Tutto ebbe inizio nel 1966 con il padre dell’attuale proprietario che cominciò a lavorare in vari locali, nel 1973 aprì una sua attività diversificandola in vari ristoranti, bar e servizi catering. Nel 1985 il signor Stefano Piscopo, attuale proprietario, decide di lavorare nell’azienda di famiglia e sviluppa il servizio catering in maniera più approfondita. Apre poi il suo ristorante “La Corte del Re” che chiuderà nel 2006 per concentrarsi esclusivamente sul servizio catering di cui manterrà il nome.
Lo staff
Lo staff al completo

Dal 2006 quindi “La Corte del Re” porta avanti un servizio di ristorazione a domicilio. Il Signor Stefano si occupa personalmente dell’aspetto commerciale, vantando un curriculum di barman e sommelier. Lo staff dell’azienda è letteralmente stellato, in considerazione del fatto che come ristoratori comparivano nella guida Michelin. Lo chef Mauro Castiglioni, che collabora con la famiglia da oltre vent’anni, è uno dei fiori all’occhiello.

Le tipicità che caratterizzano quest’impresa sono la dinamicità dei servizi e il continuo aggiornamento sulle varie tendenze nel settore enogastronomico. “La Corte del Re” non è soltanto cucina tipica italiana, ma è un vero sguardo sul mondo culinario.

La loro offerta è estremamente ampia: dalla cassoeula milanese all’hamburger americano.
Una realtà quindi dinamica, nonostante abbia alle spalle una storia così antica.

Le materie prime si caratterizzano per la loro freschezza e stagionalità. L’azienda tiene un occhio di riguardo per il chilometro zero e la valorizzazione del territorio lombardo, appoggiandosi a vari produttori di zona che garantiscono un approvvigionamento di altissima qualità.

“La Corte del Re” offre un servizio catering che guarda soprattutto al territorio del nord Italia. L’area di competenza dell’azienda copre, indicativamente, un raggio di 150 km che va da Bergamo, Vercelli per arrivare alla parte alta della Lombardia e del Piemonte, per concludersi con il basso Pavese.

Foto
La vera accoglienza è un'arte dove non si fanno improvvisazioni

Il luogo di apertura è assolutamente strategico, infatti, “La Corte del Re” si trova a 10 km da Milano e da Novara, 20 km da Pavia e 30 km da Varese. In quanto prossimo alla Malpensa, nella zona del Parco del Ticino, il bacino di utenza è veramente ampio.
Le collaborazioni con ville d’epoca fanno del servizio catering “La Corte del Re” uno dei più floridi dell’Italia settentrionale. L’azienda, inoltre, vanta numerose collaborazioni con chef stellati come Ezio Santin, Claudio Sadler ed Ernst Knam.

Eleganza


Il futuro è sempre in evoluzione, e il Signor Stefano ci confessa che “La Corte del Re” cerca di essere sempre aggiornata grazie all’utilizzo di macchinari di ultima generazione. L’azienda cerca di diversificarsi in funzione delle esigenze del cliente, passando facilmente da una linea rustica, shabby chic, classica a una più moderna. La varietà che offre consente quindi di avere un target di clientela molto vario che comprende il privato, l’azienda, il settore fieristico e il mondo della moda. Una cura particolare è riservata ai matrimoni arcobaleno.
“La Corte del Re” non dimentica inoltre la clientela con particolari esigenze alimentari, mettendo a disposizione varie linee gluten free, lattosio free, vegetariane e vegane. Il Signor Stefano confessa, in esclusiva a Eccellenze Italiane, che presto sul loro sito web sarà disponibile una nuova linea gluten free e vegan con il nome “Peace, Love and Food”.

Petali

Soddisfattissimo dei traguardi raggiunti e nella costante ottica del perfezionamento, lo staff de “La Corte del Re” porta nel proprio lavoro non solo passione e spiccata professionalità, ma anche il sorriso. Non è un caso che il motto del Signor Stefano sia proprio “Sorridi, che la vita ti sorride”.

ID Anticontraffazione di Eccellenze Italiane n. 8368

Di Alessia Ronge

Foto
notizie Pizzerie Regina, continua ricerca e sperimentazione per un’indimenticabile “pizza gourmet”   La Pizzeria Regina, a Città di Castello, in provincia di Perugia, è il posto ideale in cui sperimentare nuovi gusti di pizza. Siate certi che in questa pizzeria non vi annoierete mai perché ogni settimana vengono proposte nuove specialità, tutte da provare e di cui letteralmente innamorarsi. Oltre alle pizze classiche alla teglia potrete gustare le “pizze gourmet” che Sonia Mariani dopo tanti anni di esperienza nel settore e campionessa di tante gare di pizza sia a livello nazionale che europeo non smette mai di sperimentare e creare. Il lato creativo di questo lavoro consente a Sonia di amare tanto questo mestiere nel quale non smette mai di mettersi apprendere, studiare, confrontarsi perché le esigenze dei clienti al giorno d’oggi sono innumerevoli e in continuo mutamento. Alla base delle pizze alla teglia della Pizzeria Regina ci sono ingredienti di qualità, selezionati con tanta attenzione e professionalità per offrire il meglio al cliente e per esaltare l’impasto di una pizza preparata con tanta passione e amore per il mestiere. Della sua esperienza pregressa nel settore e del suo continuo mettersi in gioco partecipando a diverse gare a livello europeo ci racconta Sonia Mariani in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Ristorante La Cantinella di Claudio Carta, autentiche specialità italiane che lasciano il segno   Il ristorante La Cantinella di Claudio Carta si trova nel pieno centro della suggestiva città svizzera di Ginevra. È il locale ideale in cui gustare specialità italiane di qualità con alla base materie prime provenienti direttamente dal nostro Bel Paese e selezionate con tanto amore dal signor Carta. Quest’ultimo è originario di Roma e da anni lavora nel campo della ristorazione all’estero. Il suo amore per le ricette italiane lo ha condotto sino in Svizzera con l’intento di promuovere l’autentico e genuino Made in Italy. Tra le sue innumerevoli specialità in grado di stimolare a pieno i cinque sensi per intraprendere un’esperienza culinaria unica nel suo genere, presso La Cantinella potrete mangiare gustose focacce e pizze farcite. Vi immergerete in un ambiente familiare e conviviale in cui Claudio Carta in persona vi spiegherà ne dettaglio le origini e gli aneddoti sui piatti che mangerete e di cui vi innamorerete perdutamente. Della sua passione per l’autentico Made in italy e di quanto sia importante il “fattore umano” e la conoscenza delle materie prime nel suo lavoro di ristoratore in Svizzera ci parla Claudio Carta in questa esclusiva intervista.
Foto
notizie Il Raviolo: i prodotti italiani che hanno conquistato i mercati di Barcellona   Al Raviolo Pasta Fresca, potrete trovare un'ampia varietà di pasta secca e fresca fatta a mano prodotta con le migliori materie prime tutte di origine italiana. Troverete così una pasta di eccellente qualità tutta Made in Italy. Oltre alla pasta potrete trovare anche dei piatti da asporto per tutti i gusti. I piatti sono quelli tipici della cucina italiana come per esempio le melanzane alla parmigiana e le lasagne alla Bolognese. Il Raviolo non è presente solo in un mercato ma in ben tre mercati all’interno della meravigliosa città di Barcellona. Questo dà prova di come i piatti italiani siano sempre più richiesti ed apprezzati dalla clientela spagnola. Scoprire questo piccolo pezzo d’Italia all’interno dei mercati di Barcellona!  
Foto
notizie Storie di antichi vini toscani: il Chianti Classico e la leggenda del Gallo Nero Sai perché sulle bottiglie del Chianti Classico è ritratto un gallo nero? La scelta di questo simbolo è legata a una leggenda che affonda le sue radici nel Medioevo, quando Siena e Firenze si contendevano l'agognato territorio del Chianti.