DEBUG 1

CASCINA BURATTANA









LA SEMPLICE VITA DELLA CAMPAGNA, QUELLA VERA: SANA, BIOLOGICA E BIODINAMICA



















VENITE A SCOPRIRE I NOSTRI PRODOTTI NEL PUNTO VENDITA IN :









VIA BURATTANA 18,BUSTO ARSIZIO



Cascina Burattana ÃÃÂ…¡ una cooperativa sociale agricola a conduzione biodinamica nata nel 2010, composta da figure professionali differenti, tutte provenienti dal mondo BIO.
La Cooperativa ÃÃÂ…¡ nata con l'obiettivo di recuperare la seicentesca Cascina Burattana, l'ultima cascina rimasta sul territorio della città di Busto Arsizio. La Cascina ÃÃÂ…¡ situata nel 'cuore' agricolo della città, nel Parco Agricolo di Borsano a vocazione Biologica, corridoio ecologico che congiunge il Parco Alto Milanese con il Parco del Ticino: circa 4.000 mq di stabile e 13 ettari di terreno.

L'azienda agricola Cascina Burattana lavora su circa 2,5 ha di questo terreno e produce verdura e frutta secondo il metodo Biodinamico di Agricoltura, ideato da Rudolf Steiner nel 1924, con certificazione sia per l'Agricoltura Biologica (IMC/CCPB) che per l'Agricoltura Biodinamica (DEMETER).
Alla base della mission di Cascina Burattana c'ÃÃÂ…¡ la convinzione che il Bio sia una scelta di vita ancor prima che una scelta agricola. La riscoperta della natura, la semplice vita della campagna, quella vera, biologica e biodinamica, costituiscono un passaggio fondamentale per la cura della nostra e altrui salute: la qualità della vita ÃÃÂ…¡ strettamente legata alla qualità dell'alimentazione.
Cascina Burattana non ÃÃÂ…¡ però solo un'azienda agricola ma ÃÃÂ…¡ anche un luogo di crescita, inclusione sociale, divulgazione e formazione legata alle discipline eco-compatibili. Attraverso le competenze e le professionalità dei propri soci, la cooperativa svolge regolarmente attività di divulgazione e formazione su tematiche legate al benessere umano: corsi di agricoltura, medicina, erboristeria, alimentazione, laboratori e momenti didattici.

Ad oggi la produzione dell'azienda viene venduta presso il punto vendita diretto in campo in via Burattana e a breve sarà disponibile anche presso il punto vendita Naturasì di Busto Arsizio.

La Cascina Burattana ÃÃÂ…¡ il più antico esempio ancora integro di abitazione rurale nel Comune di Busto Arsizio, ÃÃÂ…¡ rimasta intatta nelle linee essenziali dell'impianto dalla fine del Seicento quando sorse nella zona di Brughetto, allora minuscola comunità autonoma in una terra avara e dura da coltivare, non ancora arricchita dalle industrie ma già fitta di commerci e artigianato.
Questa cascina, che costituisce una delle ultime realtà del patrimonio agricolo dell'intera città di Busto Arsizio, ÃÃÂ…¡ un'abitazione plurifamiliare contadina era originariamente di proprietà di un certo Turati Cristoforo, fu venduta nel XIX secolo ai fratelli Bonomi e successivamente alla famiglia nobiliare Durini di Gorla Minore. Negli anni novanta del secolo scorso ÃÃÂ…¡ stata acquistata, insieme ai suoi terreni, dal comune di Busto Arsizio.

La nostra Cooperativa lavora su circa 2,5 ha di terreno regolarmente affittato dal Comune di Busto Arsizio (proprietario dello stabile e dei terreni). Produciamo ortaggi e frutta secondo il metodo Biodinamico di Agricoltura, ideato da Rudolf Steiner nel 1924, e siamo in corso di certificazione sia per l'Agricoltura Biologica (con l'Istituto Mediterraneo di Certificazione IMC/CCPB) che per l' Agricoltura Biodinamica (con l' Istituto di certificazione DEMETER).
Abbiamo scelto questo metodo di produzione, sia per convinzioni personali, sia perché ÃÃÂ…¡ l'unico ad avere alle spalle oltre 80 anni di storia, di ricerche, di pionieri e studiosi. L' obiettivo ultimo ÃÃÂ…¡ quello di poter fornire alimenti adatti ad una umanità e ad un ambiente planetario sempre in evoluzione. Riuscire ad aver cura della Terra per aver cura dell' Uomo e viceversa. Una straordinaria avventura conoscitiva e produttiva che nasce dalla visione goethiana del mondo e della natura per svilupparsi nel metodo scientifico-spirituale iniziato da Rudolf Steiner.
Attualmente tutta la nostra produzione viene venduta attraverso il nostro punto vendita diretto in campo esclusivamente a privati e negozi del nostro territorio.
Impieghiamo a tempo pieno tre persone (regolarmente retribuite) oltre agli attuali (e volenterosi) 31 soci della Cooperativa.

  Cascina Burattana Via Statuto 12
21052 Busto Arsizio (VA)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agroalimentare Tenuta Fontana
Foto
agroalimentare Tenuta Agricola Campati

 Chi Siamo

La Nostra Storia: Passione e Impegno per l’Eccellenza.

Con un’antica eredità culinaria e un impegno costante per la qualità, incarniamo l’autenticità della nostra terra. Esplora il nostro legame con la tradizione e la nostra visione per il futuro.


La nostra Storia

Sono Giancarlo e fin da giovane, ho amato il tartufo. I ricordi di mattine fredde trascorse nei boschi con il mio fedele cane da tartufo sono incisi nella mia mente come le venature di un tronco antico. Crescendo, ho imparato le abilità della ricerca e il valore delle tradizioni familiari che circondavano questa passione.

Quando ho deciso di avviare la mia azienda di tartufi, sapevo che volevo mantenermi fedele alle pratiche tramandate da generazioni. Ogni passo, dalla ricerca alla distribuzione, è stato guidato dal rispetto per la terra e per le antiche pratiche che hanno reso famosa la nostra regione.


Ma ciò che mi riempie di più di orgoglio è condividere questa passione con mio figlio Giovanni. Fin da bambino, ha camminato al mio fianco nei boschi, imparando i segreti della ricerca del tartufo e sviluppando un profondo legame con la nostra terra.


Ora, mentre noi due camminiamo tra gli alberi secolari, so che il futuro dei nostri tartufi è sicuro nelle mani di Giovanni. Guardo con fiducia verso il domani, sapendo che, nonostante il tempo possa cambiare, il legame tra uomo, natura e tartufo rimarrà indissolubile, come le radici che si intrecciano nel terreno sottostante.