La Chianina Di Manieri
CATEGORIA: macellerieID ANTICONTRAFFAZIONE N.1059
Ogni giorno puoi controllare la provenienza, l'alimentazione e la tracciabilità della nostra carne chianina con marchio a fuoco I.G.P.
Tra le razze bovine tutelate dal Consorzio, la Chianina è quella che gode dell’immagine più nobile ed affermata grazie anche alla fama che si è saputa conquistare con il mito gastronomico della “fiorentina”. Il bove chianino, riconoscibile dal manto bianco-porcellana, dalla pigmentazione del muso e della lingua, dalla testa leggera ed elegante, con corna brevi, dal tronco lungo e cilindrico e dagli arti, più lunghi che nelle altre razze, è il bovino più grande del mondo e, i capi del L.A. Chianina di Manieri, provengono esclusivamente dalle terre di origine.
La carne presente nel laboratorio Lavorazione Artigianale Chianina di Manieri arriva esclusivamente dalle piccole aziende agricole di Val di Chiana, Val d’Orcia e Alta Maremma, dove da 22 secoli appassionati allevatori tutelano questa razza.
Le caratteristiche genetiche e di allevamento dei capi de La Chianina di Manieri si traducono in carne molto magra, dall’elevato apporto proteico, succulenta e consistente alla masticazione. I bovini di Manieri, tutelati dal Consorzio, vengono allevati secondo i tradizionali metodi, in un ambiente naturale che stimola la crescita equilibrata del vitellone chianino e rende le carni ricche di proteine ma povere di grassi e di colesterolo proprio perché, nei bovini, come negli esseri umani, la bellezza è il frutto della corretta alimentazione.