L' Oro Verde Di Pietranera
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.5424
..L'azienda biologica di Angela Bongiovanni, nasce negli anni 70 in una lingua del territorio di Santo Stefano Quisquina che tocca i confini delle terre di Bivona e di Alessandria della Rocca, costeggia il vallone della fratta ed il fiume Turvoli. L'Area del sito, dal catasto è certificata 'quartu di la lupa', in contrada Pietranera, così denominata per la presenza di una grossa roccia nera, in luogo non distante dalle case vecchie della 'Fondazione Lima Mancuso', che non si capisce se di origine vulcanica o da caduta di meteorite. Possiamo tranquillamente affermare che la storia del pistacchio del quisquinese, non è recente e che il medesimo, fu portato in Sicilia dagli arabi, che in questi territori vissero nei secoli scorsi. Noi abbiamo voluto andare indietro nel tempo, riprendere nel quisquinese la coltivazione del pistacchio, praticata dai nostri antenati centinaia di anni fa per questo nel 1972, armati di zappa e piccone, i nostri operai si sono portati sulle montagne e sui boschi a Nord Est di SantoStefano Quisquina. Li in mezzo a grandi distese di alberi di pistacchio inselvatichito, hanno scavato ed estirpato tante piantine che abbiamo reimpiantato nella nostra azienda, assieme a piantine di mandorlo. Ora sono robusti alberi di pistacchio e producono il frutto che noi vi offriamo.
In Cina viene chiamato "il seme felice", in Iran "il seme che sorride"; noi lo chiamiamo ' l'Oro Verde di Pietranera'.
Pistacchi & Mandorle, coltivati biologicamente e certificati, vero prodotto siciliano, naturale e genuino. Il clima mediterraneo e caratteristico della Regione Sicilia, conferisce a questi frutti, una particolare impronta qualitativa; la coltivazione esclusivamente biologica aggiunge naturalezza e un gusto particolarmente pregiato a questo prodotto, assicurando per la sua originale e travagliata coltivazione naturale e rispettosa delle mandorle e dei pistacchi, proprietà nutritive e benefiche ineguagliabili.
La loro dolcezza è tale che se ne mangi una, come si usa dire in Sicilia …
…'sa quannu accumenci e n'un sa quannu finisci'
' sai quando cominci, ma non sai quando finisci '.
CONTATTATECI:
0916172174
3383718323
3206627238
0922910019
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileL’Azienda Agricola Fratelli Mercuri nasce dalla volontà e dalla passione di 4 fratelli di riqualificare i propri uliveti a Subiaco, nel cuore della Valle dell'Aniene in provincia di Roma, facendone scoprire la bellezza ed il valore attreverso questi due grandi oli.
Ara di Corte e Le Coste sono progetti che vedono come obiettivo quello di riscoprire e valorizzare uliveti, tramite le nuove tecnologie per la raccolta e tramite l'utilizzo del vaso policonico come unica forma d'allevamento.