Foto
Bucatini all'Amatriciana

Com’è nata l’idea di diffondere l’arte culinaria italiana in Spagna?

Dopo ventisei anni di ristorazione a Roma ho pensato di portare fuori dall’Italia, non l’ennesimo ristorante italiano, ma un ristorante romano nel quale diffondere le vere tradizioni culinarie di Roma, la mia città d’origine. Ci tengo a far conoscere le nostre specialità. Ho chiamato questo locale Le Romane alludendo alle specialità romane che solo qui si possono gustare e che sono originali e rispettano quelle ricette che si tramandano di generazione in generazione e di cui siamo tanto orgogliosi.


Che tipo di riscontro state avendo?

Stiamo riscuotendo tanti feedback positivi perché la cucina italiana è una vera e propria garanzia di successo. Ha alla base al massimo cinque ingredienti semplici che consentono di creare qualcosa di unico e gustoso. La sua semplicità con l’abbinamento degli ingredienti giusti consente di dar vita a qualcosa di speciale che rimane memorabile e che è apprezzato ovunque.


Cosa pensa del lato creativo del cucinare?

La cucina indubbiamente è un’arte. Personalmente mi dissocio però da chi estremizza il concetto di arte in campo culinario. Non sono a favore di ciò che diventa troppo mediatico. La creatività è bellissima ma va limitata. Non deve andare a discapito della genuinità e della tradizione che rendono originale un determinato piatto. La cucina italiana per me è quella delle nonne e non va stravolta. Il nostro patrimonio culinario necessita di essere salvaguardato.


Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Le Romane?

I primi piatti a base di pasta, quelli tipici di Roma. Le nostre quattro regine sono la carbonara, la cacio e pepe, la gricìa rigorosamente preparata con guanciale di Amatrice e l’amatriciana. Amati e imperdibili sono anche i primi piatti a base di pasta ripiena.

Foto
Spaghetti alla Carbonara


Foto
Pizza con Gamberi in Salsa Rosa

Che tipo di pizza possiamo gustare presso Le Romane?

La pizza romana con un impasto lievitato per ben quattro giorni. Risulta leggero e facilmente digeribile. Gli ingredienti con i quali è farcita la nostra pizza sono di alta qualità. Una caratteristica particolare delle nostre pizze è che sono rettangolari. Questa scelta è dovuta al fatto che permettiamo ai nostri clienti di scegliere quattro o due gusti diversi in una sola pizza. Abbiamo diverse dimensioni di pizza in base alle persone che la scelgono. Qui in Spagna hanno l’abitudine di condividere ciò che scelgono. Questo concetto di pizza condivisa sta riscuotendo molto successo e noi siamo davvero contenti di questo.


Com’è strutturata la carta dei vini?

La nostra carta è variegata. Abbiamo selezionato solo vini italiani che spaziano dal Nord al Sud che ben si accostano alle nostre specialità.


Che tipo di ambiente avete ricreato presso Le Romane?

Siamo in un locale che abbiamo ristrutturato da poco e in cui si respira un po’ di antichità mista ad un ambiente industrial chic. Si respira la vera italianità che abbiamo curato in ogni dettaglio persino nella scelta dell’arredamento e dei piatti e delle posate. Qui ci si sente a proprio agio accolti da uno staff cordiale e umile.


Spesso dai media emerge una figura di chef poco veritiera. Secondo la sua esperienza, “un bravo chef” quali competenze e capacità deve possedere al giorno d’oggi?

A mio parere un bravo chef deve essere vero e deve allontanarsi dallo show business. Uno chef deve essere umile e non smettere mai di apprendere dalla quotidianità, da ciò che lo circonda. Uno chef apprende tanto dai suoi clienti. Ha bisogno di confrontarsi continuamente con essi perché questo confronto è molto prezioso e fonte di inedita ispirazione.

Foto
Interni del Locale


Foto
 

Qual è la parte più bella del lavoro di ristoratore italiano all’estero, secondo lei?

Ricevere l’apprezzamento da parte dei nostri clienti che ci amano tanto e ci valorizzano qui all’estero. L’orgoglio di rappresentare la cucina piò buona del mondo.


Perché dobbiamo venire a mangiare presso Le Romane?

Per vivere un’esperienza unica a Barcellona perché la vera cucina romana non si trova qui in Spagna e noi siamo gli unici a preparare la carbonara più buona della Spagna. Qui da noi è come mangiare a Roma. Siamo l’unico ristorante romano in cui si gusta l’autentica tradizione culinaria romana.


ID Anticontraffazione: 18374Mariangela Cutrone


Foto
notizie In Olanda la cucina italiana si vive “Amodomio” Nel team quattro rappresentanze da Lombardia, Sardegna e Friuli Venezia Giulia
Foto
notizie Ristorante Mario Linea gastronomica, il regno del Made in Italy di alta qualità in Olanda   Nel villaggio olandese di Neck, vi è un ristorante chiamato Ristorante Mario in cui è possibile gustare l’alta qualità della cucina italiana preparata con amore e professionalità da circa cinquant’anni. Nel corso degli anni il Ristorante Mario ha sempre rispettato la tradizione autentica di un’arte culinaria che necessita di amore, dedizione e professionalità. Questo ristorante nasce dalla passione per l’autentico Made in Italy della famiglia Uva che ha voluto diffondere le ricette della sua terra d’origine come una vera e propria “missione di vita” da perseguire quotidianamente con perseveranza, coraggio ed entusiasmo. Nel corso degli anni questo locale piccolo, ma tanto accogliente, in cui si respira l’atmosfera cordiale e amichevole che ci contraddistingue all’estero, si è evoluto. Da pochi anni è stata lanciata una linea di prodotti gastronomici provenienti dal Sud Italia, selezionata con tanta minuzia e dedizione al fine di far conoscere specialità che in pochi conoscono all’estero. Della tradizione culinaria italiana infatti c’è molto da sperimentare e assaggiare. Grazie a questa linea gastronomica avrete l’onore di assaporare gusti nuovi e autentici. La famiglia Uva, tramite Il Ristorante Mario, ha anche fondato una scuola di cucina professionale che consente di apprendere competenze e capacità del settore, preziose per chi vuole costruire una propria carriera in questo settore tanto rinomato all'estero. In questa esclusiva intervista il signor Antonio ci parla di questo ristorante stellato dalle origini all’evoluzione che nel corso degli anni ha subito senza tralasciare l’autenticità e l’alta qualità del Made in Italy che lo caratterizzano e nella quale risiede la chiave del suo successo pluriennale.
Foto
notizie Dolfi Since 1892, il mondo dell’artigianato in legno di alta qualità che non tramonta mai   L’azienda Dolfi nasce nel 1892 nella Val Gardena, in Trentino Alto Adige, dalla passione per le sculture in legno di Adolf Comploi, il fondatore di questo marchio, molto affermato nel settore dell’artigianato in legno. Nel corso degli anni il marchio Dolfi si è evoluto grazie alla creatività e la maestria della famiglia Comploi per l’arte scultorea. Ogni creazione Dolfi nasce infatti dalla straordinaria creatività dei suoi maestri scultori e dalla pazienza ed abilità di un'accurata pittura amorevole. Ogni linea fatta a mano assicura al prodotto un carattere individuale e crea un fascino unico. Ogni figura, anche se fatta da un modello campione, mostra la sua esclusiva espressione ricca di calore e fascino. Ogni creazione Dolfi è speciale ed esclusiva ed è fatta di un legno di alta qualità. La Dolfi offre un catalogo vasto di presepi, sculture profane e sacre eseguite anche su misura e su richiesta personalizzata del cliente. Negli ultimi anni molto amate sono le collezioni di articoli da casa e da regalo che comprendono complementi di arredo, gioielli, orologi, occhiali e orologi in legno. Le creazioni in legno della Dolfi possono essere acquistate negli store shop presenti in varie zone italiane come a Milano, Bergamo, Belluno e anche comodamente acquistate on line. Scegliere Dolfi significa contare su un prodotto artigianale in legno di qualità e dal fascino altamente creativo che non finisce mai di ammaliare e che conserva alle spalle più di un secolo di storia. Delle origini di questo marchio di successo e di quanto sia importante la creatività in questo settore conversiamo con Lorenza Bernardi, che si occupa della gestione degli store shop del marchio, in questa intervista che trasuda tanto amore e passione per questo settore.