Oleificio Giovanni Petruzzi
CATEGORIA: agroalimentare, oleificiID ANTICONTRAFFAZIONE N.7866
La Famiglia Petruzzi opera nel settore oleario sin dai primi anni Cinquanta estraendo il prezioso ORO VERDE secondo tradizione!
Moderne tecnologie unite ad antiche tradizioni e all'esperienza della famiglia Petruzzi che dal 1954 lavora le olive con estrema cura e dedizione per questo frutto di arcaica memoria.
Un rituale quasi sacro, cui Ú possibile assistere su richiesta; un rituale tramandato di generazione in generazione che conduce alla produzione di questo 'succo d'oliva' prodotto interamente da olive locali attraverso estrazione a freddo, tecnica che consente di mantenere intatte tutte le proprietànutritive ed organolettiche.
L'olio extravergine d'oliva Ú un alimento fondamentale nella dieta mediterranea. Il suo uso abituale riduce la presenza nel sangue del colesterolo 'cattivo', il rischio di malattie cardivascolari ed aiuta controllare la pressione arteriosa.
L'alta digeribilitàregola le normali funzionalitàgastriche e del fegato. Inoltre, l'azione antiossidante dei polifenoli e della vitamina E presenti nell'olio extra-vergine di oliva rallenta l'invecchiamento cellulare.
Prodotto esclusivamente da olive della distesa olivicola di Fasano (in Puglia - sud Italia - tra Bari, Brindisi e Taranto), l'olio extravergine Petruzzi Ú estratto a freddo.
La lavorazione delle olive avviene entro le 24 ore dalla raccolta senza l'aggiunta di sostanze che alterino le qualitàorganolettiche e nutrizionali. Dopo lunga decantazione in silos di acciaio inox, l'olio Petruzzi viene confezionato in lattine e bottiglie secondo le esigenze della clientela.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileAzienda
L’azienda agricola che si estende per 130 ettari di cui 75 di oliveti, 3 di frutteti e orti, 2 di vigneti, 50 di seminativo è situata nel territorio del comune di Tivoli su colline esposte a sud la cui altezza varia dai 300 ai 600 mt. che godono di un eccezionale microclima sempre mite, ventilato e poco umido; le varietà di olive coltivate sono: frantoio, leccino, moraiolo, carboncella, procanica, montanese, olivastro e itrana.
Nei nostri oliveti, le olive vengono raccolte a partire da ottobre per terminare, generalmente, a dicembre.
Tale sistema di raccolta anticipata consiste nel raccogliere le olive prima della loro completa maturazione, quando, più precisamente, il colore dell’oliva stessa è ancora verde.
Ciò consente di ottenere un olio di qualità certamente superiore caratterizzato da alto numero di polifenoli, bassissima acidità, profumo intenso e fruttato e un’ottima struttura al palato.
Si precisa altresì, che la raccolta avviene direttamente dall’albero e che le olive sono molite entro 12-18 ore dalla raccolta.
Dalla combinazione dei vari fattori, clima, territorio, raccolta precoce, olive colte dalla
pianta e quindi sane, frantumazione immediata otteniamo un prodotto di elevata qualità. Dal 2015 l’azienda si è arricchita di due preziosi uliveti situati uno in Umbria nel comune di San Liberato, e l’altro in Abruzzo nel comune di Pianella.