Foto
Esterni del Locale

Signor Giorgio, com’è nata l’idea di promuovere l’autentico Made in Italy in Svizzera attraverso la cucina del Ristorante Grotto Pedemonte in Svizzera?

Faccio parte di una famiglia di ristoratori. Personalmente sono sempre stato un grande appassionato della cucina italiana perché per diversi anni ho lavorato come chef nelle navi da crociera e ho avuto modo di imparare di tanto di questo mestiere. Sono orgoglioso di essermi formato con i più grandi chef della “vecchia scuola”.

In base alla sua esperienza di ristoratore italiano all’estero, secondo lei come mai la cucina italiana ha tanto successo all’estero?

Ha successo perché consente di combinare prodotti semplici dando vita a sapori davvero gustosi e molto amati. Quella italiana è una cucina variegata che è in grado di soddisfare al meglio qualsiasi esigenza di gusto e palato anche quello più esigente.


Cosa ne pensa dell’aspetto creativo della nostra cucina?

La creatività consente di dar vita a specialità sempre nuove e speciali. Ogni chef grazie a questo lavoro ha la possibilità di esprimere al meglio il suo lato creativo per dare forma ad una vera e propria opera artistica.

Come potremmo definire la cucina di Grotto Pedemonte?

È una cucina tradizionale che si rifà alle ricette di una volta, quelle che sono in grado di valorizzare gli autentici sapori dell’arte culinaria italiana.

In questa epoca dominata dai social media, secondo lei quanto conta l’estetica nella presentazione di un piatto al cliente?

Purtroppo spesso questo aspetto va a discapito dell’essenza del piatto stesso, ossia del sapore e dell’autenticità della ricetta. Ciò che conta per me è un piatto pulito, semplice e presentato senza troppi artifizi.

Foto
Brasato con Polenta


Foto
Spaghetti alla Giorgio

Quali sono le specialità che dobbiamo assolutamente assaggiare presso Grotto Pedemonte?

Le specialità a base di funghi porcini. Molto amato è il risotto ai funghi porcini e gli spaghetti alla Giorgio, due piatti a base di questo ingrediente che da anni costituiscono dei veri e propri cavalli di battaglia. Amati sono anche i piatti a base di carne come il capretto cotto al forno che va molto in inverno. Siamo molto attenti a rispettare la stagionalità dei prodotti che sono alla base delle nostre specialità.

Com’è strutturata la carta dei vini?

È composta sia vini ticinesi che vini italiani come Il Chianti che va tantissimo. Orientiamo il cliente in base all’accostamento con i nostri piatti in modo da consentire una valorizzazione dei sapori autentici.


Qual è la parte che preferisce del lavoro di ristoratore italiano all’estero?

Vedere che i clienti hanno davvero apprezzato i nostri piatti tanto da averli mangiati con tanto piacere sino all’ultimo boccone. Ciò ci rende contenti e ci motiva ad andare avanti ricompensandoci dei sacrifici e delle fatiche che facciamo ogni giorno. Molti nostri clienti diventano dei veri e propri amici ed è bello vederli tornare a mangiare da noi.

Lei signor Giorgio viene dalla vecchia scuola, secondo lei un “bravo chef” quali competenze e capacità deve possedere?

Deve essere umile, amare davvero questo lavoro, essere presente e non smettere mai di creare. Nulla a che vedere con gli chef che vediamo in tv che oramai sono solo dei personaggi televisivi. Il lavoro che c’è in cucina è tutt’ l’altro. Richiede tanta esperienza e capacità di problem solving e capacità gestionale.

Foto
Vino Pedemonte


Foto
Il Team

Che tipo di ambiente e atmosfera troviamo presso Grotto Pedemonte?

Un ambiente familiare e cordiale. I clienti mi dicono che da noi si sentono come a casa gustando specialità con le quali coccoliamo il loro palato. Ci teniamo tanto ai nostri clienti perché amiamo il nostro lavoro e lo svolgiamo per il meglio, ogni giorno.

Un consiglio che darebbe ad un giovane che vuole intraprendere la carriera di ristoratore italiano all’estero…

Non smettere mai di imparare e fare esperienze per poi lanciarsi nel proprio progetto personale in cui bisogna essere onesti e rimanere umili. La gavetta aiuta molto le nuove leve ad orientarsi al meglio in questo settore.


ID Anticontraffazione: 17494Mariangela Cutrone


Foto
notizie GUSTO DI LATTE – GASTRONOMIA ITALIANA , GRENOBLE - FRANCIA   “Gusto di latte” si trova a Grenoble, in Francia, nato dall'amore per l'Italia, le radici che non mentono ed i sapori autentici del nostro paese. Il proprietario Domenico è un uomo di poche parole ma molti fatti, e questo si rispecchia completamente all'interno della sua attività, dove qualsiasi prodotto top del made in Italy, viene sapientemente scelto e poi proposto alla propria clientela. “Gusto di latte” è una vera e propria boutique gastronomica, che espone il meglio della tradizione italiana in tutte le sue estrinsecazioni. Non ci sono vie di mezzo, non ci sono compromessi, qui si punta solo sull'autentico Made in Italy, non si tralascia alcun dettaglio: dall'assaggio alla spesa finale,tutto deve eccellere per gusto, provenienza e freschezza. A raccontarcelo è proprio Domenico,un uomo che (come dice lui stesso) vede “tutto il mondo” dalla sua gastronomia.
Foto
notizie Villa Le Prata, l’esclusivo wine resort in cui il culto del vino si fonde con l’amore per l’arte   Villa Le Prata è una dimora storica di Montalcino risalente al 1860. E’ circondata da campi di vigneti toscani dai quali si ricava il Rosso di Montalcino, il Brunello di Montalcino e il Brunello di Montalcino Riserva “Massimo”. Per valorizzare al massimo la sua location suggestiva, i coniugi Maria Vittoria e Bernando Losappio hanno ristrutturato la villa storica per creare un esclusivo wine resort. La sua struttura si contraddistingue per il suo ambiente artistico. La compongono otto camere ben curate nel design e nei particolari che ricreano l’atmosfera suggestiva che nel 1800 contraddistingueva le ville senesi. All’interno del wine resort si possono degustare le specialità tipiche della zona. La cucina della struttura è aperta tutto il giorno con proposte per ogni momento della giornata. Tutti i piatti sono preparati con ingredienti ben selezionati, di origine biologica e a km 0. È questo il luogo in cui il culto del vino si fonde a pieno con l’arte. Ci si può rilassare o divertirsi svolgendo divertenti attività all’aperto come escursioni in e-bike, passeggiate a cavallo, lezioni di yoga in mezzo alla natura. Presto saranno attivati delle attività culturali per tutti gli amanti dell’arte. Della storia di Villa Le Prata e della grande passione della famiglia Losappio per l’arte e il vino ci parla in questa esclusiva intervista la signora Anna Vittoria.
Foto
notizie Pizzeria Stella d’Italia: l’arte della pizza in Belgio   Pizzeria Stella D’Italia racconta una storia di qualità, ospitalità e ricerca di prodotti esclusivamente italiani. Il proprietario Francesco ci racconta il rinnovamento che ha imbastito da quando ha rilevato il locale nel 2019 e di come grazie all’uso di prodotti esclusivamente italiani sia riuscito a riconquistare la fiducia della sua clientela dopo un periodo non troppo brillante. La pizzeria è situata nella piccola cittadina di Courcelles e offre un ambiente accogliente e familiare dove poter gustare delle ottime pizze cucinate rigorosamente in forno a legna. Scoprite di più in questa intervista esclusiva.  
Foto
notizie Casa Morelino Lanzarote , arte e cucina Italiana a Tiagua (Spagna)   Un eccellente e autentico ristorante italiano si trova a Tiagua, in Spagna: “Casa Morelino Lanzarote”. I titolari, lo chef Fabio e il pizzaiolo Andrea, aiutati da Elena la moglie di Fabio, offrono prodotti di alta qualità e dal gusto eccellente. Un posto in cui tavolo per tavolo, i piatti fuori menù del giorno vengono presentati e spiegati, persino nel prezzo. Magnifici ingredienti naturali, tanta creatività ed una cantina che accoglie il meglio dell'Italia e del mondo intero per la vastità della scelta, rendono questo ristorante perfetto in ogni dettaglio. A raccontarcelo in una interessante e piacevole intervista “doppia” sono proprio Andrea e Fabio, per noi qui, in esclusiva, con qualche anticipazione sui loro progetti futuri.