Cascina Brichetto
CATEGORIA: aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.6594
Il Sogno di una Famiglia
Ex finibus Hastae', ai confini del territorio comunale di Asti, nel cuore dell'Astesana. In questo territorio storico, situato nel centro del Piemonte, si trova la cascina Bricchetto. Qui in una parte delle tenute dei Conti Pogliani ed ancor precedentemente proprietà di un ordine monastico secolarizzato dalla riforma napoleonica, è arrivata la famiglia Bersano. In un freddo 16 Novembre 1923 la trisavola Albina Stillo Bersano con il figlio Luigi Domenico 'Minin', sua moglie Carolina ed i loro figli in fasce, sono giunti su questa collina a forma di promontorio, rivolto verso il sorgere del sole sulla valle del Versa. La famiglia Bersano è ormai al Bricchetto da 5 generazioni, dopo una peregrinazione durata per due secoli da Castelletto Merli a Portacomaro, a cavallo di quel sottile confine geografico e storico che, lungo il corso del rio Versa, ha per due secoli delimitato due mondi e due culture: il Monferrato e l'Asteggiana, i Visconti e i Savoia.
La cantina è situata su due piani: il piano più basso, allestito con vasche in acciaio di diverse dimensioni, viene utilizzato per lo stoccaggio di una parte del vino e per la vendita al minuto dello stesso.
Il piano superiore, arredato con botti in legno e barrique, che servono per l'invecchiamento, è composto da due locali: il primo viene utilizzato anche come sala di degustazione, mentre il secondo viene utilizzato esclusivamente come cantina.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileFigli di una tradizione vitivinicola che si tramanda dal 1877, i Fratelli Moscone coltivano 18 ettari di vigneti di proprietà in Monforte d’Alba di cui 5 nel prestigioso cru Bussia, cuore del Barolo di eccellenza. La splendida esposizione dei vigneti, caratteristica della zona di Monforte d'Alba, raggiunge la massima espressione nei sorì dell'Azienda. Vinificazione ed affinamento hanno luogo in due tipiche cascine di Langa, dove la linea guida è il connubio tra innovazione e tradizione.
Il connubio tra, l'esperienza che nasce da secoli di cultura enologica, moderne strutture produttive e la consulenza di un tecnico d'eccezione, il Dott. Donato Lanati, docente di tecnologia enologica all'Università di Torino e creatore dell'eminente centro di ricerca Enosis Meraviglia, determina nei vini Moscone uno splendido equilibrio di forza e eleganza. Alla linea classica si è affiancato un nuovo brand, Moscone Brothers; linea innovativa e accattivante rappresenta una selezione di vini tipici ottenuti da vitigni autoctoni, vinificati dal viticoltore stesso, nella zona di produzione delle uve: Monforte d'Alba, piccolo ma splendido paese delle Langhe Albesi.
Oltre alla vendita d bottiglie la cantina organizza visite con degustazione presso la tenuta