Fagioli con le cotiche
La ricetta dei “fagioli con le cotiche”, uno dei piatti romani per eccellenza, nasce dalla tradizione contadina e, nonostante abbia ingredienti molto poveri e semplici, è diventata con il tempo un pasto tradizionale apprezzato e rinomato in tutta Italia.
fagioli cannellini
Le cotiche altro non sono che pezzi di cotenna di maiale, che unite a fagioli e passata di pomodoro, danno vita a un’esplosione di sapori.
La preparazione di questo piatto è abbastanza lunga ma estremamente semplice, viene spesso servita come contorno o come antipasto nelle tipiche osterie della capitale.
La ricetta dei fagioli con le cotiche è stata rivisitata da moltissimi chef durante il corso degli anni: sono state proposte versioni in bianco, con i borlotti al posto dei cannellini, con la cotica in crumble, ma la ricetta che vi mostreremo oggi sarà quella tipica e originale della cucina romana.
- Ingredienti:
- fagioli cannellini;
- cotenna di maiale;
- passata di pomodoro;
- cipolla;
- sedano;
- carote;
- olio extra vergine d’oliva,
- pepe nero;
- sale.
Fagioli lasciati in ammollo per circa 12 ore
Preparazione
Come prima cosa, tagliate a strisce la cotenna del maiale e fatela bollire in una pentola colma d’acqua, finché non si ammorbidisce.
Prendete i fagioli (precedentemente lasciati in ammollo per circa 12 ore) e lessateli per un paio d’ore; dopodiché tritate il sedano, la carota e la cipolla e fateli soffriggere in una padella con un filo d’olio.
Unite la passata di pomodoro e fatela cuocere a fiamma bassa per circa dieci minuti, poi aggiungete i fagioli e un mestolo di acqua di cottura degli stessi.
Amalgamate il tutto e aggiungete la cotica, regolate di sale e pepe nero e servite il piatto da accompagnare con il pane.
Buon Appetito!
Alessandra Carucci
ARTICOLI CORRELATI
notizie
Guida Caffè: passione campana in Germania
Per noi italiani poche cose vengono considerate sacre come il caffè. È un rito, è il risveglio al mattino e quando andiamo all’estero ci lamentiamo spesso e volentieri che non sia buono come a casa. Guida Caffè è un rivenditore di caffè italiano che opera in Germania e offre il tradizionale marchio campano Caffè Borbone, sinonimo di qualità e di Made in Italy. Inoltre, Angelo Guida propone anche un proprio marchio di caffè prodotto a Castellammare di Stabia che esporta in Austria e in tutta la Germania. Scopriamo la sua passione per il caffè e il made in Italy in questa intervista.
notizie
SisAgro, dalle oasi di pace l'eccellenza prende il volo
L'azienda presenterà in Olanda i propri formaggi caprini, riso ed olio