Bonsicilia
CATEGORIA: agroalimentareID ANTICONTRAFFAZIONE N.7403
Profumi e sapori di Sicilia!
La famiglia Grassi svolge l'attivitàdi produzione e commercio nel mercato alimentare proponendo prodotti esclusivamente Siciliani.
L'azienda nasce nasce alle pendici dell'Etna, quando nel 1800 Salvatore Grassi proprietario di un antico molino in pietra, spinto dalla profonda passione per questo lavoro, con grande spirito imprenditoriale acquistò la prima caldaia a vapore della Brown & May Engineers.
Negli anni seguenti l'attivitàsi espanse,dalla produzione di vino a quella dell'olio.
Oggi dopo oltre un secolo la famiglia Ú dedita alla produzione di marmellate di agrumi,confetture e miele da agricoltura biologica.
Da sempre la famiglia Grassi ha puntato sull'eccellenza, dalla scelta delle materie prime all'utilizzo delle migliori tecnologie per creare prodotti unici.
Il successo dell'azienda passa attraverso il continuo lavoro di ricerca e sperimentazione,per creare nuove specialitàed innovare la gamma dei prodotti.
Per le nostre marmellate e confetture utilizziamo solo frutta fresca del nostro territorio: arance rosse, mandarini,limoni,arance bionde, gelsi neri,fichi d'India.
Tutte le marmellate BonSicilia sono come fatte in casa e vengono ottenute solo utilizzando gli agrumi tipici di Sicilia.
Arance rosse,arance amare,limoni e mandarini vengono raccolti in giornata al giusto grado di maturazione e portati in azienda. Qui vengono accuratamente selezionati,lavati e subito posti in lavorazione.
Solo in questo modo la frutta mantiene il suo sapore pieno e tutte le sue proprietàin termini di vitamine.
L'aggiunta di scorze a pezzi completa il gusto e la pienezza di ciascun prodotto.
Il risultato Ú una marmellata assolutamente naturale che si distingue per l'assoluta superioritàdel gusto e per l'intensitàdel profumo, in grado di suscitare in chi la gusta le emozioni che si provano mangiando la frutta appena raccolta dall'albero.
Il metodo di cottura utilizzato Ú frutto di una sapiente tecnologia che ci consente di tenere bassa la temperatura in modo da rispettare e nel contempo esaltare le qualitàorganolettiche della frutta.
Giàda diversi anni BonSicilia Ú presente in selezionatissimi Hotel di lusso con i formati monodose in vetro.
Ogni mattina proponiamo ad una clientela selezionata ed esigente,un'ampia offerta di marmellate, confetture extra e miele da agricoltura biologica.
Oltre a garantire l'assoluta genuinitàdel prodotto curiamo il packaging e le indicazioni contenute nell'etichetta al fine di rendere facilmente comprensibile al consumatore tutte le informazioni utili relative al prodotto.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileIl territorio del Prosecco Superiore è un anfiteatro naturale nel cuore del Veneto posizionato a nord della provincia di Treviso tra le capitali produttive Conegliano e Valdobbiadene.
Il clima è favorito dalla posizione equidistante da Dolomiti ed Adriatico, che aiuta inverni non troppo freddi, estati temperate e precipitazioni accentuate nel periodo autunnale e primaverile.
Il panorama, sorprendente ed incantevole, alterna versanti in forte pendenza e coste morbide su cui spiccano intessiture di vigneti, silenziosi testimoni della costanza dell’uomo. E’ un territorio dal suolo ricco e minerale ma arduo per la coltivazione, dove sono necessari talento, impegno e passione senza sosta.
La vite è coltivata nella parte più soleggiata dei colli, ad un’altitudine tra i 50 e i 500 metri sul livello del mare, mentre il versante nord è perlopiù ricoperto da boschi. In questi luoghi la terra rappresenta giustamente le proprie genti, essendo difficile da conquistare ma generosa nell’animo!
Nei nostri 17 ettari di terreno completamente collinare si consuma la vera sfida. La morfologia del suolo, caratterizzato da terrazzamenti scoscesi, impone una lavorazione eseguita quasi interamente a mano, che viene definita “coltura eroica” perché occuparsi di queste terre richiede forte dedizione ed un certo grado di follia.
I nostri appezzamenti si trovano a Valdobbiadene, Farra di Soligo, Miane, Cison, S.Pietro di Feletto, Refrontolo e Susegana. I vigneti nelle colline più ripide ed impegnative vengono indicati con il termine locale “Rive” e, ad ogni Riva, è attribuito un nome, a volte di fantasia, che la identifica. Noi lavoriamo, ad esempio, su Riva Garboi, Riva Petola, Riva Vergoman, Riva Muliana e molte altre ancora.
Il nostro vitigno più importante è il Glera, componente base del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore in quanto deve costituire almeno l’85% delle uve utilizzate. Il Glera è un vitigno rustico e vigoroso grazie a piogge ripetute ed escursioni termiche durante la fase di maturazione, ha tralci color nocciola e produce grappoli grandi e lunghi con acini giallo dorati.
I nostri vigneti sono allevati con metodo Sylvoz e Doppio Capovolto con una densità per ettaro di 3.300 e 3.500 ceppi che determina una produzione unitaria per ceppo inferiore ma una qualità superiore dell’uva ottenuta.
La vendemmia avviene la seconda decade di settembre a piena maturazione delle uve e rigorosamente a mano. E’ la massima espressione della tradizione di questi luoghi, momento in cui vengono tirate le somme dell’arduo lavoro svolto durante l’anno. Occasioni di gioia, condivisione e sicuramente di tensione fino alla fine!