogni appartamento è munito di tutti i comfort che renderanno rilassante ed indimenticabile il vostro soggiorno all’interno della struttura. L’Agriturismo Agritrosciole offre una serie di attrattive che renderanno speciale la vostra permanenza in questa zona suggestiva dell’Umbria. Grazie ad una convenzione con un centro di equitazione della zona, potrete dedicarvi ad escursioni avventurose con i cavalli. La zona offre anche la possibilità di avventurarvi in suggestivi percorsi naturalistici di trekking. All’interno della struttura vi è una grande piscina e la possibilità di degustare i prodotti tipici umbri, rigorosamente biologici e prodotti dalla struttura. Dell’amore per la natura e di quanto sia appassionante questo tipo di lavoro che ti mette a contatto con varie tipologie di persone conversiamo piacevolmente con la signora Rossella e le sue figlie Sabrina e Serena che gestiscono questo suggestivo agriturismo.
Foto
notizie Olive all'Ascolana: la ricetta   La regione Marche è famosa per le spiagge pulite, le bellissime grotte di Frasassi e per uno dei piatti fritti più apprezzati in tutta la penisola: le olive all'Ascolana!
Foto
notizie Ristorante Il Capitano, quando la tradizione italiana si fonde alla creatività   Il Ristorante Il Capitano a Praga è un locale suggestivo in cui ci si immerge nell’autenticità del Made in Italy grazie ad un menù variegato che offre una vasta scelta di antipasti, primi e secondi che rispettano la tradizione italiana. Gli ingredienti che sono alla base dei piatti che gusterete rispettano la stagionalità. Sono inoltre selezionati con tanta minuzia e professionalità. Ogni giorno vengono create nuove ricette nelle quali si investe tanto amore e fantasia. Questo ristorante nasce dopo anni di esperienza pregressa nell’ambito della ristorazione da parte di Damiano, originario della Calabria che a Praga ha deciso di concretizzare il sogno ambizioso di promuovere una cucina italiana semplice, genuina e salutare. Nel corso degli anni ha riscosso tanto successo. Il merito è sia dell’alta qualità degli ingredienti che sono alla base dei suoi piatti ma anche del coraggio e della sua perseveranza nel portare avanti la sua attività nella quale investe ogni giorno energie, passione e creatività. Ce ne parla in questa esclusiva intervista nella quale dispensa preziosi consigli a chi vuole intraprendere una carriera nell’ambito della ristorazione italiana all’estero.