Di Silvestre Dina
CATEGORIA: artigianatoID ANTICONTRAFFAZIONE N.3751
L'Azienda DI SILVESTRE DINA opera nel settore dal 1968, e produce ceramiche artistiche secondo la centenaria tradizione di CASTELLI.
La sua produzione offre una grande varietà di scelta e comprende sia ceramiche d'arredamento sia oggettistica d'uso.
Oggi, la DI SILVESTRE DINA, vanta un'azienda attrezzata con laboratori di foggiatura, decorazione e proggettazione e un ampio magazzino dove si trovano le riproduzioni della storia della ceramica Castellana. Oltre ai famosi mattoni troviamo le fiasche, le bottiglie, i vasi da farmacia, le brocche, i piatti e tanto altro.
Tutte la fasi della lavorazione sono eseguite da manodopera altamente qualificata, distinguendosi sia per la qualità dei decori che per l'originalità e qualità del design.
L'azienda DI SILVESTRE DINA offre la possibilità di riprodurre i diversi decori su tutte le forme prodotte.
CASTELLI è raggiungibile sia dall'autostrada A14 (uscita ai caselli di Teramo o Roseto degli Abruzzi) sia dall'autostrada A24 Roma-L'Aquila-Teramo (uscita casello Colledara-S.Gabrielle).
Incorniciato da un suggesstivo scenario, CASTELLI, piccolo comune Abruzzese, è uno dei più importanti centri ceramici del mondo.
Il suo territorio è immerso nei boschi del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga.
Proprio quella natura, rigogliosa com'è di boschi, acqua ed argilla ha consentito, ed ancor oggi consente, ad una piccola comunità di crescere e prosperare con un'attività creativa ed inventiva i cui originali codici stilistici, formali ed estetici sono stati tramandati di generazioni in generazioni, da padre a figlio, da figlio a nipote, e via dicendo.
CASTELLI ha saputo mantenere nel tempo una tradizione culturale illustre che vanta nomi e opere famosissimi, come il ricco corredo della farmacia Orsini-Colonna, dei mattoni in maiolica decorata del soffitto di S.Donato e delle tante opere conservate nei musei del mondo dal British Museum, al Metropolitan, All'Ermitage e tanti altri.
Caratteristiche della produzione di CASTELLI sono l'orignalità cromatica e figurativa.
Oggi gli stili utilizzati sono il compendiario (a mano libera), il barocco, il settecentesco e tanti altri.