Foto

Com’è nata l’idea di aprire un’attività all’estero?
Sono arrivato in Lussemburgo circa 18 anni fa dopo che mio fratello era già qui dal 1990 e lavorava già nel campo della ristorazione. Abbiamo lavorato insieme per circa una decina di anni per poi decidere di aprire insieme un locale e metterci in proprio: lui in cucina e io in sala e al bar.


Che tipo di prodotti proponete?
Allora noi facciamo cucina tipica italiana e francese per lo più. Proponiamo piatti tradizionali francesi ma la nostra specialità sono i piatti italiani come la pasta e le sue varianti e la pizza.

Per quanto riguarda le materie prime dove le reperite?
Per il 90% le materie prime le reperiamo da fornitori italiani attraverso i loro depositi e magazzini qui in Lussemburgo. I fornitori le portano direttamente dall’Italia e poi noi successivamente le compriamo da loro.



Quali sono i piatti che hanno maggior successo?
I piatti che hanno più successo sono sicuramente i piatti di pasta e quelli di carne. Il filetto di cavallo è uno dei piatti che riscuote maggior successo insieme ai nostri panzerotti ricotta e spinaci con anche scampi e vongole. Anche le linguine sempre con scampi e vongole vanno molto; tutto ciò che è pesce abbinato alla pasta riscuote particolare successo. Le pizze vanno ma in misura più ridotta devo dire.

Per voi quanto conta l’estetica nei vostri piatti?
Conta ma fino ad un certo punto perché se l’ingrediente alla fine non è buono l’estetica conta poco. Diciamo che per me nella mia filosofia è meglio curare l’ingrediente piuttosto che l’estetica. Nel nostro caso poi gli spazi sono ristretti e facciamo molti coperti perciò curare l’estetica a volte risulta difficile soprattutto d’estate quando abbiamo il locale pieno.

Foto
 


Foto
 

Per quanto riguarda la carta dei vini cosa proponete?
Nella mia cantina ho molti vini lussemburghesi ma principalmente io propongo vini esclusivamente italiani. A questo proposito da qualche mese abbiamo iniziato a collaborare direttamente con una cantina abruzzese che mi rifornisce direttamente i vini senza così dover passare dai fornitori; devo dire che abbiamo anche ridotto la nostra carta dopo la pandemia ma comunque offriamo per esempio un ottimo Montepulciano proveniente direttamente come le dicevo dall’Italia.


Cosa consiglierebbe ad un giovane che volesse intraprendere una carriera nel campo della ristorazione?
Ad ogni lavorare nel mondo della ristorazione risulta essere più difficile di qualche anno fa sicuramente, anche qui in Lussemburgo. Proprio a livello burocratico le cose sono cambiate, basti pensare all’aumento dell’IVA nella vendita per esempio degli alcolici dal 3 al 17%; costi d’entrata non sostenibili come una volta. Certo rispetto a 5-6 anni fa lavorare in questo mondo è più complesso e difficile ma non impossibile; diciamo che dopo la pandemia si è anche aggiunto anche il problema della scarsità di personale, io personalmente capisco anche i ragazzi o comunque persone con famiglia che non sono più disposti a fare tardi la sera però è un problema che sta colpendo molto il nostro settore.

Foto
 



Foto
 

Secondo lei perché la cucina riscuote così tanto successo all’estero?
Credo che alla base del successo della nostra cucina ci sia la qualità degli ingredienti che risulta essere di base molto elevata. Nella situazione attuale tra il covid e la guerra spero in realtà che per venire incontro alle esigenze di mercato la qualità non diminuisca perché altrimenti ne risentiremo di credibilità.

Ha qualche progetto per il futuro?
Abbiamo qualche progetto in mente per quanto riguarda il locale ma per il momento è ancora tutto bloccato a causa del periodo non proprio ottimo; ma in futuro vedremo.

.

ID Anticontraffazione: 19161Giorgia Maltecca
Foto
notizie Pavarotti Ristorante Italiano, quando creatività e perseveranza portano a risultati eccellenti   Il Pavarotti Ristorante Italiano si trova nel pesino danese di Tonder. È un ristorante italiano di qualità che da circa due anni è gestito da Thomas Micoletti, uno chef di origini siciliani che è letteralmente innamorato del suo lavoro. Ogni giorno infatti persegue il compito di educare il popolo danese al “mangiare bene e sano”, la filosofia tipica della nostra cucina ricca di tradizioni e ingredienti salutari che fanno davvero la differenza in Danimarca. Nonostante la pandemia chef Thomas non si è scoraggiato minimamente. Insieme al suo staff ha creato un servizio driving di qualità e molto apprezzato dalla gente della zona che non ha voluto rinunciare a mangiare una pizza di qualità nemmeno in un periodo così difficile. Il menù del Pavarotti Ristorante Italiano, oltre a pizze napoletane gustose comprende piatti creativi in cui sapori inediti si fondono per deliziare letteralmente qualsiasi tipo di palato, anche quello più esigente. Il merito del successo del Pavarotti Ristorante Italiano risiede nella creatività di chef Thomas, nella professionalità del suo staff e soprattutto nei prodotti freschi e genuini, importati direttamente dall’Italia e che sono alla base delle sue specialità memorabili. A rendere una cena o un pranzo indimenticabile, presso Pavarotti Ristorante Italiano, ci pensa anche il suo ambiente vintage che vi farà sentire come se foste in Italia per respirare e farvi contagiare da un’italianità fatta di gentilezza, cordialità e passione per il proprio lavoro. Del suo coraggio di perseguire il suo sogno di gestire un ristorante proprio, di quanto è importante essere creativi in questo lavoro ci racconta, con tanta passione ed entusiasmo, lo chef Micoletti Thomas in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie L’azienda F.lli Voza: una sana alimentazione garantita da prodotti di qualità L’azienda F.lli Voza è ubicata in provincia di Salerno ed opera ad Eboli per la produzione di Passata di Pomodoro in bottiglie di vetro, a San Valentino Torio per la produzione di Pelati, Pomodorini e Polpa di Pomodoro in barattolo, e in Emilia Romagna per la produzione di Concentrato di Pomodoro e ulteriori prodotti semi-lavorati in fusti o cisterne. L’ottima qualità dei prodotti e l’eccellente servizio sono il mix perfetto per ottenere grandi risultati. Sono quest’ultimi che hanno spinto l’Azienda a puntare sull’ agricoltura biologica che rappresenta oggi oltre il 60 % di tutta la produzione. Dall’azienda F.lli Voza nasce l’idea di lanciare sul mercato un nuovo marchio di prodotti “Antiche Fattorie Templari”. Si tratta di una nuova sfida imprenditoriale e culturale nata dall’idea di uno dei soci dell’azienda, il Cavaliere Antonio Ferrante che unito dall’intento comune di un altro Cavaliere, vogliono far rivivere la storia del più antico ordine cavalleresco della storia dell’umanità. Uno dei segreti dei Templari è la qualità e la varietà di una sana alimentazione che ha contribuito alla loro longevità.
Foto
notizie I Ragazzi- Ristorante Italiano, una cucina tradizionale preparata ad arte   Se siete a Vienna e volete gustare l’autentica cucina italiana con alla base ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione, non potete fare a meno di recarvi presso I Ragazzi- Ristorante Italiano. Accolti da un professionale staff tutto italiano e immersi in un’atmosfera suggestiva, calda e accogliente potrete mangiare i piatti della nostra tradizione culinaria come la carbonara, l’amatriciana o una pizza di qualità. Tutto è preparato con tanto amore e dedizione. Alla base delle specialità de I Ragazzi- Ristorante Italiano vi è infatti un’attenta selezione di prodotti importati direttamente dall’Italia e selezionati con accuratezza per offrire solo il meglio del Made in Italy all’estero. Anche la carta dei vini, in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, è studiata nel dettaglio per valorizzare al massimo i sapori di una cucina semplice ma preparata ad arte. Della sua esperienza di ristoratore italiano all’estero e di quanto la qualità dei prodotti Made in Italy faccia la differenza ci parla in questa intervista il signor Vincenzo Giacoponello.