DEBUG 1



Le origini della nostra azienda risalgono al 1980, quando due fratelli, Domenico e Gianni Di Porzio, iniziano a gestire l'azienda zootecnica del padre (Marino Di Porzio), seguendo già da allora la linea dell'allevamento bovino che si protrarrà sino ai giorni nostri.

L'azienda nel 1992 entra nel regime biologico, conseguendo dapprima certificazioni bio su tutte le produzioni vegetali, e successivamente,nel 1998, anche sulle produzioni animali, permettendoci così di essere i primi in Umbria a produrre latte vaccino certificato bio.

Nel 2006, vista la crisi che ha afflitto il mondo cerealicolo e zootecnico, con il conseguente aumento delle materie prime, abbiamo deciso di rivedere la nostra struttura aziendale lavorando il nostro latte mediante l'apertura di un caseificio, e denominando la nostra azienda "Fattoria di Opagna".

Attualmente lavoriamo il 50 del latte prodotto giornalmente, mentre la restante quota viene conferita ad un caseificio esterno; produciamo inoltre lenticchie, farro, zafferano ed altri prodotti tipici della cultura contadina.

I nostri prodotti:
FORMAGGI VACCINI
Formaggio allo Zafferano
Formaggio al Tartufo
Formaggio alle Noci
Formaggio alla Cipolla
Formaggio al Finocchietto Selvatico
Formaggio al Pistacchio
Caciotta Fresca
Caciotta al Peperoncino
Caciotta Stracchinata
Mozzarella
Ricotta

FORMAGGI PECORINI
Pecorino fresco
Pecorino stagionato 18 mesi

FORMAGGI CAPRINI
Caprino fresco

LEGUMI
Lenticchie di montagna
Farro perlato

TARTUFI E SALSE
Tartufi freschi
Tartufi in salamoia
Salsa Tartufata
Salsa Tartufo, Noci e Grana

  Fattoria Di Opagna Di Porzio Domenico Frazione Opagna 7
06043 Cascia (PG)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ricettività e turismo Country House Sorelle Barnaba
Foto
agroalimentare Il Cancelliere Azienda Vitivinicola Biologica

L’azienda vitivinicola Il Cancelliere è situata nel cuore di Montemarano, in una zona particolarmente vocata per la produzione del Taurasi. L’azienda è stata fondata da Soccorso Romano, da cui eredita il soprannone, ed è a conduzione familiare. Essa nasce dal desiderio di valorizzare i frutti della propria terra e del proprio lavoro facendo riscoprire le antiche tradizioni contadine. La cantina sorge nel casolare della famiglia Romano ed è circondata dai vigneti da cui si ottiene il prestigioso Aglianico.


La lavorazione dei vigneti si avvale dell’esperienza di Soccorso e di sua moglie e della conoscenza agronomica del figlio Enrico. Il processo di vinificazione si basa sull’arte contadina di fare il vino, che Soccorso ha appreso da suo padre, in collaborazione con l’enologo Antonio di Gruttola.  In cantina è prevalentemente utilizzato legno non nuovo al fine di esaltare i profumi e gli aromi che carattetizzano l’uva di questo territorio.


Dai dolci declivi collinari, dove il sole porta a maturazione i grappoli che pesano sui filari, alle grandi botti di rovere, il nostro vino è lavorato secondo antiche tradizioni legate alle tecniche più vive della nostra cultura contadina. La lavorazione nei vigneti si prende cura dei grappoli d’uva e il processo di vinificazione trasforma il frutto della nostra terra in modo che il vino sia espressione del nostro territorio.

Ed infine tempi giusti di attesa ed attenzione infinita precedono il piacere e il giudizio di chi ne berrà l’intenso rubino del suo colore. L’attimo di quel piacere è preceduto dal nostro lavoro e dalla nostra sapienza contadina.

Nel comunicare questa filosofia abbiamo rubato a Galileo un’indimenticabile metafora, l’acqua che ruba la luce al sole e se ne innamora arrossendo.

Foto
aziende agricole Poderi Girola ARTIGIANI DEL VINO IN MONFERRATO