Cantina Santa Maria La Palma
CATEGORIA: agroalimentare, aziende agricole, viniID ANTICONTRAFFAZIONE N.6027
La nostra nobiltà è nel vino!
NEWS
La Cantina ha conseguito con l'Aragosta Vermentino di Sardegna Doc 2015 il più alto riconoscimento - medaglia d'oro - in occasione del Berliner Wein Trophy 2016, concorso internazionale prestigioso al quale hanno partecipato produttori di 5.785 fini.
La selezione sulla qualità, durata 4 giorni, è stata particolarmente severa e affidata a 185 giudici sotto il controllo dei funzionari dell'Oiv e Uioe.
Non ci sono conti, baroni o marchesi, a Santa Maria la Palma.
Ci sono tante famiglie di viticoltori e di contadini. Cinquant'anni fa hanno avuto in assegnazione delle terre incolte, ad Alghero. Non avevano ricchezze di famiglia.
Ma braccia forti, schiene dritte, passione, valori.
Insieme hanno dissodato, e messo a dimora i ceppi.
Insieme hanno vendemmiato, costruito una cantina.
Erano terre fatte per il vino: la terra, il sole, il mare vicino. Hanno scelto i vitigni: alcuni celebri, altri quasi dimenticati eppure magnifici come gioielli nascosti.
Noi continuiamo a lavorare così, insieme, 326 soci.
Siamo i figli ed i nipoti di quelli che hanno zappato per primi quelle zolle.
Con le loro mani. La nobiltà è nel lavoro, e nei suoi frutti.
Per questo la nostra nobiltà è nel vino.
"Niente alberi genealogici. Solo ottimi ceppi"
Nelle vigne di Santa Maria la Palma coltiviamo soprattutto i vitigni della tradizione sarda.
I più famosi sono forse il Cannonau ed il Vermentino, quelli che basta nominare per evocare la Sardegna e i suoi vini. Un vitigno per i rossi e uno per i bianchi, diversi come il giorno e la notte.
Uno è la forza e l'altro leggerezza, come due anime complementari della stessa terra.
Ma nelle nostre vigne crescono anche altri vitigni, altrettanto preziosi ed altrettanto isolani.
Come la Monica, un nome gentile di donna per un vitigno storico della Sardegna. Forse il nome viene dai monaci camaldolesi, che lo avrebbero diffuso nell'isola intorno al XI secolo.
O il Cagnulari, vitigno nero che qui ad Alghero ha trovato la culla ideale. Probabilmente è venuto dalla Spagna ai tempi della dominazione.
Di ognuno dei nostri vitigni conosciamo la storia, e quel che gli occorre per fagli produrre i suoi grappoli migliori.
I grandi vini nascono così, dalla conoscenza, dalla cura, e da ottimi ceppi.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileCHI SIAMO
TERRESANSEVERESI: STORIA DI FAMIGLIA.
Nata dalle mani e dall’amore per la nostra terra della Famiglia Bentivoglio, Terresanseveresi è un’azienda agricola che punta alla valorizzazione dell’agricoltura e di prodotti di qualità: olio e vino.
I legami familiari, come le radici degli ulivi secolari delle nostre campagne, sono le fondamenta non solo della società, dell’azienda, ma della vita stessa. Il tutto si traduce in attaccamento, passione e dedizione, tramandata di padre in figlio. Da nonno a nipote. Passando nei mesi, nelle stagioni e negli anni.
PRODUZIONE
OLIO E VINO: I NOSTRI TESORI.
Terresanseveresi si trova nel cuore della campagna pugliese, più precisamente a San Severo, questa è una realtà innovativa sul piano della produzione, con un occhio rivolto alla tradizione per portare sulle tavole un bene nostrano e di qualità. Olio e vino: due frutti della terra essenziali per il benessere di ogni famiglia.
Ricerca e Cura. La differenza è tutta nel legame con la terra. La nostra!
Azienda Agricola Venditti Fabio
La nostra azienda
Da diverse generazioni opera, lavora, coltiva e produce i frutti della terra del Fucino, nel pieno rispetto delle sue ciclicità, dei suoi equilibri e dei tempi stessi della natura, del terreno, del clima e della loro interazione reciproca. Perché è alla natura che si devono rispetto e considerazione, per poter avere in cambio qualità e bontà.
Lo stabilimento aziendale, si trova a Trasacco in provincia di L’Aquila, immerso in piena campagna. La produzione dell’azienda è di tipo orticolo essenzialmente carote.
La nostra missione principale
Valorizzazione del prodotto
La nostra missione principale è la valorizzazione commerciale del prodotto sulla grande distribuzione e pertanto il miglioramento dell’offerta complessiva del prodotto e degli standard di qualità, forte di una struttura che attua un controllo totale sulla filiera dalla semina, fino alla manipolazione e lavorazione della materia prima proveniente dalla campagna.
La qualità dei prodotti
La qualità dei prodotti inizia dalla conoscenza della filiera agricola, che passa attraverso l’accuratezza nella scelta delle materie prime destinate alla produzione e continua lungo il processo di lavorazione realizzato con impianti moderni accuratamente selezionate, rispettosi della naturalità e della tradizione. Il prodotto da lavorare è “tracciato” ed individuato in maniera univoca al suo ingresso nello stabilimento.