Birrificio Artigianale Chemu
CATEGORIA: birrificiID ANTICONTRAFFAZIONE N.7750
Il Birrificio Artigianale Chemu è una nuova e dinamica realtà sarda nell'ambito della produzione di birre artigianali. Ciò che ci ha spinto a intraprendere questa strada è indiscutibilmente la passione per la buona birra unita al desiderio di farla conoscere e apprezzare a più persone possibili.
Le nostre birre sono esclusivamente alla spina; la produzione e la vendita sono rivolte in prevalenza ai ristoratori, con il grande vantaggio di offrire al cliente finale una birra artigianale di qualità ad un costo contenuto rispetto alle birre artigianali in bottiglia.
Offriamo, inoltre, il servizio di catering per eventi e feste private con la possibilità di utilizzare la nostra spillatrice.
Il birrificio. Il nostro impianto, attualmente, ha una capacità di produzione di 600 litri a cotta. I macchinari sono compatti e di semplice utilizzo, veloci nella produzione grazie agli spostamenti ridotti del prodotto. Le caldaie sono in acciaio inox rivestite in doghe di legno di mogano trattate. Il processo della sanificazione degli ambienti e degli impianti avviene in maniera accurata garantendo i più elevati standards igienici.
L'origine del nome. CHEMU in sardo campidanese significa "gruppo di quattro"
Quattro amici che decidono di dire la loro sulla birra. Quattro come gli ingredienti principali che la compongono: acqua - lievito - malto - luppolo. Quattro come gli elementi naturali che il mastro birraio domina per rinnovare il miracolo della birra: aria - terra - acqua - fuoco. Quattro come i Mori, simbolo incontrastato della nostra amata Isola.
LEI, LA NOSTRA BIRRA:
STILE
Blonde Ale
TENORE ALCOLICO
4,7 del volume
UNITÀ DI AMARO
22 (IBU)
ANALISI VISIVA
Schiuma bianca, compatta e persistente.
Colore giallo oro carico con riflessi aranciati.
Torbidità media dovuta ai lieviti in sospensione (birra non filtrata).
ANALISI OLFATTIVA
Aroma leggero di luppolo, malto, mielato e leggermente agrumato.
ANALISI GUSTATIVA
Palato leggero, maltato, leggermente fruttato, amaricatura medio-bassa.
INGREDIENTI
Acqua, malto d'orzo, luppolo, lievito.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileIl Birrificio Artigianale Erbanina è passione, condivisione e creatività. E’ legame con la tradizione e con le radici, ma anche sguardo rivolto al futuro e all’innovazione.
Il nostro nome si richiama alla storia e alla cultura locale, alla leggenda della strega (janara) Erbanina, che si tramanda nei nostri luoghi attraverso generazioni.
CHI E’ ERBANINA
- Nell’anno del Signore 1500, viveva nel Feudo di Gioia Sannitica una bella fanciulla di nome Erbanina, sposata con il cavaliere feudatario del castello. La giovane era in segreto una terribile janara (strega) che confezionava filtri e pozioni magiche e nelle notti di luna piena, dopo essersi cosparsa il corpo con un magico unguento, volava per raggiugere le compagne ai sabba. Accadde una notte che il marito sorprese la sposa prepararsi a spiccare il volo dalla finestra della propria camera. Accecato dalla gelosia, credendo che la giovane andasse ad incontrare un amante, preparò in segreto la sua vendetta. Egli nei giorni seguenti sostituì l’unguento magico con della normale sugna, così che, al successivo plenilunio, la janara, lanciandosi dalla torre non riuscì a volare e precipitò. Il suo grido riecheggiò in tutta la contrada per oltre un mese, per poi scomparire per sempre.
<’NGUENTO , ‘NGUENTO, MANNAME A LU NOCIO ‘E BENEVIENTO, SOTT’A LL’ACQUA E SOTT’O VIENT, SOTT’ A OGNE MALETIEMPO>
MISSION
La costante ricerca delle migliori materie prime, la continua sperimentazione di ricette, unite alla passione brassicola sono il punto di partenza per offrirvi prodotti unici e genuini di ottima qualità.
La mission del birrificio è quindi quella di diventare un’eccellenza produttiva nel territorio.
Il Birrificio Artigianale ERBANINA
nasce a Gioia Sannitica, precisamente nel borgo di Curti, dalla passione di un gruppo di amici per la birra artigianale, dalla voglia di realizzare un progetto nel proprio territorio.
IL TERRITORIO
Il birrificio si trova nel versante campano del Parco del Matese, un territorio a vocazione agricola dominato dai monti, caratterizzato da natura incontaminata e borghi rurali, una zona ricca di storia, arte, cultura e di prodotti enogastronomici di alta qualità.
LE BIRRE
Le nostre birre sono tutte artigianali, ad alta fermentazione, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia.
Utilizziamo acqua pura delle nostre montagne, malti, luppoli e lievito di alta qualità, opportunamente selezionati e sapientemente miscelati tra loro, secondo le ricette del mastro birraio, per regalarvi ogni volta un viaggio sensoriale.
I nomi delle nostre birre, in linea con quello del birrificio, richiamano la tradizione e il folklore popolare, evocando il mondo delle streghe con i suoi miti e leggende.