Ristorante El Chiringuito
CATEGORIA: ristorantiID ANTICONTRAFFAZIONE N.2306
Ristorante "El Chiringuito": caratteristica struttura incastrata tra le barche dei pescatori di Cannitello - Villa San Giovanni, affacciata sullo splendido scenario dello Stretto di Messina. Ovviamente il menù è basato soprattutto sulle risorse ittiche del territorio.
Al Chiringuito, la Tradizione gastronomica calabro-siciliana s'intreccia armoniosamente con l'Innovazione, ecco dunque il risultato: Una Cucina semplice ma elaborata al tempo stesso, nella quale si lavora la materia prima, ma in modo da esaltare le caratteristiche organolettiche dei singoli ingredienti che compongono la grandissima varietà di piatti che giornalmente sono in menù. Dunque è una Cucina in continua evoluzione, ispirata giorno per giorno dai profumi e dai colori dei prodotti che il mercato locale offre, ma anche dalle infinità di eccellenze gastronomiche che l'Italia e perchè no il mondo mettono a disposizione.
Correva l'anno 2002, quando il patron Gaetano Bevacqua di ritorno da un viaggio a Ibiza, nel quale rimase colpito dai chioschi che popolano le spiaggie dell'isola, decise di dare vita al "Chiringuito", coniugando così l'eterno amore per l'enogastronomia, al fascino di quelle caratteristiche strutture.
Cosi incastonò il suo chiosco tra le maestose spadare e le barchette dei pescatori di Cannitello.
Inizialmente fu panineria e piccola ristorazione, Improntata su la cucina marinara casereccia, affidata alle sapienti mani della moglie, la Signora Irma.
Quindi l'affiancamento ai genitori in azienda dei figli Giovanni e Antonio e dello chef Antonio Battaglia hanno pian piano portato l'azienda sui binari esclusivamente della ristorazione.
Dando così vita all'attuale Chiringuito, uno splendido connubio tra tradizione ed innovazione.
89018 Cannitello Villa San Giovanni (RC)
italia
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stilePizzeria con forno a legna a Castiglione della Pescaia
L'arte della pizza non è cosa semplice! La morbidezza dell'impasto, l'alta digeribilità, la bontà della farcitura e la cottura giusta sono solo alcune delle caratteristiche di una buona pizza preparata secondo tradizione.
La Corte è ristorante tipico toscano e pizzeria con forno a legna dove potrete deliziare il vostro palato degustando un'ottima cucina, fatta di materie prime, selezionate tra quelle dei migliori produttori locali.
Pizze speciali con prodotti tipici
Nel menù della Pizzeria La Corte troverete un'ampia varietà di pizze preparate con farina classica o con farine speciali come quella integrale, ai nove cereali,al grano saraceno o alla canapa.
Tutte le pizze sono caratterizzate da un impasto leggero e digeribile realizzato con lievito madre naturale e cotte nel tradizionale forno a legna.
Le gustose farciture richiamano l'atmosfera delle terre toscane con prodotti tipici della zona.
Potrete degustare, ad esempio, una deliziosa pizza boscaiola con funghi porcini o una pizza speciale con salame toscano, accompagnate da un'ottima selezione di birre alla spina e birre artigianali.
Primi piatti al gusto di Toscana
Oltre alla zona pizzeria con forno a legna, La Corte dispone di una zona ristorante in cui gli chef preparano quotidianamente antipasti e primi piatti tipici di carne e di pesce.
Se preferite la cucina di terra, potrete ordinare per antipasto degli ottimi crostini maremmani, un tagliere misto di salumi e formaggi toscani o delle classiche donzelle da riempire con prosciutto crudo e stracchino.
Potreteproseguire il vostro pasto con degli squisiti tortelli di porcini, pici cacio e pepe, pici al cinghiale o tortelli maremmani al ragù.
Tra gli antipasti di mare, invece, non dovrete farvi assolutamente scappare l'impepata di cozze ed il polpo con patate, a cui potranno seguire spaghetti allo scoglio o un profumato risotto limonato con gamberetti e pistacchi.
La nostra osteria
Uno stile elegante e raffinato in cui gustare splendidi piatti della tradizione toscana e italiana.
Semplicemente una piccola porta e un’antica finestra fanno da cornice all’ingresso di questo ristorante “nascosto” in Via delle Belle Donne. I piccoli tavoli e la loro apparecchiatura sono in stile tradizionale ma allo stesso tempo intimo ed elegante.
L’accoglienza amichevole, professionale e allo stesso tempo coinvolgente ti permetteranno di immergerti in un’atmosfera familiare e gustare i veri sapori della tradizione toscana.
L’Osteria Belle Donne è disposta su due livelli: al piano terra il caratteristico bancone contraddistingue la sala principale, al piano inferiore si può ammirare una sala con pavimento in cotto e pareti con pietre a vista, ideale per fare un tuffo nei sapori del passato. Questo meraviglioso spazio è l’ideale per organizzare una cena di compleanno, una festa di laurea, oppure un semplice ritrovo tra amici.
La cucina offre piatti della tradizione toscana e italiana preparati con materie prime genuine e stagionali cucinate secondo le antiche ricette. Gli chef consigliano le specialità della casa come le pappardelle al cinghiale, la pappa al pomodoro con stracciatella o il carrè di agnello al tartufo.