Caseificio Franceschi
CATEGORIA: caseificiID ANTICONTRAFFAZIONE N.6630
Produciamo formaggi artigianali di alta qualità e genuinità dal 1958 con solo latte delle nostre terre venete. I nostri metodi di produzione sono semplici come quelli d'un tempo ma costantemente adeguati alle più recenti norme igienico-sanitarie.
Gustare i nostri formaggi vuol dire assaporare gli originali sapori e le radici antiche delle nostre terre.
La Caciotta Stagionata Veneta è un nostro formaggio esclusivo, dal marchio registrato, che racchiude nel proprio sapore il segreto della nostra sapiente arte della caseificazione esaltando appieno le qualità del nostro latte. Oltre alla vasta scelta di formaggi, produciamo con la semplicità e la genuinità d'una lavorazione antica, anche ricotta, burro e gelato.
IL NOSTRO SPACCIO
Nel nostro punto vendita, oltre a trovare una vastissima scelta di formaggi (di nostra produzione e non), potrai trovare:
RICOTTA FRESCA APPENA FATTA: solitamente il: lunedì dopo le 11:00, il mercoledì dopo le 11:00 e il sabato dopo le ore 11:00.
MOZZARELLA E BURRATA APPENA FATTA: il martedì e il giovedì dopo le 10:30 (consigliamo comunque di consumare mozzarella e burrata almeno dopo 1 giorno dalla produzione in modo che la pasta abbia il tempo sufficiente per maturare nel suo liquido di governo).
SALAMI E AFFETTATI VARI DI MONTAGNANA, tutte esclusive produzioni della ditta BERTELLI – SOLO SUINI ITALIANI
GNOCCHI FRESCHI
BACCALA' FRESCO
LATTE, YOGURT, MASCARPONE e PANNA della ditta LATTEBUSCHE (100 latte italiano!)
Ed ogni giorno PANE FRESCO, DOLCI DA FORNO E FOCACCE!!
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stilePosto su un alto colle delle Langhe, Roccaverano è il comune più alto della provincia astigiana. Il nome è composto da "rocca" e "Ovrano", probabilmente derivante dal nome del torrente che nasce sotto il colle del paese e attraversa il territorio. Il luogo è citato nei documenti come Roccaverano nel 1227 e ha origini molto antiche.
Simbolo delle antiche e nobili origini la Torre rotonda in arenaria. Oggi però Roccaverano è famoso per la sua ROBIOLA, l'unico formaggio D.O.P. della provincia di Asti, prodotto con latte di capra, vacca e pecora a pasta cruda, molle e senza crosta che trova nel particolare ambiente di Roccaverano e nell’area limitata dal disciplinare la massima espressione di gusto e tipicità. Il Caseificio di Roccaverano, non più cooperativa sociale, ma dal 2005 società a capitale privato rivaluta le tecniche di produzione ripristinando i vecchi locali e dotando i medesimi delle opportune e necessarie tecnologie, promuove e valorizza la D.O.P. e nuove produzioni casearie sia nel rispetto delle locali tradizioni, sia dei rinnovati fattori di scelta e di consumo.
L’eccezionale “terroir” ed insieme di fattori ambientali unici, come i pascoli ancora abbondanti nella zona e la particolarissima vegetazione attribuiscono alla produzione del Caseificio di Roccaverano un valore aggiunto indiscutibile fornendo al mercato eccezionali rari e particolarissimi prodotti.