Foto
 

Come e quando è nata l’idea di diffondere la tradizione della porchetta dall’Abruzzo a Barcellona?

La storia di questa attività ha inizio da un’idea straordinaria di Ivan Danesi, originario dell’Abruzzo vissuto in una famiglia di porchettari. Una volta giunto a Barcellona ha constatato che mancava un’attività che producesse questo prodotto culinario. Con tanta motivazione ed entusiasmo ha deciso di avviare la sua attività producendo una porchetta di qualità da vendere a ristoranti e negozi. Dopo anni di attività in questo settore, ha deciso di cedere l’attività a me che ho una passione sfegata per la cucina italiana. Di fatti amo diffondere i prodotti italiani qui in Spagna. Attualmente collaboro con ragazzi italiani che per anni hanno lavorato nel team di Ivan. La porchetta di Ivan si è molto diffusa qui in Spagna e a me e ai miei collaboratori fa molto piacere portare avanti il suo marchio che è una garanzia di successo e alta qualità e di cui siamo grandi estimatori.


Secondo lei qual è il segreto del successo del Made in Italy all’estero, soprattutto in Spagna?

La gastronomia italiana è trasversale. A livello culinario noi spagnoli con gli italiani andiamo a braccetto. Alla base delle nostre pietanze ci sono ingredienti naturali che sono molto apprezzati e valorizzati per i loro effetti benefici e salutari. Inoltre c’è da aggiungere che la cucina italiana offre una varietà di tradizioni, (come appunto quella della porchetta!!), che vale la pena esplorare e fondere con quelle spagnole.

Cosa caratterizza la porchetta che possiamo gustare da voi?

Ivan una volta che si è trasferito qui in Spagna, ha per anni ricercato un prodotto locale di qualità nella zona centrale della Catalogna dove ci sono allevamenti di maiale bianco. Dopo tanto ricercare ha trovato il meglio da offrire per la sua clientela. Alla base c’è stata un’attenta e minuziosa selezione. Da noi si trova e si può gustare una porchetta fresca, senza la presenza di additivi o conservanti. Andiamo fieri di queste peculiarità che sono molto apprezzate dalla clientela e che vale la pena assaggiare.

.
Foto
 


Foto
 

Come orientare il consumatore ad una buona porchetta? Come deve essere?

Deve essere un prodotto fresco, gustosa e deve rispettare la tradizione italiana. Il nostro scopo è quello di produrre costantemente prodotti naturali e senza conservanti. Assaggiando la nostra porchetta ci si rende subito conto di queste caratteristiche.

Che tipo di ingredienti utilizzate per rendere più gustosa la vostra porchetta?

Usiamo un mix di erbe che rendono ancora più succulenta la nostra porchetta.


Qual è la parte più bella del suo lavoro?

Il contatto col cliente. Scoprire che è sempre soddisfatto del nostro prodotto. Vedere che ritorna da noi per gustare una porchetta di qualità che si differenzia dalle altre in commercio. Inoltre nel corso della partecipazione a diversi eventi culinari e fiere di settore in tutta la Spagna, abbiamo riscontrato tanta soddisfazione da parte di chi assaggia il nostro prodotto e questo ci basta per motivarci a continuare nel nostro obiettivo di promuovere una tradizione italiana che mantiene la sua autenticità e il suo valore.

Foto
 


ID Anticontraffazione: 15561Mariangela Cutrone


Foto
notizie Il Sorrentino a Parigi, dove innamorarsi letteralmente delle specialità campane   A Parigi vi è un ristorante italiano di alta qualità dove poter gustare il meglio della tradizione culinaria sorrentina preparata con amore e passione da chi non smette mai di mettersi in gioco in questo settore. Vi sto parlando del Ristorante Il Sorrentino dove Raffaele ogni giorno seleziona prodotti Made in Italy di alta qualità grazie ai quali creare piatti che si rifanno alla tradizione della sua terra d’origine e ai quali aggiunge il suo tocco creativo e al tempo stesso innovativo. Il menù de Il Sorrentino è in continua mutazione perché uno degli obiettivi di Raffaele è quello di non annoiare mai i suoi clienti stupendoli con sapori unici dei quali innamorarsi letteralmente. Il successo de Il Sorrentino a Parigi, non risiede solo nelle specialità gustose e di alta qualità ma anche nell’atmosfera familiare e altamente cordiale che si respira all’interno. Raffaele e il suo staff vi accoglieranno con gentilezza e vi guideranno nella scelta di piatti grazie ai quali intraprendere un viaggio tra i sapori campani che fanno la differenza e che rimangono impressi nella memoria. Della sua esperienza di ristoratore italiano a Parigi si racconta Raffaele in questa esclusiva intervista in cui dispensa preziosi consigli a chi vuole intraprendere la sua stessa carriera.
Foto
notizie Royal Karoma: il caffè di qualità italiano a Ginevra Royal Karoma è sinonimo di qualità sia a livello di miscele di caffè che di pasticceria. Da una parte abbiamo il ramo dedicato al caffè e ai prodotti collegati come le diverse macchine adatte anche alla ristorazione; poi dall’altra abbiamo tutta la produzione della pasticceria con l’aggiunta di piatti caldi a mezzogiorno. L’obiettivo di questa attività è di mantenere i più alti standard di qualità con un controllo totale della filiera nei loro stabilimenti di Benevento e, inoltre, diffondere la qualità del made in Italy in Svizzera e possibilmente nel mondo. Scopriamo di più a proposito di questa attività in questa intervista.
Foto
notizie Pizzeria Vecchia Napoli: uno scorcio d’Italia a Bucarest Dopo anni di studio intenso presso la famosa "Scuola Nazionale Maestri Pizzaioli" di Arezzo, Bogdan Manolescu, ottiene il titolo di "Maestro Pizzaiolo Istruttore".  Nel 2002, insieme a Mihaela, sua moglie di origine napoletana, fonda la pizzeria "Vecchia Napoli" a Bucarest. Il suo periodo italiano è stato di vitale importanza per il suo progetto professionale. La Pizzeria Vecchia Napoli si distingue sul territorio rumeno per la qualità dei prodotti Made in Italy con i quali vengono diligentemente condite le pizze che offre alla sua numerosa clientela. In tutti questi anni di attività Bogdan ha cercato di offrire la vera “pizza italiana” cotta sul forno a legna. Attualmente la pizzeria "Vecchia Napoli" ha oltre 60 tipi di pizza, in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e palato. Notevoli e apprezzate sono le combinazioni di ingredienti che creano mix di sapori inediti e tutti da scoprire. In questa intervista Bogdan Manolescu ci parla della sua esperienza di formazione in Italia e del successo della sua pizzeria lasciando trasparire tanta gratitudine nei confronti della nazione italiana che è sempre nel suo cuore. -
Foto
notizie Ristorante Flora di Vanni Domenico, specialità di pesce nel pieno rispetto dell’autentica tradizione culinaria italiana   Se siete degli amanti della cucina di pesce, nella cittadina svizzera di Airolo vi è un ristorante chiamato Ristorante Flora in cui potete gustare le autentiche specialità culinarie che hanno alla base ingredienti di alta qualità, selezionati con passione e amore da chi in questo settore ha maturato un’esperienza pluriventennale. Domenico Vanni infatti è uno chef degno di nota che, dopo tanti anni di esperienza in Italia, ha colto l’occasione di aprire un suo ristorante italiano all’estero differenziandosi per qualità e creatività. Ai piatti tradizionali, che si rifanno alle ricette dell’arte culinaria della sua terra d’origine, non smette mai di aggiungervi un tocco innovativo. La creatività e la fantasia sono delle peculiarità che caratterizzano la cucina del Ristorante Flora dove, immersi in un’atmosfera elegante e accogliente, potrete avventurarvi in un viaggio emozionale attraverso i colori e sapori memorabili di specialità gastronomiche degne di nota. Di quanto la creatività sia importante in questo settore e di come l’esperienza consente di svolgere al meglio il lavoro di ristoratore italiano all’estero, conversiamo piacevolmente con il signor Domenico Vanni in questo esclusiva intervista.